Utilizzare Slack con un’utilità per la lettura dello schermo

Puoi utilizzare un’utilità per la lettura dello schermo per spostarti tra le conversazioni, leggere i messaggi e accedere alle informazioni della barra laterale dall’app desktop di Slack e da Slack su un browser web.

Suggerimento: Slack offre tasti per azioni rapide per molte azioni comuni. Per visualizzare tutti i tasti per azioni rapide, premi / (Mac) o Ctrl/ (Windows/Linux).

Panoramica

Slack si comporta più come un’applicazione che come una pagina web. Consigliamo:

  • agli utenti di NVDA e JAWS, di navigare principalmente in modalità Focus/Forms anziché Browse
  • a tutti gli utenti con utilità per la lettura dello schermo di utilizzare l’applicazione desktop di Slack piuttosto che il browser web, se possibile.

È importante comprendere alcuni concetti quando si esplora Slack.

Aree di lavoro Un’area di lavoro in Slack corrisponde a un’organizzazione o a un dipartimento: considerala come un edificio nel quale puoi entrare solo se sei invitato a farlo. Le app di Slack per desktop e per dispositivi mobili ti consentono di entrare in più aree di lavoro contemporaneamente.
Canali I canali sono come grandi sale conferenze o uffici all’interno dell’edificio principale e possono essere creati per qualsiasi progetto, argomento o team. I canali possono essere pubblici, e in questo caso tutti i membri dell’area di lavoro possono leggere o partecipare, oppure privati. I nomi dei canali iniziano sempre con un # (cancelletto o hashtag).
Messaggi diretti I messaggi diretti (chiamati anche MD) sono conversazioni ridotte in Slack che hanno luogo al di fuori dei canali. I MD sono ideali per singole conversazioni che non richiedono la partecipazione di un intero canale di persone, ad esempio se vuoi chiedere a un collega di riprogrammare una riunione. Puoi inviare MD a una singola persona o a più persone contemporaneamente.
Conversazioni In Slack, i canali e i messaggi diretti sono strutturati in modo simile. Li chiamiamo entrambi conversazioni.
Conversazioni Le conversazioni aiutano a creare discussioni organizzate riguardo a messaggi specifici all’interno di una conversazione principale.
Tag I tag sono un modo diretto per avvisare le persone quando qualcosa su Slack richiede la loro attenzione. Iniziano con @ (una chiocciola).
Reazioni Una reazione con emoji può essere aggiunta a un messaggio per sostituire un messaggio di risposta. Puoi aggiungere più reazioni con emoji a un messaggio.

 

Navigare in Slack

L’interfaccia di Slack si sviluppa intorno a una finestra principale, composta da diverse sezioni di primo livello. Puoi navigare tra queste sezioni premendo F6 e all’interno di ciascuna sezione utilizzando Tab e i tasti freccia. Tutte le barre degli strumenti in Slack sono navigabili con i tasti freccia.

È possibile aprire finestre separate su Slack per svolgere attività specifiche, ad esempio leggere o rispondere a una conversazione, prendere parte a un incontro e visualizzare o modificare un canvas.

Suggerimento: gli utenti Mac possono anche utilizzare +Ctrl+ / anziché F6.

Nota: se utilizzi Slack nel browser, premi +F6 / +Maiusc+F6 (Mac) o Ctrl+F6 / Ctrl+Maiusc+F6 (Windows).

 

Sezioni di primo livello

I nomi e i ruoli delle sezioni della finestra principale di Slack sono elencati di seguito nell’ordine in cui l’utilità per la lettura dello schermo li legge:

Cronologia e barra di ricerca Include le opzioni per navigare nella cronologia di navigazione e nelle sezioni di ricerca e aiuto.
Pannello Permette di passare da una modalità di lavoro a un’altra su Slack (consulta la sezione Pannello di seguito per scoprire di più).

