Gestire una conferenza su Slack

Abbiamo raccolto dei suggerimenti utili su come rendere Slack adatto a ospitare le tue conferenze e i tuoi eventi.

Vantaggi✨

  • Creare uno spazio unico in cui condividere notizie, aggiornamenti e prassi aziendali
  • Rispondere alle domande e interagire con i partecipanti durante la conferenza
  • Approfondire gli argomenti e interagire con gli altri prima e dopo l’evento

Punti da ricordare

Prima di scegliere di utilizzare Slack tieni conto di questi aspetti:

🤖 Programmare è necessario

Preparare un’area di lavoro per gli organizzatori delle conferenze e i volontari richiede tempo e pianificazione. Leggi i nostri suggerimenti su come impostare un’area di lavoro.

📧 Gli indirizzi e-mail possono essere visibili a tutti

Per impostazione predefinita gli indirizzi e-mail dei membri vengono mostrati sui loro profili Slack. Chiedi ai partecipanti di scegliere un indirizzo e-mail da poter mostrare pubblicamente. In alternativa puoi nascondere gli indirizzi e-mail dei membri.

🛠 Le comunità richiedono impegno

Per far decollare le aree di lavoro nuove è necessario un certo impegno. Potresti valutare la possibilità di creare un Codice di condotta per far sentire i membri ben accolti e al sicuro. 

 

Configura la tua area di lavoro

Innanzitutto è necessario creare un’area di lavoro per la tua conferenza. Ti consigliamo di seguire questi passaggi:

  • Scegliere gli amministratori dell’area di lavoro
    Promuovi il personale della conferenza al ruolo di amministratore dell’area di lavoro. In questo modo potrà aiutarti nella gestione dell’area di lavoro.
  • Consenti ai partecipanti interessati di richiedere un account Slack
    Crea un modulo che i partecipanti possono compilare per richiedere un invito alla tua area di lavoro. (puoi affidarti a servizi quali Typeform, Wufoo o Google Docs). Assicurati che alcuni inviti vengano accettati prima di inviarne altri.
  • Crea un canale dedicato agli annunci
    Imposta il canale #generale in modo che soltanto i proprietari e gli amministratori dell’area di lavoro possano postare contenuti. Puoi rinominare il canale, ad esempio scegliendo il nome #annunci.
  • Perfeziona le impostazioni degli annunci
    Suggeriamo di limitare l’utilizzo di @canale, @qui e @tutti solamente ai proprietari e agli amministratori dell’area di lavoro. In questo modo si disturberanno di meno i partecipanti.

Suggerimento: hai bisogno di comunicare qualcosa? Gli amministratori dell’area di lavoro possono utilizzare @tutti nel canale #annunci per notificare gli aggiornamenti a tutti i partecipanti.

 

Pianifica in anticipo

Ti consigliamo di utilizzare l’area di lavoro per le conferenze per un minimo di 3 mesi:

Un mese prima

I partecipanti hanno modo di presentarsi e pianificare in anticipo.

🗓 Durante la conferenza

Slack può fungere da punto di contatto per tutta la durata dell’evento. I partecipanti possono fare progetti all’ultimo minuto e continuare a interagire tra loro. Puoi monitorare i canali per rispondere alle domande e tenere d’occhio eventuali problemi.

⌛Un mese dopo

I partecipanti possono continuare a condividere le informazioni acquisite e discuterne con i colleghi.

 

Inizia con qualche canale utile

Dalle Impostazioni puoi scegliere di consentire ai membri di creare i loro canali. (avrai la possibilità di archiviare o eliminare i canali se necessario). Per evitare confusione puoi limitare i canali a quelli creati dagli organizzatori.

Attenzione: aggiungi i canali più importanti all’elenco di quelli predefiniti. Tutti i nuovi membri avranno accesso a questi canali automaticamente.

Canali suggeriti

#intros
Crea un canale dedicato in cui i partecipanti possono condividere una breve biografia. Fissa un esempio al canale in modo che gli altri possano seguirlo.

#codicedicondotta
Indica le modalità di interazione tra gli individui, sia durante la conferenza sia all’interno di Slack. Fissa eventuali linee guida e indica la persona da contattare direttamente in caso di problemi.

#suggerimenti-slack
Aggiungi un canale #suggerimenti-slack in cui i membri possano condividere le prassi migliori per utilizzare Slack.

 

Inizia a pianificare subito e buona fortuna!