Inviare e leggere messaggi

Su Slack, le conversazioni avvengono nei canali e nei messaggi diretti (MD). Per unirti a una conversazione, scopri come inviare e leggere i messaggi. 

Da cosa è costituito un messaggio

I messaggi possono essere più che parole. Mentre scrivi un messaggio, usa le icone sotto il campo messaggio per aggiungere allegati, formattazione e altro:


Invia o programma messaggi

Puoi inviare messaggi in tempo reale o programmarne l’invio in un secondo momento. Se inizi a scrivere un messaggio ma non lo invii, il messaggio verrà automaticamente salvato come una bozza.

Desktop

Ottimizzazione per dispositivi mobili

  1. Apri il canale o il MD nel quale vuoi inviare un messaggio oppure clicca sul
      pulsante + nella barra laterale e seleziona   Messaggio.
  2. Clicca sul campo messaggio.
  3. Scrivi il messaggio e, se vuoi, aggiungi eventuali allegati, emoji, tag o formattazioni.
  4. Premi Invio per inviare il messaggio. Oppure clicca sull’icona della freccia  (accanto all’icona dell’aereo di carta ) per programmarne l’invio in seguito. 
  1. Apri il canale o il MD nel quale vuoi inviare un messaggio.
  2. Tocca il campo messaggio.
  3. Scrivi il messaggio e, se vuoi, aggiungi eventuali allegati, emoji, tag o formattazioni.
  4. Tocca l’icona dell’aereo di carta  per inviare il messaggio, oppure tocca e tieni premuta l’icona per programmarne l’invio in seguito.

Nota: non è possibile programmare una risposta a una conversazione.


Gestire bozze, messaggi programmati e messaggi inviati

Desktop

Ottimizzazione per dispositivi mobili

  1. Clicca su Bozze e inviati  nella parte superiore della barra laterale per visualizzare bozze, messaggi programmati o messaggi inviati.
  2. Seleziona le schede Bozze, Programmati o Inviati per vedere i tuoi messaggi.

Suggerimento: passa il puntatore su una bozza o su un messaggio programmato per visualizzare le opzioni (come la modifica, l’eliminazione o altro), oppure clicca su un messaggio inviato per passare alla conversazione.

Gestire le bozze

  1. Dalla scheda Home  , tocca Bozze e inviati in alto.
  2. Tocca un messaggio per aprirlo o toccalo e tieni premuto per eliminarlo, modificarlo, programmarlo o inviarlo.


Gestire i messaggi programmati

  1. Dalla scheda Home  , tocca Bozze e inviati in alto.
  2. Tocca la scheda Programmati.
  3. Tocca e tieni premuto un messaggio per modificarlo, riprogrammarlo, inviarlo, annullarlo o eliminarlo.


Leggere nuovi messaggi

Desktop

Ottimizzazione per dispositivi mobili

Un canale o un MD in grassetto nella barra laterale in Home   significa che ci sono messaggi non letti nella conversazione. Clicca sulla conversazione oppure toccala per vedere i messaggi non letti.

Puoi inoltre cliccare su Non letti nella parte superiore della barra laterale per vedere tutti i tuoi messaggi non letti in un unico posto.

Un canale o un MD in grassetto nella scheda Home   significa che ci sono messaggi non letti nella conversazione. Tocca il nome della conversazione per visualizzare i messaggi non letti.

Puoi anche toccare Mettiti in pari   per vedere tutti i tuoi messaggi non letti in un unico posto. Per contrassegnare un messaggio come letto, scorri a destra. Per contrassegnarlo come non letto, in modo da poterlo ritrovare in un secondo momento, scorri a sinistra.

Nota: puoi contrassegnare i messaggi come non letti e tornarci in seguito. Passa il puntatore sopra un messaggio, clicca sui tre puntini  , poi su Segna come non letto (su dispositivo mobile, tocca e tieni premuto un messaggio, quindi tocca Segna come non letto).