Pannello delle aree di lavoro
(se hai effettuato l’accesso a più aree di lavoro)

Ti permette di passare da un’area di lavoro all’altra, tra quelle in cui hai effettuato l’accesso. È possibile nascondere o mostrare il pannello dell’area di lavoro tramite le azioni rapide +Maiusc+S (Mac) o Ctrl+Maiusc+S (Windows) 
Area di navigazione Ogni scheda ha un’area di navigazione da cui è possibile aprire conversazioni, messaggi o file specifici nella visualizzazione primaria.
Visualizzazione primaria Ogni scheda su Slack ha una visualizzazione primaria, dove interagisci nelle conversazioni e rispondi ai messaggi. In alcune schede visualizzerai un empty state nella visualizzazione primaria
Visualizzazione secondaria
(se ce l’hai aperta)
Le visualizzazioni secondarie si aprono quando si entra in qualcosa nella visualizzazione primaria, ad esempio una singola conversazione all’interno di un canale o un profilo utente.
Striscia di controllo Include il menu utente e il pulsante Scrivi/Crea nuovo. Se ricevi l’invito a un incontro, visualizzerai anche un banner di avviso e il mini-player dell’incontro.


Elementi del pannello

Ogni pagina all’interno del pannello ha un layout leggermente diverso, ma in generale puoi utilizzare l’area di navigazione per aprire una conversazione nella visualizzazione primaria. Ogni scheda offre un’esperienza di navigazione unica, che sarà descritta di seguito in questa pagina.

Home

Ctrl + 1 (Mac)

Ctrl+Maiusc+1 (Windows)

Esplora, organizza e interagisci con tutti i canali di cui sei membro. Puoi anche visualizzare tutti i messaggi non letti sulla pagina Non letti.
MD

Ctrl+(Mac)

Ctrl+Maiusc+(Windows)

Rivedi l’elenco delle conversazioni con messaggio diretto (MD) disponibile.
Attività

Ctrl+(Mac)

Ctrl+Maiusc+(Windows)

Un feed cronologico filtrabile che include tag, risposte in conversazioni a cui hai partecipato, reazioni ai tuoi messaggi, inviti ai canali e notifiche app.
Dopo

Ctrl+(Mac)

Ctrl+Maiusc+(Windows)

Un punto in cui organizzare e rispondere a lavori messi da parte per dopo. Imposta promemoria e contrassegna attività come completate.
Altro

Ctrl+(Mac)

Ctrl+Maiusc+(Windows)

Un menu per browser aggiuntivi su Slack. Se la finestra di Slack viene eccessivamente rimpicciolita o il livello di zoom è superiore al 100%, Altro funge anche da menu extra per tutte le schede che non sono visualizzate sullo schermo.

 

Nel menu Altro troverai in ogni caso i seguenti browser, anche se Slack è in modalità schermo intero:

  • Automazioni 
  • Incontri 
  • Canvas 
  • La tua organizzazione (canali, persone e file)
  • Connessioni esterne 

 

Panoramica della navigazione

Per aiutarti a capire il funzionamento complessivo di questi strumenti, ti presentiamo una breve panoramica di due schede: Home e Attività. Queste schede rappresentano le diverse esperienze di navigazione disponibili nell’app di Slack su desktop.

  Home

Per impostazione predefinita, all’apertura di Slack viene visualizzata la scheda Home.

  1. Per accedere alla scheda Home o alle altre schede, premi F6
  2. Seleziona   Home dal pannello, poi premi Invio

Nella scheda Home puoi interagire con la maggior parte dei messaggi su Slack selezionando i canali o le pagine ConversazioniNon lettiBozze e inviati.

L’area di navigazione per la scheda Home consiste in un elenco di tutti i canali di cui sei membro, che possono essere organizzati in sezioni.

  1. Utilizza i tasti freccia o per navigare tra l’elenco dei canali e delle sezioni, ascoltare i loro nomi e ottenere informazioni come l’eventuale presenza di messaggi non letti in un canale o in una sezione.
  2. Utilizza i tasti freccia o → quando l’intestazione di una sezione è evidenziata per espandere o comprimere la sezione.

