Creare un bot per l’area di lavoro

Un bot è un modo ingegnoso per eseguire codice e automatizzare attività. Su Slack, un bot è controllato a livello di programmazione da un token per utente bot che può accedere a una o più API Slack. Continua a leggere per scoprire di più su come creare un bot per l’area di lavoro. 🤖

Cosa possono fare i bot?

  • Possono monitorare e processare l’attività dei canali
  • Possono postare messaggi nei canali e reagire alle attività dei membri
  • Possono rendere i messaggi nei canali interattivi tramite tasti


Scoprire i bot

Su Slack, i bot possono fare molte delle cose che fanno anche i membri ordinari:

I bot possono fare soltanto ciò che sono programmati per fare in uno specifico canale. Di conseguenza, non è possibile che qualcuno acceda a Slack come bot ed esegua le stesse azioni di altri membri dell’area di lavoro su Slack. Inoltre, i bot non possono essere proprietari o amministratori dell’area di lavoro.


Aggiungere un utente bot

  1. Se non ne hai già una, crea un’app Slack oppure seleziona una di quelle che hai creato.
  2. Clicca sulla scheda OAuth e autorizzazioni nella barra laterale sinistra.
  3. Alla voce Ambiti del token bot, seleziona uno o più ambiti. Poi clicca su Aggiungi un ambito OAuth.
  4. Clicca sulla scheda Home dell'app nella barra laterale sinistra per visualizzare l’utente bot e la configurazione che hai aggiunto.


Ottenere il massimo da un utente bot

Continua a esplorare tutti i modi in cui i bot possono aiutarti a migliorare l’area di lavoro e a essere più efficiente.

👀  Monitorare e processare l’attività dei canali
Un bot può aiutarti a monitorare e processare l’attività nei canali pubblici e privati in cui è stato invitato, ma anche i messaggi diretti che gli vengono inviati.

📝  Postare messaggi e reagire all’attività dei membri
Oltre a ricevere messaggi, un bot può anche postare messaggi nei canali di cui è membro.

🎯  Rendere i messaggi nei canali interattivi tramite i tasti
Quando è associato a un’app di Slack, un bot può aggiungere ai messaggi dei componenti interattivi (come dei tasti), con i quali i membri possono interagire. Questi componenti interattivi attivano azioni specifiche sui server, in modo tale che tu possa effettuare determinate attività. Consulta il blog per scoprirne di più.

Suggerimento: se vuoi, puoi rinominare gli utenti bot. Per farlo, vai alla pagina dell’app nell’App Directory. Trova il nome del bot e poi clicca sull’icona Matita per inserirne uno nuovo.


Altre informazioni sui bot

Per scoprire di più su come realizzare i bot, dai un’occhiata alla documentazione dell’API Slack. Abbiamo anche altre pratiche risorse che potrebbero esserti utili: