Glossario di Slack

Questo glossario definisce i termini più comuni utilizzati su Slack o nel Centro assistenza. 🔍

A | BCDEFGHI | J | K | LM | N | OPQR | S | T | U | V |  | X | Y | Z

 

A

Registri degli accessi
Una funzione di sicurezza disponibile per i proprietari e gli amministratori dell’area di lavoro o dell’organizzazione che riporta i dettagli di accesso degli account di ciascun membro. Ciascun membro può visualizzare i registri degli accessi dei propri account.

Disponibile
Si riferisce al tuo stato su Slack. Se il puntino accanto al tuo nome è di colore pieno, i tuoi colleghi sapranno che sei disponibile.

Attività
Una sezione all’interno di Slack dove recuperare le notifiche.

Statistiche
Una panoramica delle attività di un canale o di un membro e dell’utilizzo, per ottenere dati utili sul modo in cui il team usa Slack.

App
Tutti i software interni o di terze parti integrati con Slack. Le app possono essere aggiunte e utilizzate all’interno di un’area di lavoro.

App Directory
Una raccolta di app di proprietà di Slack o di terze parti che possono essere aggiunte alla tua area di lavoro.

Archivia
Se un canale non è più necessario, è possibile archiviarlo per non svolgervi più alcuna attività.

Clip audio

Un file audio, registrato e inviato in Slack.

Assente
Si riferisce al tuo stato su Slack. Se del puntino accanto al tuo nome è visibile solo il contorno, i tuoi colleghi sapranno che sei assente. 

 

B

Badge
Il cerchio rosso con un numero che appare accanto a un canale, al nome di un membro o nell’icona dell’app di Slack quando ricevi una notifica. 

Contatti per fatturazione
Tutti i proprietari dell’area di lavoro riceveranno e-mail relative alla fatturazione, tuttavia, se necessario, possono aggiungere altri membri dell’area di lavoro e contatti esterni come contatti per fatturazione.

Estratto conto
L’estratto conto rappresenta una prova del pagamento effettuato ed è inviato tramite e-mail ai proprietari dell’area di lavoro e ai contatti per la fatturazione ogni volta che viene addebitato un pagamento. 

E-mail di associazione
Un’e-mail di associazione consente a un membro di connettere il proprio account Single-Sign On (SSO) al suo account su un’area di lavoro Slack quando l’SSO è abilitato.

 

C 

Canvas
I canvas sono uno strumento per aiutare i team a organizzare, presentare, collaborare e condividere informazioni. Crea o modifica un canvas direttamente nella tua area di lavoro di Slack e condividilo in tutte le conversazioni.

Canale
I canali sono degli spazi che riuniscono le persone, gli strumenti e i file di cui hai bisogno per svolgere il tuo lavoro. È possibile creare canali diversi e suddividerli in base al team, agli argomenti e ai progetti, in modo da lavorare in modo ordinato. 

Dettagli del canale
I dettagli del canale contengono informazioni utili su un canale, ad esempio l’argomento trattato, la descrizione e l’elenco dei membri che ne fanno parte.

Elenco dei canali
L’elenco dei canali, dei messaggi diretti, delle app e degli elementi preferiti che appare nella parte sinistra dell’app di Slack per desktop. 

Gestione del canale
Gli amministratori possono scegliere quali membri possono creare, archiviare e rimuovere i membri dai canali.

Impostazioni del canale
Un menu presente all’interno dei canali che consente di invitare nuovi membri, impostare le preferenze per le notifiche, silenziare o uscire dal canale.

Suggerimenti del canale 
Un messaggio occasionale di Slackbot che aiuta a scoprire altri canali in cui entrare o da cui uscire.

Clip
Registrazioni audio o video asincrone che possono essere condivise in Slack.

Impostazioni di conversazione
Un menu che si trova nei canali e nei messaggi diretti in cui puoi visualizzare dettagli come argomento, descrizione e membri della conversazione e modificare la conservazione dei messaggi (se applicabile).