Quando l’intestazione di un canale o di una conversazione è evidenziata, puoi utilizzare il menu contestuale per accedere ad altre informazioni o azioni relative al canale.

  1. Per aprire il menu contestuale per un determinato canale, clicca con il tasto destro sul nome del canale nella barra laterale.
  2. Quando l’intestazione di un canale è evidenziata, premi Invio per aprire il canale nella visualizzazione primaria e interagire con i messaggi. 
  3. Quando apri un canale nella visualizzazione primaria, viene evidenziato il riquadro di composizione di quel canale, tramite il quale puoi inviare un messaggio o utilizzare i tasti freccia o per leggere la conversazione.

Per ulteriori informazioni su come navigare in una conversazione, passa alla sezione Partecipare a una conversazione.


  Attività

Nella scheda Attività sono organizzati i tag, le risposte alle conversazioni, le reazioni e le notifiche a cui puoi rispondere.

  1. Per accedere alla scheda Attività o alle altre schede, premi F6.
  2. Seleziona   Attività dal pannello, poi premi Invio per aprire la scheda.

Quando apri la scheda Attività, viene evidenziata l’Area di navigazione, un elenco filtrabile di tutte le notifiche nell’ordine cronologico inverso.

  1. Utilizza i tasti freccia o per spostarti nell’elenco.
  2. Premi Maiusc + Tab per accedere ai controlli e filtrare gli elementi dell’elenco per tipo di attività o per visualizzare solamente le notifiche non lette.
  3. Quando viene evidenziato qualsiasi elemento, aprendo il menu contestuale puoi effettuare azioni come, ad esempio, aprire la conversazione in una nuova finestra o salvarla nella scheda Dopo.
  4. Premi Invio per aprire l’elemento evidenziato nella visualizzazione primaria mantenendo comunque aperta l’area di navigazione. In questo modo puoi occuparti dell’elemento successivo in modo semplice nella scheda Attività.

 

Suggerimenti sulla navigazione tramite tastiera

Aprire l’elemento precedente o successivo

  • In qualsiasi scheda, utilizza Opzione+/ (Mac) o Alt+/ (Windows) per aprire l’elemento precedente o successivo nell’area di navigazione.
  • Nelle schede Home, MD o Attività, premi Opzione+Maiusc+/ (Mac) o Alt+Maiusc+/ (Windows) per aprire l’elemento non letto precedente o successivo nell’area di navigazione.


Riassumere le attività da tutte le aree di lavoro

Per avere un riassunto delle notifiche da ciascun’area di lavoro in cui sei dentro, premi ⌘+Opzione+S (Mac) o Ctrl+Alt+S (Windows) sulla tastiera. Il riassunto mostrerà il conteggio delle notifiche e dei messaggi non letti, a seconda di dove si trovano le attività non lette:

  • Attività non lette nell’area di lavoro attiva
    "[Number of] notifiche e [number of] messaggi non letti in [name of active workspace]."
  • Attività non lette nell’area di lavoro attiva e in altre aree di lavoro in cui hai effettuato l’accesso
    "[Number of] notifiche e [number of] messaggi non letti in [name of active workspace] e [list of other signed in workspaces] hanno notifiche."


Passare da un’area di lavoro all’altra

Per accedere al menu area di lavoro, premi +Maiusc+S (Mac) o Ctrl+Maiusc+S (Windows) e utilizza i tasti freccia o per passare a una determinata area di lavoro. Puoi anche accedere al menu funzione switch area di lavoro utilizzando la navigazione con F6.


Passare a una conversazione, scheda o pagina qualsiasi

Il modo più semplice di aprire un canale, un MD, una scheda (per esempio Home, MD, ecc.) o una pagina (per esempio Non letti, Conversazioni o Bozze e inviati) è tramite un’azione rapida da tastiera.

