hero-customerstory-gympass

Con Slack, Gympass offre agli utenti accesso a oltre 50.000 palestre e più di 150.000 sessioni di allenamento

“Per noi era importante trovare uno strumento che supportasse il nostro obiettivo di eliminare i silos di informazioni e assicurare la trasparenza delle comunicazioni. Doveva inoltre essere un’azienda leader e all’avanguardia nella trasformazione digitale. Slack soddisfaceva tutti questi requisiti.”

Ralf AignerCEO, Gympass

Mantenere uno stile di vita attivo durante i viaggi è una sfida che César Carvalho conosceva molto bene: durante gli anni di consulenza in Brasile, il suo programma denso di impegni gli impediva di allenarsi a meno di non pagare più iscrizioni in diverse città. Questo lo ha portato a creare Gympass, una piattaforma che offre alle aziende e ai loro dipendenti uno sconto dal 50% al 70% su una rete globale di centri fitness, sessioni di allenamento digitali e servizi di nutrizione e salute mentale.

Dal 2012, data della fondazione, fino al 2017, Gympass è cresciuta in modo costante. I dipendenti lavoravano in vari mercati di tre continenti e avevano bisogno di uno strumento centralizzato che potesse adattarsi alla crescita dell’azienda e rispondere ai requisiti di sicurezza. “Al momento di scegliere la nostra piattaforma di messaggistica, era importante che fosse collaborativa, divertente da usare, intuitiva e personalizzabile” afferma Ralf Aigner, CEO di Gympass Germania. A novembre, Gympass ha introdotto Slack come strumento di comunicazione ufficiale per i dipendenti interni e i partner e gli stakeholder esterni. “Slack era esattamente quello di cui avevamo bisogno per portare la comunicazione in Gympass a un nuovo livello. L’implementazione ha generato rapidamente un senso di soddisfazione e i dipendenti sono stati entusiasti sin dall’inizio” dichiara Aigner. “Personalmente apprezzo molto l’esperienza utente intuitiva.”

Gympass ora è la soluzione di fitness per le aziende più grande del mondo, offrendo agli utenti accesso a 50.000 palestre e studi in 14 paesi e più di 7.000 città. L’azienda ha un valore di mercato superiore a un miliardo di dollari.

RalfAigner

“Slack era esattamente quello di cui avevamo bisogno per portare la comunicazione in Gympass a un nuovo livello. L’implementazione ha generato rapidamente un senso di soddisfazione e i dipendenti sono stati entusiasti sin dall’inizio. Personalmente apprezzo molto l’esperienza utente intuitiva.”

Ralf AignerCEO, Gympass Germany

Comunicazione efficiente in un’azienda in crescita

Nella fase iniziale, Gympass si affidava alle e-mail per scambiare dati sensibili e a Skype o WhatsApp per le comunicazioni veloci. Ma i vari sistemi hanno presto creato confusione e l’e-mail ha generato una comunicazione in silos. Se i nuovi dipendenti non venivano aggiunti alle liste di distribuzione giuste, erano obbligati a perdere tempo prezioso per recuperare le informazioni importanti. Senza uno spazio sicuro per collaborare, i dipendenti non potevano condividere dati sensibili in modo rapido e trasparente. La rapida crescita dell’azienda ha ulteriormente peggiorato il problema.

Ora tutti i nuovi dipendenti di Gympass iniziano in Slack, il che garantisce loro un accesso immediato alle informazioni rilevanti precedentemente sepolte nelle e-mail. Con un contesto esaustivo e informazioni dettagliate sull’azienda, possono integrarsi immediatamente nelle attività quotidiane del loro team.

Comunicazione basata su canali in Slack

I team di Gympass lavorano in un’ampia gamma di canali Slack, spazi virtuali per condividere messaggi, documenti e informazioni. Oltre 1.000 dipendenti usano più di 2.000 canali aperti di Slack, inviando 7.000 messaggi ogni giorno per scambiare informazioni e agevolare i workflow. I team usano i canali per coordinare progetti, rimanere connessi tra sedi e reparti e completare attività in tempi rapidi, come la pianificazione di eventi. Ogni mercato ha il suo canale, come #team-germany e#gympass-usa, e i dipendenti attivano nuovi canali per collaborare con stakeholder di rilievo e discutere argomenti tra team diversi. Se si verifica un problema con un particolare account utente, ad esempio, gli account manager e il team di assistenza possono mettersi rapidamente in contatto. Questa gestione dei problemi in tempo reale consente ai team di intervenire in un modo che prima non era possibile con l’e-mail.