Emoji personalizzato
Carica un emoji personalizzato per rendere ancora più immediati i messaggi e le comunicazioni su Slack. 

Stato personalizzato
Personalizza il tuo stato con un emoji e un testo in modo che gli altri membri sappiano se stai partecipando a una riunione, se sei in pausa pranzo oppure in vacanza.

 

D

Esportazioni di dati
I proprietari e gli amministratori dell’area di lavoro possono esportare i dati di messaggi e file dai canali pubblici, a prescindere dal piano che utilizzano. I proprietari dell’area di lavoro e i proprietari dell’organizzazione che utilizzano il piano Business+ e il piano Enterprise Grid possono richiedere di esportare i dati da tutti i canali e conversazioni, inclusi i canali privati e i messaggi diretti.

Prevenzione della perdita dei dati (DLP)
Una soluzione software che consente ai clienti che gestiscono dati sensibili o regolamentati di rispettare gli obblighi previsti, tramite l’utilizzo di esportazioni regolari e altri strumenti di gestione dei dati protetti. 

Canali predefiniti
Imposta i canali predefiniti per far sì che i nuovi membri possano accedere automaticamente dopo aver creato un account per la tua area di lavoro.

Disattivazione account
Se decidi di uscire da un’area di lavoro basterà disattivare il tuo account. È necessario disattivare tutti gli account singolarmente, per ciascuna area di lavoro di cui fai parte. 

Descrizione
La descrizione delle modalità di utilizzo del canale.

Messaggio diretto (MD)
I messaggi diretti sono conversazioni tra due individui, ossia un’interazione tra te e un altro membro. Visualizza tutti i tuoi MD in un unico posto nella visualizzazione MD.

Scopri API
Scopri API supporta le soluzioni eDiscovery e di prevenzione della perdita dei dati che consentono ai clienti che gestiscono dati sensibili o regolamentati di rispettare gli obblighi previsti, tramite l’utilizzo di esportazioni regolari e altri strumenti di gestione dei dati protetti. 

Nome visualizzato
Il nome o il nickname che appare sul profilo di una persona. Si tratta del modo in cui una persona desidera essere chiamata in Slack e ciò che appare quando viene @taggata.

Non disturbare
Se imposti gli orari per Non disturbare, le notifiche verranno automaticamente disabilitate quando non sei a lavoro. In alternativa, è possibile interrompere la ricezione delle notifiche manualmente, in qualsiasi momento. Quando le opzioni Non disturbare o Posponi sono attive, Slack non invierà notifiche (desktop, mobile o e-mail) per i messaggi o i@tag che ricevi. 

Inattività
L’
inattività si basa su due fattori, ovvero i minuti in cui Slack era indisponibile e la percentuale di clienti interessati. Quando non è disponibile, Slack utilizza un software di monitoraggio del server per misurare la percentuale di errore lato server, i risultati dei test di ping nonché i test del server web, della porta TCP e del sito web.

 

E

eDiscovery
Una soluzione software che consente ai clienti che gestiscono dati sensibili o regolamentati di rispettare gli obblighi previsti, tramite l’utilizzo di esportazioni regolari e altri strumenti di gestione dei dati protetti. 

Notifiche e-mail
Per impostazione predefinita, se vieni taggato o ricevi un messaggio diretto, Slack ti invierà notifiche e-mail.

Emoji
Gli emoji consentono di migliorare l’impatto e il significato dei tuoi messaggi in modo semplice. Gli emoji che vedi su Slack dipendono dal dispositivo che utilizzi per accedervi. In altri termini, Slack visualizza gli emoji seguendo lo stile Apple su dispositivi iOS e Mac, mentre segue lo stile Google su Windows, Linux e Android.

Pacchetti di emoji
Un insieme di emoji a tema da aggiungere tutte insieme alla tua area di lavoro. A differenza degli altri emoji personalizzati, i pacchetti di emoji sono progettati da Slack.

