Guida a Workflow Builder di Slack

Workflow Builder ti aiuta ad automatizzare le attività e i processi di routine nell’organizzazione Enterprise Grid o nell’area di lavoro di Slack. I workflow possono essere semplici o complessi, in base alle tue esigenze, e possono anche essere connessi ad altre app che utilizzi per svolgere il lavoro.


Amministrazione di Slack: gestire Workflow Builder su Slack

Gli amministratori di Slack possono assicurarsi che i membri creino e utilizzino i workflow in modo conforme ai criteri dell’area di lavoro o dell’organizzazione esaminando le seguenti opzioni relative all’amministrazione di Workflow Builder:


Creare un workflow su Slack

Per impostazione predefinita, chiunque può creare un workflow su Slack e si può iniziare in due modi: puoi creare un workflow da un modello o, se desideri maggiore personalizzazione, puoi partire da zero. In entrambi i casi, le istruzioni riportate di seguito ti aiuteranno a rendere il workflow funzionante e pronto ad essere utilizzato nell’area di lavoro o nell’organizzazione.


Inizia utilizzando modelli:

Se è la prima volta che crei un workflow, questi tutorial ti spiegheranno come creare un workflow a partire da un modello:


Crearli da zero

Per workflow più avanzati o per attività per cui non è ancora disponibile un modello, puoi creare un workflow da zero:


Aggiungere passaggi di connettore

Sia che tu parta da zero o che utilizzi un modello, i passaggi aggiunti al workflow completeranno un’attività. Se desideri che il workflow esegua un’azione in un servizio di terze parti, puoi aggiungere passaggi di connettore.

Questi passaggi richiedono l’autenticazione dell’account con il servizio di terze parti e, possibilmente, un’ulteriore approvazione o configurazione prima di poter essere utilizzati in un workflow. Per istruzioni aggiuntive, consulta:  


Gestisci i workflow esistenti

Dopo la pubblicazione del workflow, la persona che l’ha creato e tutti i manager di workflow possono:


Utilizzare i workflow su Slack

I workflow che possono essere trovati e utilizzati nell’area di lavoro o nell’organizzazione sono univoci per le esigenze e i processi dell’organizzazione. Se non hai la certezza di quando utilizzare un workflow o di quale sia il suo scopo, contatta la persona che l’ha creato per avere maggiori informazioni.


Avviare i workflow

Se un workflow è progettato per avviarsi con un link, devi trovare e cliccare su quel link per utilizzare il workflow. Questi link sono fatti per essere condivisi ovunque su Slack, in modo da poter avviare il workflow indipendentemente dal canale o dal messaggio diretto (MD) in cui stai lavorando.

Puoi aggiungere i link al workflow a un canvas o inviarli tramite messaggio, in cui tu o altri potete cliccaci sopra. Ecco dove puoi trovare i workflow che si avviano con un link su Slack:

  • Galleria workflow
    Dal desktop, passa il puntatore su Altro   nella barra laterale e clicca su Automazioni  . Seleziona Workflow  per sfogliare tutti i workflow nell’area di lavoro o nell’organizzazione.
  • Cerca
    Dal desktop, clicca sulla barra di ricerca. Digita il nome di un workflow e selezionalo dall’elenco dei risultati. Su dispositivo mobile, tocca Cerca e poi tocca Workflow
  • Menu delle azioni rapide
    In qualsiasi conversazione, clicca sull’icona slash   nel campo messaggio e inizia a digitare il nome di un workflow per selezionarlo dal menu.

I workflow creati in base a un programma, si avvieranno automaticamente. Altri workflow sono legati a una conversazione e si avvieranno a partire da azioni comuni di Slack eseguite nella conversazione. Ecco alcune azioni che puoi eseguire per avviare un workflow:

Per vedere quali workflow si avviano o hanno passaggi che vengono eseguiti in una specifica conversazione, visualizza i dettagli della conversazione


Completare i prompt del workflow

Dopo l’avvio del workflow, i suoi passaggi saranno eseguiti automaticamente. Man mano che il workflow completa ogni passaggio, è possibile che ti venga richiesto di compilare un modulo, di cliccare su un pulsante o di autenticarti con un servizio di terze parti per procedere con il passaggio successivo. 


Condividere o copiare i workflow

Se qualcuno nell’area di lavoro non riesce a trovare un workflow o se desideri inviare un workflow a qualcuno che ne gioverebbe, puoi condividere il workflow.

Per impostazione predefinita, puoi anche creare una copia di qualsiasi workflow in modo da poterne utilizzare i passaggi e modificarli in base alle tue esigenze.

 

Chi può utilizzare questa funzione?
  • Per impostazione predefinita, tutti i membri possono creare workflow e membri e ospiti possono utilizzarli
  • Disponibile per i piani a pagamento