Kit di strumenti digital-first

Le organizzazioni leader condividono i loro suggerimenti per promuovere la collaborazione all’interno dell’ambiente di lavoro, a prescindere dal luogo o dal momento in cui si svolge il lavoro

Nel corso dell’ultimo anno, come società abbiamo dimostrato di riuscire a essere efficaci, creativi e produttivi lavorando da qualsiasi luogo, anche nel bel mezzo di una pandemia globale.

Abbiamo adottato orari di lavoro alternativi, ci siamo trasferiti, abbiamo assistito ad apparizioni inaspettate su Zoom e abbiamo conosciuto il lato più umano dei nostri colleghi. Sappiamo che questo nuovo modo di lavorare funziona e i dipendenti si aspetteranno questa flessibilità anche in futuro. Una ricerca di Future Forum mostra che il 93% dei lavoratori nell’ambito della conoscenza desidera flessibilità in termini di orario e il 76% flessibilità in termini di ubicazione.

Organizzazioni di tutte le dimensioni e di tutti i settori stanno sfruttando il momento per reinventare il proprio modo di lavorare. Alcuni continueranno a lavorare totalmente da remoto, altri torneranno in ufficio e molti adotteranno un modello ibrido. Ma il denominatore comune tra i leader è un approccio digital-first.

“Digital-first” non significa “mai di persona”. Significa dare alle persone la possibilità di lavorare quando e dove preferiscono. Gli uffici sono solo uno dei nostri strumenti per costruire relazioni e creare uno spazio per concentrarsi sul lavoro. Il numero di giorni trascorsi in ufficio e il numero di persone che vi si recano non sono più le metriche che contano; le prestazioni andrebbero valutate sulla base dei risultati ottenuti e non delle attività svolte.

“Adotta strumenti di comunicazione digitale, come documenti condivisi e chat, e concedi ai tuoi dipendenti la possibilità di lavorare a orari flessibili.”

Meghan ReibsteinVP of Organizational Operations, Zillow

Come accade spesso nei periodi di cambiamento, Slack ha fatto tesoro dei consigli dei colleghi nel corso della transizione digital-first. Per aiutarti con la tua, abbiamo raccolto i loro suggerimenti migliori nel “Kit di strumenti digital-first”. Qui troverai informazioni dettagliate da parte dei leader di:

  • Expedia Group
  • The New York Times
  • TIBCO
  • The Massachusetts Bay Transportation Authority
  • Free Now
  • 1-800-Flowers.com
  • Zillow
  • Up
  • Cookpad Inc.

“Stiamo puntando alla costruzione di soluzioni digital-first personalizzate su Slack che permettano di automatizzare il lavoro ripetitivo e di lasciare i nostri dipendenti liberi di concentrarsi su ciò che conta di più, che si tratti di un lavoro in full immersion o di sviluppare relazioni critiche a livello aziendale.”

Chris AitchisonHead of Technology, Up

Scarica la tua copia gratuita del kit di strumenti oggi stesso. Questa svolta digital-first non avverrà da un giorno all’altro; si presenterà in modo diverso a livello globale e per i vari team. Tuttavia, il team di Slack è incredibilmente ottimista sul futuro che stiamo costruendo e su come ciò migliorerà non solo il nostro modo di lavorare, ma anche di vivere.

Questa risorsa è stata utile?

0/600

Fantastico!

Grazie mille per il feedback!

Capito!

Grazie per il feedback!

Ops! Si è verificato un problema. Riprova più tardi.