Guida a Workflow Builder di Slack

Workflow Builder ti aiuta ad automatizzare le attività e i processi di routine su Slack. I workflow possono essere semplici o complessi, in base alle tue esigenze, e possono anche essere connessi ad altre app che utilizzi per svolgere il lavoro.


Che cosa sono i workflow?

I workflow facilitano il completamento delle attività quotidiane su Slack per te e il tuo team. Se non hai mai usato i workflow, ti consigliamo di consultare i nostri tutorial:


Come si crea un workflow?

Personalizzare un modello

Offriamo diversi modelli da utilizzare per creare rapidamente workflow per le attività più comuni. Per vederli, visita la galleria dei workflow: 

  1. Dal desktop, passa il puntatore su Altro   nella barra laterale. 
  2. Clicca su Automazioni   e seleziona Modelli  
  3. Clicca su un modello per visualizzarlo in anteprima e seleziona Usa modello


Crearli da zero

Indipendentemente da cosa devono fare, i workflow hanno due componenti principali: un trigger (come si avvia il workflow) e i passaggi (le azioni che il workflow deve eseguire).

Il nostro tutorial Creare un workflow è la base ideale per iniziare, ma se cerchi istruzioni più dettagliate le troverai in Creare un nuovo workflow in Slack.

Suggerimento: offriamo diversi modelli personalizzabili che puoi usare per creare rapidamente dei workflow per attività comuni, come la raccolta di informazioni o la programmazione di promemoria.


Trovare i workflow da usare

Ecco dove trovare i workflow in Slack:

  • Galleria workflow
    Dal desktop, passa il puntatore su Altro   nella barra laterale e clicca su Automazioni  . Seleziona Workflow   per sfogliare tutti i workflow nell’area di lavoro o organizzazione Enterprise Grid.
  • Cerca
    Dal desktop, clicca sulla barra di ricerca. Digita il nome di un workflow e selezionalo dall’elenco dei risultati. Su dispositivo mobile, tocca Cerca e poi tocca Workflow
  • Dettagli della conversazione
    Per vedere i workflow che sono stati condivisi in un canale o in un messaggio diretto (MD), tocca o clicca sul nome della conversazione. Da desktop, clicca su Integrazioni. Da dispositivo mobile, tocca su Workflow.  
Chi può utilizzare questa funzione?
  • Per impostazione predefinita, tutti i membri possono creare workflow e membri e ospiti possono utilizzarli
  • Disponibile per i piani a pagamento