Reazione con emoji
Rispondi rapidamente ai messaggi utilizzando una reazione con emoji. Le reazioni possono essere utilizzate per votare, contrassegnare le attività come completate, comunicare il tuo stato d’animo e in generale per rendere le conversazioni più divertenti.

Piano Enterprise Grid
Il piano principale per i clienti Enterprise, Enterprise Grid, consente a un cliente di unire diverse aree di lavoro all’interno di un’unica organizzazione.

Enterprise Key Management (EKM) 
Enterprise Key Management offre ai clienti il controllo delle loro chiavi di crittografia, utilizzate per criptare e decriptare i messaggi e i file inviati su Slack. Ciò significa che il cliente può sia visualizzare che controllare i messaggi e i file che inoltra al servizio.

 

F

Fair Billing Policy
È quello che definiamo il criterio unico di fatturazione equa, in base al quale non viene accreditato alcun costo per i membri che diventano inattivi.

Piano Free
È possibile utilizzare Slack con un numero limitato di funzioni gratuite, ma per ottenere ulteriori funzionalità esistono tre piani a pagamento: Pro, Business+ e Enterprise Grid.

Reimpostazione forzata delle password
L’impostazione che consente agli amministratori di forzare la reimpostazione delle password di tutti i membri di un’area di lavoro. Ciascun membro riceverà un messaggio da Slackbot per avvisare che la reimpostazione è stata avviata e che riceveranno un link tramite e-mail per procedere.

Membro effettivo
I membri hanno accesso alle funzioni in Slack, eccetto quelle limitate ai soli proprietari e amministratori.

Nome completo
Il nome completo della persona, così come appare sul profilo. La dicitura potrebbe riferirsi a nome e cognome, ma ciò può variare in base a cultura e Paese. 

 

G

Ricevi le notifiche per le nuove risposte
Scegli di ricevere le notifiche per le nuove risposte a qualsiasi conversazione che desideri seguire. Visualizza la conversazione.

Ospite
Esistono due tipi di ruoli di ospite su Slack, ciascuno dei quali prevede tipi di autorizzazioni diversi: ospiti di un canale singolo e ospiti multicanale. Gli ospiti hanno diversi tipi di autorizzazioni e accessi rispetto ai membri, agli amministratori e ai proprietari dell’area di lavoro.

Messaggio diretto di gruppo (MD di gruppo)
I messaggi diretti di gruppo sono conversazioni più limitate che avvengono al di fuori dei canali e ti consentono di interagire con un massimo di otto membri. 

 

H

Cronologia
Un elenco dei canali e dei messaggi diretti che hai visualizzato di recente, accessibile dall’icona dell’orologio nella barra degli strumenti nella parte superiore di Slack.

Incontri
Una conversazione vocale in un canale o in un messaggio diretto di Slack che può includere video e la condivisione dello schermo.

 

I

Icona
Le app di Slack per desktop e dispositivi mobili ti consentono di mantenere l’accesso a diverse aree di lavoro, se fai parte di più di una. Per aiutarti a tenere traccia delle conversazioni, la funzione switch area di lavoro mostrerà le icone di ciascuna area di lavoro sulla sinistra.

Fattura
L’accordo commerciale tra Slack e un cliente che stabilisce le condizioni della vendita e fornisce informazioni su come effettuare i pagamenti.

 

J

Messaggi di benvenuto e di saluto
I messaggi di benvenuto e di saluto comunicano ai membri quali utenti entrano o escono da un canale. Per impostazione predefinita, tutti i messaggi di benvenuto e di saluto sono visibili nei canali. Questo tipo di messaggi è particolarmente utile per i gruppi piccoli mentre i gruppi più grandi potrebbero scegliere di nasconderli.