“Per noi era importante trovare uno strumento che supportasse il nostro obiettivo di eliminare i silos di informazioni e assicurare la trasparenza delle comunicazioni” sostiene Aigner. “Doveva inoltre essere un’azienda leader e all’avanguardia nella trasformazione digitale. Slack soddisfaceva tutti questi requisiti.”

“Per noi era importante trovare uno strumento che supportasse il nostro obiettivo di eliminare i silos di informazioni e assicurare la trasparenza delle comunicazioni. Doveva inoltre essere un’azienda leader e all’avanguardia nella trasformazione digitale. Slack soddisfaceva tutti questi requisiti.”

Ralf AignerCEO, Gympass Germany

Potenziamento della cultura, dello spirito di squadra e della collaborazione

La capacità di Slack di connettere i team di Gympass in tutti i fusi orari ha rafforzato la cultura aziendale. I canali Slack come #teamgermany consentono alla dirigenza di condividere aggiornamenti sui prodotti, celebrare i successi e riconoscere i risultati speciali dei team. “La collaborazione aziendale e mondiale dei nostri dipendenti in Slack ha creato tantissime nuove opportunità per il team building” asserisce Aigner. “Siamo particolarmente contenti di questo perché uno dei nostri valori aziendali è la collaborazione costruttiva e il lavoro di squadra. Questo è uno dei fattori più importanti del nostro successo.”

customerstory-inline-fullwidth-01

Le integrazioni semplificano ulteriormente il lavoro di squadra. “La possibilità di modificare congiuntamente e contemporaneamente i documenti tramite Google Drive direttamente in Slack è un enorme vantaggio, specialmente in situazioni critiche in termini di tempo e pressione” sottolinea Aigner. “Oltre a Google Drive, integrazioni come Asana o Google Calendar sono fondamentali.” Aigner evidenzia che l’opportunità di usare emoji personalizzati rallegra l’atmosfera lavorativa e arricchisce la routine giornaliera del team. “Non è solo divertente, ma promuove la creatività e un senso di comunità.”

Slack offre inoltre ai dipendenti la possibilità di comunicare in modo più diretto e personale. “Dopo un breve periodo in Slack, mi sono reso conto che non conoscevo così bene i miei colleghi perché avevo interagito con loro solo via telefono o e-mail” rivela Aigner. “Ora conosco tutti meglio.”

”La collaborazione globale dei nostri dipendenti in Slack ha creato tantissime nuove opportunità per il team building.”

Ralf AignerCEO, Gympass Germany

Slack Connect per connettersi con i partner e garantire la continuità delle vendite

Gympass usa Slack Connect per ridurre la complessità e comunicare in canali con i partner esterni, come le agenzie di PR. Gli stakeholder possono coordinarsi rapidamente tra i vari settori aziendali e condividere in modo semplice link, immagini e file. “Con Slack, possiamo garantire una comunicazione fluida non solo all’interno dell’azienda ma anche con i partner e le agenzie” dichiara Aigner. “Questo aspetto è particolarmente importante per mantenere relazioni di lavoro efficienti mentre continuiamo a crescere.”

Quando la pandemia del Covid-19 ci ha colpito e il team di vendita non poteva più offrire un prodotto che incoraggiava le relazioni di persona, ha continuato a promuovere l’attività con Slack Connect. Lavorando da remoto con Slack, i team di Gympass hanno collaborato tra reparti per creare un nuovo prodotto in sole due settimane: lo streaming di corsi di fitness online. Il team di vendita ha quindi usato Slack Connect per facilitare la discussione con i partner delle palestre in tutto il mondo e comunicare la nuova opzione a ogni partner nei rispettivi canali. Questi canali vengono usati tutti i giorni con i partner per affrontare i problemi specifici di ogni account e garantire un’implementazione senza problemi durante l’onboarding dal lato prodotto.

Internamente, i team di vendita semplificano le attività amministrative e comunicano in modo rapido e trasparente su ogni partner nei canali Slack. Usando l’integrazione Salesforce per Slack, possono ottenere una visione olistica istantanea di ogni cliente in pochi secondi e inserire appunti su chiamate, documenti e conversazioni rilevanti direttamente da Slack in Salesforce. Questo accelera inoltre i processi di routine come l’approvazione di condizioni speciali per un partner: i rappresentanti possono semplicemente taggare i responsabili direttamente nel canale Slack per ottenere rapidamente l’approvazione.

Per Aigner e l’intero team di Gympass, afferma, “Slack ha introdotto un miglioramento nella cultura aziendale, un senso di vicinanza con i colleghi e i team in altre sedi e una forma di collaborazione completamente nuova, che prima non era possibile.” Slack è l’hub di collaborazione che consente a Gympass di mettere a disposizione di chiunque le opportunità di fitness ovunque, anche a casa.