Guida ai prezzi di Workflow Builder di Slack

Workflow Builder consente di incorporare nei workflow una serie di funzioni e strumenti che aiutano ad automatizzare il lavoro in Slack. Continua a leggere per una panoramica di cosa puoi creare e di come funzionano i prezzi.

Nota: i clienti con un account manager dedicato dovranno contattare il nostro team di vendita per acquistare esecuzioni aggiuntive di workflow.


Cosa puoi aspettarti

  • Con Workflow Builder puoi creare workflow standard o premium per automatizzare le attività e i processi di routine in Slack. I workflow standard possono essere eseguiti illimitatamente senza incorrere in costi aggiuntivi, mentre i workflow premium eseguiti dopo aver raggiunto la quota assegnata inclusa nel piano saranno fatturati.
  • Se paghi per l’area di lavoro tramite carta di credito o fatturazione self-service, puoi gestire le esecuzioni aggiuntive di workflow dalle impostazioni di fatturazione.
  • I membri possono aggiungere passaggi di Slack, passaggi di connettore o passaggi personalizzati (creati dagli sviluppatori dell’organizzazione) ai loro workflow. I passaggi che scelgono di includere determinano se un workflow è standard o premium.
  • Una volta pubblicato il workflow, i membri dell’area di lavoro o dell’organizzazione Enterprise Grid (e le persone esterne, se lo desideri) possono eseguire i workflow da canali, messaggi diretti (MD) e canvas. Ogni esecuzione di un workflow premium viene conteggiata ai fini della quota assegnata del piano.

Nota: a settembre 2023, abbiamo iniziato la migrazione dei workflow legacy alla nuova versione di Workflow Builder che offre workflow standard e premium. Se il workflow legacy soddisfa i criteri dei workflow premium, non ti verrà addebitato a meno che non venga migrato.


Utilizzo dei workflow standard e premium

I piani a pagamento di Slack comprendono esecuzioni illimitate di workflow standard e una quota assegnata di esecuzioni di workflow premium. I workflow sono considerati standard o premium a seconda dei tipi di passaggi che includono.

Workflow standard e premium

  • I workflow standard includono passaggi di Slack e al massimo un passaggio di connettore.
  • I workflow premium includono almeno un passaggio personalizzato o due o più passaggi di connettore.

Utilizzo dei workflow

L’utilizzo dei workflow corrisponde al numero di volte in cui un workflow viene eseguito. La seguente tabella illustra le quote assegnate per piano:

Pianifica Esecuzioni di workflow premium Costo per esecuzione aggiuntiva
Pro 1.000 esecuzioni al mese $0,05/esecuzione
Business+ 2.000 esecuzioni al mese $0,05/esecuzione
Enterprise Grid* 5.000 esecuzioni al mese $0,05/esecuzione

*Per organizzazione Enterprise Grid, non per area di lavoro

I clienti devono controllare accuratamente le esecuzioni di workflow premium dei loro utenti e rispettare il limite qui stabilito. Per i piani Slack acquistati tramite il sito web di Slack e pagati tramite carta di credito o fatturazione self-service, le quote assegnate verranno azzerate una volta al mese e non sarà consentito alcun rinnovo. Per gli altri piani, le quote assegnate verranno azzerate alla fine del periodo di fatturazione e non sarà consentito alcun rinnovo. Inoltre, i clienti non possono usare più di 50.000 esecuzioni di workflow premium all’ora o più di 500.000 esecuzioni di workflow premium al mese. Slack può controllare le esecuzioni di workflow premium dei clienti in qualsiasi momento tramite il servizio. Slack si riserva il diritto di applicare questi limiti a sua esclusiva discrezione, il che può comportare la visualizzazione di una pagina “quota assegnata superata” o l’invio di un altro avviso da parte di Slack al cliente o ai suoi utenti. Slack può inoltre applicare in modo tecnologico i limiti qui stabiliti. Tali limiti possono impedire ai clienti di usare i workflow premium fino a quando non vengano acquistate esecuzioni aggiuntive di workflow premium. Dopo la scadenza del periodo promozionale, i clienti che hanno eseguito un modulo di ordine per una quantità in buona fede di esecuzioni di workflow premium aggiuntive per la piattaforma Slack non incorreranno in costi aggiuntivi fino al 31 gennaio 2025.