  1. Premi +K (Mac) o Ctrl+K (Windows/Linux).
  2. Digita il nome di un canale, di una persona o di una pagina.
  3. Premi Invio.

Quest’azione rapida può essere utilizzata da qualsiasi scheda in Slack. I canali si aprono sempre in Home, mentre le conversazioni con messaggio diretto si aprono nella scheda Home o nella scheda MD.

Suggerimento: puoi utilizzare le azioni rapide Alt/Opzione+, Alt/Opzione+ per passare alla conversazione precedente o successiva nella balla laterale.

 

Partecipare a una conversazione

Leggere una conversazione

Mac

Windows/Linux

  1. Quando ti sposti in una conversazione,viene evidenziato il riquadro di composizione dei messaggi. Premi per spostarti nell’elenco dei messaggi. Verrà evidenziato il messaggio più recente della conversazione.
  2. Per andare al primo messaggio non letto, premi +J.
  3. Una volta all’interno dell’elenco dei messaggi, premi e per navigare tra singoli messaggi. Verrà letto un riepilogo quando un messaggio è evidenziato. Se utilizzi VoiceOver, puoi spostarti anche all’interno dei messaggi.

Suggerimento: puoi riprodurre fino a 10 messaggi in ordine cronologico, dal meno recente al più recente. Da qualsiasi conversazione, premi +Opzione e un numero qualsiasi da 0 a 9 (se premi 0 verranno riprodotti gli ultimi 10 messaggi).

  1. Quando ti sposti in una conversazione,viene evidenziato il riquadro di composizione dei messaggi. In questo modo si disattiva anche il cursore virtuale.
  2. Premi per spostarti nell’elenco dei messaggi. Verrà evidenziato il messaggio più recente della conversazione.
  3. Per andare al primo messaggio non letto, premi Ctrl+J.
  4. Una volta all’interno dell’elenco dei messaggi, premi e per navigare tra singoli messaggi. Verrà letto un riepilogo quando un messaggio è evidenziato.
  5. Per leggere il contenuto dei messaggi utilizzando il puntatore virtuale, premi Tab. Verrà evidenziato il nome della persona che ha inviato il messaggio.
  6. Per riprendere la lettura o la navigazione tra i messaggi, premi Maiusc+Tab finché non viene evidenziato di nuovo il messaggio all’interno dell’elenco, uscendo così dalla modalità di navigazione. Poi premi di nuovo e .

Suggerimento: puoi riprodurre fino a 10 messaggi in ordine cronologico, dal meno recente al più recente. Da qualsiasi conversazione, premi Alt e un numero qualsiasi da 0 a 9 (se premi 0 verranno riprodotti gli ultimi 10 messaggi).

Puoi spostarti rapidamente tra i messaggi utilizzando i tasti seguenti:

  • Pagina su e Pagina giù per spostarti verso l’alto o verso il basso.
  • Home e Fine per andare al messaggio più recente.
  • Maiusc+Pagina su per andare al primo messaggio del giorno precedente.*
  • Maiusc+Pagina giù per andare al primo messaggio del giorno successivo.*

*Questi tasti non possono essere utilizzati per spostarsi tra i messaggi nella pagina Non letti.


Azioni del messaggio

All’interno di Slack puoi eseguire una serie di azioni utili sui messaggi, tra cui aggiungere reazioni con emoji, rispondere in una conversazione e copiare un link in un messaggio.

  1. Per accedervi, evidenzia un messaggio.
  2. Premi Tab+M (su Mac con accesso completo alla tastiera) o il tasto Menu (Windows) per aprire il menu delle azioni del messaggio.
  3. Puoi inoltre premere Tab mentre il messaggio scelto è evidenziato per accedere a queste e altre azioni del messaggio stesso.