 

K

Parola chiave
Le parole chiave ti indirizzano verso le conversazioni che riguardano gli argomenti di tuo interesse, all’interno dei canali di cui fai parte. Ogni volta che qualcuno utilizza una delle tue parole chiave in un messaggio, riceverai una notifica e la parola chiave apparirà evidenziata in giallo.

 

L

Dopo
Messaggi e file che hai salvato e promemoria che hai impostato visibili solo a te nella visualizzazione di Dopo.

 

M

Link magico
Quando effettui l’accesso a Slack puoi scegliere di ricevere un’e-mail con un link speciale per l’accesso che vale 24 ore: si tratta di un’utile alternativa se non vuoi digitare la password manualmente.

Membro
Il modo in cui il Centro assistenza si riferirà a chiunque faccia parte della tua area di lavoro, a prescindere dal ruolo.

Tag (@tag)
Se invii un messaggio che contiene un @tag, la persona taggata riceverà una notifica. Digita il simbolo @ seguito dal nome completo o dal nome visualizzato del membro.

Campo del messaggio
Il campo del messaggio è lo spazio in cui si digitano e si inviano i messaggi nei canali e nei messaggi diretti.

Criteri di conservazione ed eliminazione dei messaggi
Per impostazione predefinita, Slack conserva i messaggi per l’intera durata dell’area di lavoro. Se preferisci, puoi scegliere di eliminarli dopo un determinato periodo di tempo. È possibile inoltre configurare questa opzione su canali specifici.

Altre azioni
Scorri col puntatore del mouse su un messaggio per visualizzare il menu Altre azioni sulla destra. A questo punto, puoi cliccare o copiare il link nel messaggio, contrassegnarlo come non letto, impostare un promemoria, fissarlo al canale e molto altro!

Ospite multicanale
L’ospite multicanale è uno dei ruoli di Slack e consente a un membro l’accesso a uno o più canali all’interno dell’area di lavoro. Questo tipo di ruolo è disponibile solamente nei piani a pagamento. 

 

N

Notifica
Le notifiche di Slack ti tengono informato su tutto ciò che richiede la tua attenzione. 

Preferenze per le notifiche
È possibile personalizzare le preferenze per le notifiche dei dispositivi desktop, mobile e per canali specifici su tutti i dispositivi.

 

O

Org
Org sta per organizzazione e si riferisce all’organizzazione Enterprise Grid di un’azienda che gestisce il design, l’utilizzo e l’amministrazione di diverse aree di lavoro interconnesse su Slack.

Organizzazione
Tramite Enterprise Grid, un’organizzazione può gestire il design, l’utilizzo e l’amministrazione di diverse aree di lavoro interconnesse su Slack.

Amministratore dell’organizzazione
L’amministratore dell’organizzazione è uno dei ruoli di Slack, in particolare per quanto riguarda il piano Enterprise Grid. I proprietari possono gestire i criteri dell’organizzazione, gli aspetti relativi a sicurezza e accesso, nonché le impostazioni amministrative.

Proprietario dell’organizzazione
Il proprietario dell’organizzazione è uno dei ruoli di Slack, specificamente per quanto riguarda il piano Enterprise Grid. I proprietari possono gestire i criteri dell’organizzazione, gli aspetti relativi a sicurezza e accesso, nonché le impostazioni amministrative.

URL dell’organizzazione
Se la tua azienda fa parte del piano Enterprise Grid, l’URL dell’organizzazione è l’indirizzo web che i tuoi membri utilizzano per accedere a Slack. Il formato dell’URL dell’organizzazione solitamente è [companyname].azienda.slack.com.

 

P

Piani a pagamento
Per ulteriori opzioni e funzionalità ci sono a disposizione tre piani a pagamento: Pro, Business+ e Enterprise Grid.

Persone
Usa questa visualizzazione per vedere le persone presenti nell’area di lavoro della tua azienda e rimanere in contatto.

Puntina
Fissa gli elementi importanti a un canale o a un messaggio diretto per facilitarne l’accesso per te e per gli altri membri. 

