Configurare Slack per l’orario lavorativo

Puoi personalizzare Slack per ottenere un equilibrio tra le giornate lavorative e le giornate libere. Questa guida ti aiuterà a personalizzare le notifiche di Slack così non dovrai pensare alle questioni di lavoro alla fine della giornata, anche quando usi il tuo cellulare o il tuo laptop per lavoro.

Configurare Slack per la giornata lavorativa

  • Gestisci le impostazioni per ricevere le notifiche soltanto durante l’orario di lavoro.
  • Imposta il fuso orario per farlo sapere ai membri del tuo team in tutto il mondo.
  • Modifica il tuo profilo per far sapere ai membri del tuo team il tuo piano di lavoro.

Suggerimento: vai in vacanza o ti assenti per un periodo? Scopri come impostare Slack prima di partire.


Gestire le notifiche

Piano di lavoro giornaliero

Come per le e-mail e i messaggi di testo, potresti essere tentato di leggere i messaggi di Slack quando non lavori. Imposta una fascia oraria in modalità Non disturbare per staccare la spina e goderti il tempo libero mettendo in pausa le notifiche di Slack.

Per esempio, se il tuo orario di lavoro è 09:00-17:00, imposta l’orario Non disturbare dalle 17:01 alle 08:59! Potrai goderti una cena senza interruzioni, riposare tranquillamente e addirittura leggere il giornale in pace, davanti a una buona tazza di caffè.

Attenzione: i proprietari e gli amministratori area di lavoro possono impostare la fascia oraria in modalità Non disturbare per i membri. Scopri Come impostare le fasce orarie predefinite in modalità Non disturbare.

Pasti e pause

Puoi mettere in pausa le notifiche rapidamente durante la pausa pranzo o la pausa caffè. Di solito, questi momenti di pausa sono più flessibili, quindi puoi mettere in pausa i messaggi al volo o aggiornare il tuo statoper far sapere agli altri quando sarai disponibile di nuovo.

Suggerimento: puoi silenziare i canali individuali che non vuoi abbandonare, ma da cui vuoi staccare per un po’, che sia durante l’orario di lavoro o dopo.


Impostare il fuso orario

Se viaggi spesso per lavoro tra vari fusi orari, può capitare che gli orari in cui sei disponibile risultino confusionari. Una volta raggiunta la tua destinazione, modifica il tuo fuso orario su Slack per farlo vedere ai membri del tuo team quando visitano il tuo profilo. Le tue fasce orarie in modalità Non disturbare continueranno a funzionare.


Utilizzare i campi di profilo personalizzati

I team di tutto il mondo usano Slack in qualsiasi settore e ognuno ha una giornata lavorativa diversa.

Nei piani a pagamento di Slack, i proprietari e gli amministratori area di lavoro possono creare campi di profilo personalizzati. Mantieni un corretto equilibrio lavoro-vita privata e dai delle aspettative migliori sulla disponibilità delle persone, aggiungendo un campo personalizzato che mostri il loro orario di lavoro.


App vantaggiose

Scopri le app pensate per il tuo piano di lavoro giornaliero. Alcune ti consentiranno in automatico di aggiornare il tuo stato su Slack in base agli eventi del tuo calendario, per aiutarti a gestire il tuo piano di lavoro. Prova Microsoft Outlook Calendar per Slack, Google Calendar per Slack, o esplora l’App Directory di Slack per scoprirne altre.