Introduzione per creare un’area di lavoro

Un’area di lavoro di Slack è un unico posto per il tuo team e le tue attività. Se non lo hai già fatto, inserisci qui il tuo indirizzo e-mail per iniziare a creare un’area di lavoro.

In questa guida, scoprirai come:

  • Personalizzare l’area di lavoro
  • Creare canali
  • Invitare persone e renderle rapidamente operative

Suggerimento: se non conosci Slack, leggi Che cos’è Slack? per avere un’idea generale di come funziona. Per entrare in un’area di lavoro esistente, consulta la sezione Introduzione per i nuovi utenti Slack.

 

Personalizzare l’area di lavoro

In qualità di creatore di un’area di lavoro, avrai il ruolo di proprietario principale. Avrai accesso alle impostazioni di personalizzazione in modo da poter personalizzare l’area di lavoro per te e il tuo team. Di seguito sono riportati alcuni dei nostri modi preferiti per personalizzare una nuova area di lavoro.

Icona Slack

Suggerimenti sullo stato

Campi profilo

Aiuta i membri a identificare la tua area di lavoro caricando un’icona Slack, come il logo della tua azienda.

Prova.

Immagine di un unicorno come icona dell’area di lavoro Slack

Tu e i tuoi colleghi potete indicare di cosa vi state occupando impostando lo stato di Slack. Imposta i suggerimenti predefiniti sullo stato tra cui le persone nella tua area di lavoro possono scegliere.

Prova.

Scelta tra tre opzioni per impostare lo stato di Slack: in riunione, in malattia o in ferie

I profili aiutano i colleghi a scoprire informazioni aggiuntive sulle altre persone. Personalizza i profili dei membri per condividere altri dettagli, come la sede, la data di inizio e altro. Quando i colleghi modificano il proprio profilo, vedranno i nuovi campi del profilo.

Prova.

Modifica della sede nel profilo

 

Creare canali

Dopo aver personalizzato l’area di lavoro, puoi iniziare a creare i canali. Su Slack, le conversazioni avvengono nei messaggi diretti e nei canali. Mentre i MD sono discussioni singole, i canali sono il posto dove si svolge la maggior parte del lavoro.

Per i tuoi primi canali, ti consigliamo di averne alcuni per gli annunci, i progetti e argomenti social. Vedi gli esempi in basso per qualche idea.

#annunci

#progetto

#social

Un canale per gli annunci può essere usato per condividere informazioni importanti di cui tutti i membri dell’area di lavoro devono essere a conoscenza. Esempio di un canale di annunci con un messaggio che condivide informazioni sul lancio di un portale per i dipendenti

Prova: usa il canale #generale per gli annunci poiché tutti coloro che sono invitati nell’area di lavoro verranno aggiunti automaticamente.

Puoi avere discussioni mirate sulle priorità e gli obiettivi nei canali di progetto. Esempio di un canale di progetto con un messaggio che richiede un feedback su un documento di progettazione

Prova: organizza il lavoro con i canali per ogni progetto così le conversazioni rilevanti rimangono in un unico posto.

Dedica un canale a conversazioni informali su tutto quello che non riguarda il lavoro. Esempio di un canale social sui cani dove qualcuno ha condiviso una foto carina del suo cucciolo

Prova: crea un canale per discutere film, cani o film sui cani.

Per fare in modo che i tuoi colleghi trovino ed entrino facilmente nei canali giusti, consigliamo di creare delle linee guida per i nomi dei canali e di impostare dei canali predefiniti.

 

Invitare persone e renderle rapidamente operative

Ora che hai completato i passaggi di base per configurare la tua area di lavoro, puoi invitare i colleghi e introdurre le funzionalità di Slack. Ecco alcune attività che ti consigliamo di fare per rendere operativi i tuoi colleghi.

Processo per invitare le persone in un’area di lavoro selezionando l’opzione dal menu dell’area di lavoro in Slack

Suggerimento: per lavorare con persone di altre aziende nella tua area di lavoro di Slack, aggiungile con Slack Connect.

 

Altre informazioni

Slack aiuta a organizzare le conversazioni, soprattutto se tutti i membri del team usano Slack come strumento di produttività predefinito. Se ti accorgi che i colleghi continuano a utilizzare le e-mail o altri strumenti, ecco alcuni suggerimenti che possono favorire la transizione a Slack.

  • Connetti altri strumenti: puoi connettere altri software, come Google Calendar, Salesforce e Asana, a Slack. Con tutti gli strumenti in un unico posto, tu e il tuo team dovrete passare meno spesso da un’app all’altra. Leggi la nostra guida alle app in Slack per saperne di più.

  • Inoltra le e-mail a Slack: Slack permette di conservare tutte le comunicazioni di lavoro in un unico posto, incluse le e-mail. Puoi inviare le e-mail direttamente alle conversazioni di Slack. Ad esempio, le e-mail possono essere inviate al canale del tuo team o al MD con te stesso. Leggi il nostro articolo su come inviare e-mail a Slack per saperne di più.