Autorizzazioni per i post
Un insieme di autorizzazioni che determinano chi può inviare messaggi in determinati canali.

Profilo
Il tuo profilo consente ai tuoi colleghi di conoscerti meglio. Per impostazione predefinita, è possibile aggiungere al profilo le seguenti informazioni: il nome, il ruolo o il titolo professionale, il numero di telefono e il fuso orario di riferimento.

 

Q

Selezione rapida
La Selezione rapida consente di navigare su Slack in modo semplice utilizzando la tastiera. È possibile navigare tra i messaggi diretti (DM), i canali e le varie aree di lavoro utilizzando pochi tasti.

 

R

Reazione
Vedi Reazione con emoji.

Reacji Channeler
Reacji Channeler è un’app realizzata da Slack grazie alla quale è possibile copiare istantaneamente un messaggio da un canale pubblico a un altro utilizzando reazioni con emoji specifici, le cosiddette “reacji”. È una funzionalità utile nel caso in cui un contenuto postato all’interno di un canale possa essere utile anche ad altre conversazioni che avvengono all’interno dell’area di lavoro.

Promemoria
Imposta promemoria per qualsiasi cosa: riunioni importanti, cose da fare o messaggi da rivedere più tardi, quindi gestiscili dalla visualizzazione Dopo.

 

S

Salva
Utilizza l’icona Salva   per aggiungere messaggi e file importanti alla visualizzazione Più tardi e potervi accedere in qualsiasi momento.

Condivisione schermo
Durante un incontro puoi mostrare o consentire agli altri utenti di disegnare sul tuo schermo.

Cerca
Utilizzando la funzione di ricerca su Slack trovare i messaggi e i file che stai cercando è davvero semplice. Utilizza il campo di ricerca per trovare file e messaggi e restringi i risultati utilizzando filtri e modificatori.

Campo di ricerca
Il campo di ricerca è lo spazio in cui puoi cercare le informazioni nella tua area di lavoro.

Contratto di servizio
Il Contratto di servizio di Slack per i clienti che hanno sottoscritto il piano Business+ e quelli superiori garantisce un tempo di attività pari al 99,99%. 

Durata della sessione
Un’impostazione che consente ai membri di effettuare l’accesso e mantenerlo fino a quando non decidono esplicitamente di abbandonare la sessione. Questa impostazione consente di costringere gli utenti a collegarsi dopo un determinato periodo di tempo dall’ultimo accesso.

Ospite di un canale singolo
L’ospite di un canale singolo è uno dei ruoli di Slack e consente a un membro l’accesso a un canale dell’area di lavoro. Questo tipo di ruolo è disponibile solamente nei piani a pagamento. 

Single Sign-On (SSO)
Il SSO è un processo che consente a un utente di inserire il nome e la password da un sistema (ad esempio Google o Okta) per accedere all’account di un’area di lavoro Slack, senza bisogno di creare credenziali per Slack.

Slackbot
Slackbot è un bot integrato su Slack.

Risposte di Slackbot
Aggiungi risposte automatiche personalizzate tramite Slackbot se nell’area di lavoro sono utilizzate determinate frasi o parole chiave. 

API Slack
La documentazione dell’API Slack aiuta gli sviluppatori a realizzare strumenti interni, bot efficaci, app utili e workflow semplificati da offrire ai loro team o da condividere con i clienti Slack tramite l’App Directory. 

Slack Connect
Slack Connect trasforma il modo in cui collabori con le organizzazioni esterne, i fornitori e i clienti mantenendo le comunicazioni in un’unica posizione e non più in conversazioni e-mail isolate.

Comando slash
I comandi slash fungono da azioni rapide che avviano messaggi o azioni da Slack, da un’app o da un’integrazione. 

Frammento
I frammenti consentono di condividere parti di codice o testo normale nella tua area di lavoro in modo semplice.

Ruoli di sistema
I ruoli di sistema offrono alle organizzazioni maggiore flessibilità per le autorizzazioni che possono essere concesse ai membri. 