Rispondi a una conversazione

  1. Per scrivere un messaggio in un canale o MD su Mac, inizia a digitare. Slack evidenzierà in automatico il campo messaggio. Su Windows o Linux, premi F6 per evidenziare il campo messaggio, poi comincia a digitare.
  2. (Opzionale) Premi Tab per accedere alla barra degli strumenti delle azioni primarie del riquadro di composizione, da cui puoi aggiungere allegati, registrare clip video e audio o inserire emoji personalizzate.
  3. Premi Invio per inviare il messaggio.

Suggerimento: Puoi compiere diverse azioni su Slack tramite le azioni rapide.

Puoi anche inviare un messaggio a qualsiasi persona o conversazione utilizzando direttamente il tasto Scrivi/Crea nuovo:

  1. Premi +N (Mac) o Ctrl+N (Windows/Linux).
  2. Verrà evidenziato il campo A:. Digita il nome di un canale o di una persona per selezionare una conversazione per il messaggio.
  3. Premi Invio. La visualizzazione primaria si sposterà sulla conversazione selezionata e verrà evidenziato il campo messaggio.
  4. Digita il messaggio, poi premi Invio per inviarlo.


Avviare o rispondere a una conversazione

Le conversazioni sono conversazioni nella barra laterale all’interno di un canale o di un MD e sono utili per mantenere organizzate le conversazioni principali. Le conversazioni possono avere un solo livello e verranno sempre aperte nella visualizzazione secondaria.

  1. All’interno di una conversazione, spostati sul messaggio che vuoi iniziare a scrivere o a cui vuoi rispondere in una conversazione.
  2. Premi or T per aprire la conversazione nella visualizzazione secondaria. Verrà evidenziata la visualizzazione secondaria, arrivando allo stesso messaggio. Se ci sono già delle risposte nella conversazione, premi per leggerle in ordine cronologico.
  3. Per avviare o rispondere a una conversazione, premi Fine. Il campo messaggio sarà evidenziato nella visualizzazione secondaria.

Suggerimento: premi per tornare al messaggio originale a cui sono state aggiunte risposte nella conversazione.

 

Preferenze

Gestire le preferenze dell’utilità per la lettura dello schermo

Per personalizzare la tua esperienza di utilizzo dell’utilità per la lettura dello schermo, puoi modificare le preferenze seguenti:

  • Selezionare il formato dei messaggi per determinare l’ordine in cui le informazioni vengono fornite;
  • Scegliere di annunciare i messaggi in entrata quando hai una conversazione aperta.

Ecco come fare:

  1. Premi + Virgola (Mac) o Ctrl+ Virgola (Windows/Linux) per aprire le preferenze.
  2. Premi per navigare su Accessibilità, quindi premi Invio
  3. Premi Tab per passare alla sezione Preferenze dell’utilità per la lettura dello schermo.
  4. Premi Invio per selezionare le tue preferenze.


Gestire le preferenze Contrassegna come letto

Slack fornisce tre opzioni su Preferenze per leggere i messaggi e contrassegnarli come letti:

  • Posizionami dove avevo lasciato e contrassegna il canale come letto (impostazione predefinita)
    Leggi i messaggi in ordine cronologico dal meno recente al più recente. Il primo messaggio a essere evidenziato sarà il primo non letto in una conversazione. Se tutti i messaggi sono letti, l’ultimo messaggio evidenziato nella conversazione verrà evidenziato nuovamente. Premi per leggere il messaggio seguente.
  • Posizionami sul messaggio più recente e segna il canale come letto
    Leggi i messaggi nell’ordine cronologico inverso. Il primo messaggio a essere evidenziato sarà quello più recente del canale.
  • Posizionami sul messaggio più recente ma lascia i messaggi non visualizzati come non letti
    Leggi i messaggi nell’ordine cronologico inverso. Il primo messaggio a essere evidenziato sarà il più recente della conversazione, ma la conversazione rimarrà contrassegnata come non letta finché non avrai letto tutti i messaggi.

Nota: per scegliere se vuoi che vengano riprodotti suoni quando invii o ricevi messaggi in una conversazione, vai alla sezione Notifiche nelle preferenze.