
Informazioni su questo modello
Cos'è una guida ai benefit per i dipendenti?
Una guida ai benefit per i dipendenti è un documento che elenca in dettaglio gli incentivi, i programmi e il supporto offerti da un datore di lavoro. Fornisce informazioni su coperture sanitarie, piani pensionistici, politiche sui permessi retribuiti, assicurazioni sulla vita o sulle disabilità fornite dall’azienda e qualunque altra offerta, come rimborsi sui trasporti, programmi benessere e opzioni di lavoro da remoto.
Queste guide aiutano i dipendenti a comprendere quali sono i benefit che spettano loro e come usarli con efficacia. Sono utili anche per i team delle risorse umane, in quanto offrono una guida definitiva che copre tutto ciò che un dipendente deve sapere sui benefit aziendali.
Creare queste guide richiede tempo, ma un modello velocizza il processo, permettendoti di aggiungere informazioni a un modello preimpostato. L’utilizzo di un modello digitale, come quello disponibile su Slack, permette a tutti di accedervi facilmente, fornendo aggiornamenti in tempo reale.
Come usare questo modello di Slack (istruzioni dettagliate)
Segui questi passaggi per sfruttare al meglio il modello per una guida ai benefit per i dipendenti:
- Scarica il modello. Fai clic su "Ottieni modello" per generare un canvas di Slack con il modello.
- Sostituisci il testo di prova. Aggiungi il nome della tua azienda, quello del programma dei benefit, un messaggio di introduzione e le date di entrata in vigore. Puoi personalizzarlo ulteriormente aggiungendo altre categorie.
- Aggiungi risorse al modello. Invece di creare le risorse da zero, il modello ti permette di consolidare i documenti dei benefit già esistenti. Puoi copiare i collegamenti a pagine intranet o ad altri canvas, oppure puoi caricare i documenti delle politiche, i moduli di richiamo e le risorse simili.
- Configura una sezione di domande frequenti. Nella parte inferiore del modello, includi una breve sezione di domande frequenti per aiutare i dipendenti a trovare velocemente le risposte alle domande più comuni. Puoi anche aggiungere collegamenti a risorse aggiuntive che non potevano essere inserite in altri punti del modello, come le informazioni di contatto o un modulo per le domande dei dipendenti.
- Crea un modulo per le domande e un workflow per ottenere le risposte. Un modulo per le domande può aiutare i dipendenti a trovare risposta ai loro quesiti più complessi. Puoi creare un modulo senza codice in un canvas e configurarlo per inviare domande al team. Con Workflow Builder di Slack, puoi sviluppare un workflow che avvisa il personale delle risorse umane quando vengono inviate domande e che ti permette di monitorarne lo stato.
- Rendi collaborativa la modifica della guida. Permetti al personale delle risorse umane di modificare il documento e aggiungere commenti quando serve. Il versioning può aiutarti a monitorare cosa è stato modificato e quando.
- Condividi una guida ai benefit per i dipendenti. Puoi creare un hub dei benefit su Slack, sarà la a risorsa primaria da cui i dipendenti ottengono le informazioni sui benefit. Fissa la versione finale della tua guida sull'hub, così che i tuoi dipendenti possano trovarla facilmente.
- Aggiorna la guida quando necessario. Man mano che le politiche cambiano, questo modello permette al tuo team di aggiornarlo in tempo reale.
Vantaggi dell’uso di un modello di guida ai benefit per i dipendenti
La maggior parte delle organizzazioni ha le informazioni sui propri benefit sparpagliate in materiali di onboarding, intranet, manuali stampati e altro. L’utilizzo di un modello chiaro per la tua guida ai benefit per i dipendenti, migliora l'esperienza sia per le risorse umane che i dipendenti.
Riduce la confusione per i dipendenti
Quando i dipendenti possono accedere alle informazioni sui benefit in un unico file, sono meno confusi su quali benefit possono richiedere e su come farlo. Tutti i dipendenti ricevono le stesse informazioni allo stesso modo.
Esperienza dei dipendenti migliorata
Oltre a ridurre la confusione, una guida ai benefit per i dipendenti realizzata a partire da un modello riduce al minimo anche la frustrazione offrendo ai dipendenti un'esperienza utente diretta, che rimuove il bisogno di cercare le informazioni.
Onboarding dei nuovi assunti più veloce
Quando tutte le informazioni sui benefit sono disponibili in un unico posto, i nuovi assunti avranno più facilità a conoscere tutte le opzioni e a comprendere le sfumature relative all'utilizzo dei propri benefit.