Notifiche sull’utilizzo

Gli amministratori riceveranno notifiche periodiche da Slackbot per tenere traccia del numero di esecuzioni usate. Ecco come riceverai una notifica:

  • Prima esecuzione
    La prima volta che un membro dell’area di lavoro esegue un workflow premium
  • Aggiornamenti sull’utilizzo
    L’area di lavoro o l’organizzazione ha usato il 50, 75 o 90% della quota assegnata di esecuzioni di workflow premium del piano in uso.
  • Quota assegnata raggiunta
    L’area di lavoro o l’organizzazione ha raggiunto la quota limite assegnata di esecuzioni di workflow premium. Puoi impostare un limite di esecuzioni aggiuntive o pagare per ogni esecuzione aggiuntiva quando si verifica.
  • Aggiornamenti sul limite di esecuzioni
    L’area di lavoro o l’organizzazione si sta avvicinando o ha raggiunto il 100% del limite impostato per l’esecuzione di workflow premium aggiuntivi. Una volta raggiunto questo limite, i membri non possono eseguire workflow premium aggiuntivi.

Fatturazione

Se raggiungi il numero massimo di esecuzioni per la quota assegnata del piano, puoi scegliere tra le seguenti opzioni:

  • Bloccare le esecuzioni aggiuntive
    I membri non possono eseguire workflow premium aggiuntivi fino al reset del ciclo di fatturazione.
  • Autorizzare esecuzioni aggiuntive illimitate
    I membri possono continuare a eseguire workflow premium illimitati e pagherai per ogni esecuzione aggiuntiva alla fine del mese, quando ti vengono addebitate le modifiche per la Fair Billing Policy.
  • Impostare un limite per le esecuzioni aggiuntive
    I membri possono eseguire workflow aggiuntivi fino a un determinato importo di spesa. Riceverai delle notifiche sull’utilizzo della quota assegnata originale e sull’utilizzo del limite di spesa. Pagherai per ogni esecuzione aggiuntiva quando ti vengono addebitate le modifiche per la Fair Billing Policy.


Domande frequenti

Quando inizierò a ricevere gli addebiti per le esecuzioni di workflow premium?

Il 1 novembre 2023 le esecuzioni di workflow premium verranno reimpostate su zero e tutte le esecuzioni oltre la quota assegnata del piano verranno addebitate.

Con che frequenza riceverò gli addebiti?

La quota assegnata di esecuzioni di workflow premium prevista dal piano viene azzerata mensilmente. Se la quota assegnata non viene mai superata, non verrà effettuato alcun addebito. Se la quota assegnata viene superata e hai autorizzato le esecuzioni aggiuntive, pagherai quando ti viene addebitato un saldo residuo per le modifiche ai membri. Questo significa che l’importo dovuto per le esecuzioni aggiuntive di workflow premium potrebbe accumularsi se hai un piano annuale e non aggiungi nessun nuovo membro nel corso di un mese.

Dove posso visualizzare e monitorare l’utilizzo dei workflow?

Puoi visualizzare quali workflow sono standard e quali premium dalla dashboard dei workflow. Puoi tenere traccia del numero di volte che ciascun workflow viene eseguito e vedrai un banner nella parte superiore della pagina della dashboard che mostra la percentuale utilizzata della quota assegnata per i workflow premium.

Come gestisco l’accesso alla nuova versione di Workflow Builder?

Se utilizzi i piani Pro o Business+, tutte le autorizzazioni di Workflow Builder esistenti verranno applicate alla nuova versione di Workflow Builder. I proprietari e gli amministratori delle aree di lavoro possono modificare tali autorizzazioni in qualsiasi momento dalla pagina delle impostazioni dell’area di lavoro.
Per i clienti Enterprise Grid, l’accesso dei membri ai workflow standard o premium dipende dall’impostazione a livello di organizzazione. Per saperne di più, consulta Gestire l’accesso e le autorizzazioni di Workflow Builder.

Come gestisco l’accesso ai passaggi di connettore?

Se la tua area di lavoro o organizzazione prevede l’approvazione delle app, i membri vedranno l’opzione per richiedere l’accesso ai passaggi di connettore dalla libreria di passaggi in Workflow Builder e i proprietari e gli amministratori potranno approvare o rifiutare le richieste. Per saperne di più, visita Gestire l’accesso ai passaggi di connettore in Workflow Builder.

Come gestisco le app create dagli sviluppatori nella mia organizzazione che contengono passaggi di workflow personalizzati?

Quando uno sviluppatore distribuisce la sua app nella tua area di lavoro o organizzazione, controlleremo se è necessaria un’approvazione per le app. In caso affermativo, l’app può essere controllata e approvata tramite il processo di approvazione delle app esistente. Quando esaminano le richieste per le app, i gestori delle app visualizzeranno tutti i domini con cui l’app comunica, oltre ai relativi ambiti.

Come gestisco l’accesso ai passaggi di workflow personalizzati?

Se hai approvato un’app che contiene passaggi di workflow personalizzati, puoi limitare l’accesso a tali passaggi. Visita Chi può aggiungere passaggi personalizzati ai workflow per scoprire come.