T 

Tema
Una sezione in cui regolare i colori dell’area di lavoro Slack e scegliere tra la modalità chiara e la modalità scura.

Conversazione
Una conversazione composta da un messaggio iniziale su Slack e le successive risposte.

Conversazioni
Un’area dell’app di Slack in cui si possono visualizzare tutte le conversazioni. 

Timestamp
Il timestamp mostra la data e l’ora esatte in cui è stato inviato o condiviso un messaggio su Slack.   

Argomento
L’argomento del canale consente di spiegare in modo immediato agli utenti qual è lo scopo del canale. L’argomento è visibile nell’intestazione del canale e chiunque all’interno del canale può modificarlo.

Trasferisci la proprietà
Il proprietario principale è colui che possiede le autorizzazioni più importanti su Slack. Questo ruolo si ottiene creando una nuova area di lavoro su Slack o un’organizzazione Enterprise Grid. È possibile trasferire la proprietà e offrire il ruolo da proprietario principale a un altro membro, se necessario.

Autenticazione a due fattori (2FA, autenticazione a più fattori)
L’opzione che richiede l’utilizzo dell’autenticazione a due fattori per accedere all’account.

 

U

Annulla archiviazione
È possibile annullare l’archiviazione di un canale precedentemente archiviato.

Non letti
Consultando la sezione Non letti sul desktop potrai leggere tutti i messaggi che non hai potuto leggere quando eri assente da Slack. Oltre a leggerli, avrai la possibilità di eseguire altre azioni su questi messaggi.

Tempo di attività
Per tempo di attività mensile si intende la percentuale di minuti possibili totali in cui Slack è stato disponibile. 

Gruppi utenti
Un gruppo utenti è utile per attirare l’attenzione di più membri contemporaneamente. Se tagghi il nome visualizzato di un gruppo, ad esempio @manager, tutti i membri di quel gruppo riceveranno una notifica.

 

V

Clip video

Un file video, registrato e inviato in Slack.

 

W

Area di lavoro
Slack è una piattaforma di messaggistica basata su canali. L’area di lavoro di Slack permette di collaborare in modo più efficiente, di riunire tutti gli strumenti software e i servizi e di trovare le informazioni necessarie per poter lavorare al meglio.

URL area di lavoro
L’URL dell’area di lavoro è l’indirizzo web che i membri utilizzano per accedere a Slack. Il formato dell’URL dell’area di lavoro solitamente è [companyname].slack.com

Amministratore dell’area di lavoro
L’amministratore dell’area di lavoro è uno dei ruoli di Slack. Gli amministratori dell’area di lavoro possono gestire i membri, i canali e le altre funzioni amministrative della tua area di lavoro.

Proprietario dell’area di lavoro
Il proprietario dell’area di lavoro è uno dei ruoli di Slack. I proprietari possono eseguire tutte le operazioni svolte dagli amministratori dell’area di lavoro. Inoltre, controllano le impostazioni amministrative e quelle con un livello di sicurezza elevato tra cui pagamenti, metodi di autenticazione, criteri di sicurezza, ecc. 

Proprietario principale dell’area di lavoro
Il proprietario principale dell’area di lavoro è un ruolo di Slack. Questo ruolo può eseguire tutte le operazioni svolte dai proprietari dell’area di lavoro e può inoltre eliminare un’area di lavoro. 

Impostazioni area di lavoro
Gli amministratori possono modificare le impostazioni dell’intera area di lavoro e le preferenze che si applicano a tutti i membri dell’area di lavoro.

Autenticazione a due fattori per l’intera area di lavoro
Un’impostazione che richiede a tutti i membri dell’area di lavoro di configurare e utilizzare l’autenticazione a due fattori per effettuare l’accesso.

 

X

Nessun elemento presente.

 

Y

Nessun elemento presente. 

 

Z

Nessun elemento presente.