Risparmio di tempo per le risorse umane
Collegare o caricare informazioni su un modello richiede molto meno tempo rispetto alla creazione e alla formattazione di una nuova risorsa. Inoltre, fornire ai dipendenti una risorsa per i benefit semplice ti consente di risparmiare il tempo che avresti impiegato per rispondere alle loro domande.
Aggiornamenti dei benefit più semplici
Questo modello può essere aggiornato in tempo reale, garantendo ai dipendenti di poter accedere sempre alle informazioni più aggiornate.
Informazioni più precise
Quando le informazioni sono sparpagliate tra più documenti, le incoerenze possono passare inosservate. Inserire tutto in un unico modello, ti permette di revisionare tutti i documenti per assicurarti che siano accurati; questo più facile mantenerli tali in futuro.
Come il modello di Slack snellisce la creazione della guida ai benefit per i dipendenti
Il modello di Slack per la guida ai benefit per i dipendenti elimina il bisogno di creare una guida da zero. Le funzioni di collaborazione di Slack rendono il processo ancora più facile. Il team può lavorare insieme facilmente durante la creazione, discutere della guida e modificarla in tempo reale sulla stessa piattaforma. Le funzionalità di controllo della versione e la possibilità di inserire commenti in modo semplice rendono facile per l'intero team collaborare e dar vita alla guida.
Una volta che la guida è stata pubblicata, puoi implementare i workflow, che invieranno notifiche al team quando un dipendente ha una domanda sui benefit e monitorare lo stato della domanda. Poiché tutto è archiviato su Slack, ci vogliono pochi minuti per aggiornare la guida quando cambia una politica aziendale.
Cinque suggerimenti su come usare al meglio il modello per guida ai benefit per i dipendenti
Segui questi suggerimenti per rendere la tua guida ai benefit per i dipendenti il più utile possibile.
1. Verifica l'ubicazione e la qualità di tutte le informazioni sui benefit esistenti.
Compilerai con più efficienza il modello se inizi trovando l'ubicazione esatta di dove sono archiviate tutte le informazioni. Elenca tutti i benefit forniti dalla tua organizzazione e trova i documenti del piano o le guide informative per ognuno. Oltre a rendere più facile la creazione della guida ai benefit, ti aiuterà anche a trovare ogni informazione mancante oppure obsoleta.
2. Offri comunicazioni regolari e supporto di facile accesso
Una volta che la guida è pubblica, ricorda spesso ai dipendenti che esiste. Potresti voler annunciarne il lancio via e-mail e alle riunioni di persona, poi menzionarla o creare un collegamento quando invii comunicazioni sui benefit della tua organizzazione.
È anche importante mantenere una comunicazione reciproca tra risorse umane e dipendenti, rendendo più facile per questi ultimi fare domande sia sui benefit che sull'utilizzo della guida. Un ottimo modo per farlo è inserire un pulsante nella guida che diriga i dipendenti a un modulo per le domande. Assicura inoltre l'instaurazione di un processo per facilitare le risposte veloci per il tuo team.
3. Integra la guida nel processo standard di onboarding
Rendi l'onboarding dei nuovi assunti più facile fornendo un collegamento alla guida e indirizzandoli verso ogni benefit. Questo non solo semplifica il loro primo giorno, ma li incoraggia a fare riferimento alla guida per le informazioni.
4. Monitora e misura l'utilizzo della guida
Raccogli dati su quanto spesso i dipendenti usano la guida per valutarne l'efficacia. Se l'utilizzo è basso, valuta come aumentare la consapevolezza o migliorare la guida stessa.
5. Aggiorna la guida con regolarità
Dopo la pubblicazione della guida, riserva del tempo per revisionarla periodicamente e assicurarti che tutte le informazioni siano attuali.
Trasforma il modo in cui i dipendenti scoprono i benefit
I dipendenti necessitano di una guida chiara e completa per sapere esattamente cosa è disponibile. Tuttavia, le guide sui benefit spesso sono documenti obsoleti, statici, difficili da navigare e a volte anche da trovare.
Il modello di Slack per la guida ai benefit per i dipendenti trasforma la tua guida ai benefit in un documento semplice, di facile utilizzo e dinamico, intuitivo e sempre attuale. Per usare questo modello o qualunque altro modello personalizzabile su Slack, trova un piano Slack che faccia al caso tuo e inizia a lavorare oggi.



