Domande frequenti sulla migrazione da Atlassian a Slack

Hai domande riguardo la migrazione a Slack? Abbiamo messo insieme alcune domande frequenti per semplificare al massimo il processo di migrazione.

Altre domande? Siamo a tua disposizione. Inviaci un messaggio e ti daremo una mano. 👋


Aspetti di base

Devo ricreare manualmente il mio gruppo su Slack?

No, puoi utilizzare lo strumento di importazione di Slack per migrare i dati Hipchat o Stride. Se sei un nuovo utente Slack, utilizza l’archivio per creare una copia del gruppo nella tua area di lavoro di Slack. Se già utilizzi Slack, unisci i dati corrispondenti e migra le stanze o gli utenti che non sono ancora su Slack.


Come posso migrare un gruppo Hipchat o Stride su Slack?

Esporta l’archivio e utilizza lo strumento di importazione di Slack per scegliere i dati da trasferire nell’area di lavoro di Slack. Per maggiori informazioni consulta le nostre guide:


Come posso attivare la funzione Single Sign-On per l’area di lavoro di Slack?

Modifica le impostazioni di accesso e sicurezza dell’area di lavoro di Slack a seconda delle tue necessità. Scopri di più sull’amministrazione delle aree di lavoro alla sezione Configurare accesso e sicurezza del Centro assistenza.


Posso migrare le integrazioni da Stride o Hipchat a Slack?

No, le integrazioni non verranno importate su Slack. Dovranno essere riconfigurate una volta completata l’importazione. Consulta la nostra guida alla migrazione delle app per sviluppatori.


Utenti e stanze

Come si chiamano gli utenti, le stanze e i messaggi su Slack?

Su Slack, gli utenti sono i membri, le stanze si chiamano canali, i messaggi tra due membri sono i messaggi diretti (MD) e i messaggi tra tre o più membri sono MD di gruppo.


Come vengono importati gli utenti e le stanze su Slack?

Se gli indirizzi e-mail corrispondono, è possibile unire un utente Hipchat o Stride a un account Slack. Puoi anche aggiungere utenti come nuovi membri di Slack, creare membri disattivati o scegliere di non importare determinati membri.

Come per gli utenti, puoi unire le stanze ai canali Slack corrispondenti o creare canali del tutto nuovi se lo desideri.


Il ruolo di un utente verrà trasferito da Hipchat o Stride a Slack?

Per impostazione predefinita, agli utenti importati e invitati sarà attribuito il ruolo di membro. Il creatore dell’area di lavoro sarà il proprietario principale dell’area di lavoro. Questa persona ha la capacità di modificare il ruolo di tutti i membri nell’area di lavoro. Scopri di più a proposito dei ruoli su Slack.


Come posso stabilire il ruolo di un membro prima che abbia accesso a Slack?

Puoi utilizzare una di queste opzioni di importazione e attivare o invitare i membri quando sei pronto: Importare come utenti disattivati oppure Non importare questi utenti, solo i loro messaggi.

 

I nuovi membri di Slack verranno aggiunti automaticamente a qualsiasi canale?

Per semplificare il processo di migrazione, aggiungiamo automaticamente i membri ai canali in cui hanno postato almeno un messaggio.


Eseguire un’importazione

Chi può importare o esportare dati?

Per poter esportare l’archivio di un gruppo, devi essere un amministratore di un gruppo Hipchat o Stride. Per importare dati su Slack, devi essere un proprietario o amministratore dell’area di lavoro.


Come posso esportare dati da Hipchat o Stride? Come posso importare dati su Slack?

  • Per esportare, segui la guida di Atlassian per Hipchat Cloud, Hipchat Server/Data Center e Stride.
  • Per importare, consulta la nostra guida sull’importazione di dati Hipchat o Stride.


Posso annullare un’importazione?

Sì, puoi eseguire il rollback di un’importazione utilizzando il pulsante Annulla importazione. Quest’azione rimuoverà le stanze e i messaggi importati dall’area di lavoro Slack, ma non i membri.


Posso effettuare più di un’importazione su Slack?

Sì, puoi effettuare molteplici importazioni senza duplicare i messaggi o gli utenti, a condizione che i timestamp dei messaggi e i nomi dei canali rimangano invariati. Ricordati quanto segue:

  • Unisci le stanze pubbliche di Hipchat o Stride ai canali pubblici con lo stesso nome su Slack senza creare duplicati del contenuto del messaggio.
  • Le stanze private che vuoi importare non possono essere unite ai canali privati su Slack. Tuttavia, puoi importarle come nuovi canali privati. Ciò può produrre due canali privati simili nell’area di lavoro: uno con la cronologia dei messaggi aggiornata e l’altro privo di questa. Archivia il canale che non ti serve.
  • Scegliendo l’opzione Non importare questi utenti, solo i loro messaggi, non è possibile associare tali messaggi ad account importati o creati in un secondo momento. Se non vuoi ancora invitare i membri nell’area di lavoro, sceglie l’opzione Crea come utenti disattivati o Non importare questi utenti o i loro messaggi.

In alternativa, quando effettui esportazioni da Hipchat o Stride, puoi selezionare il contenuto da un intervallo di date specifico. Quando importi questo file su Slack, non dovrai preoccuparti dei messaggi duplicati, ad eccezione dei canali privati (vedi sopra).


Se una stanza Hipchat o Stride era di proprietà di un utente non più disponibile, cosa succede quando viene spostata su Slack? In alternativa, cosa succede se decido di non importare il proprietario di una stanza?

Puoi migrare la stanza su Slack proprio come le altre. I canali Slack non hanno proprietari, quindi non importa se il proprietario precedente della stanza non c’è più. Verrai aggiunto automaticamente a tutti i canali i cui proprietari non sono stati importati su Slack e identificato come creatore.

Perché non sono state importate su Slack tutte le mie stanze private?

I proprietari e gli amministratori delle aree di lavoro Slack possono vedere soltanto i canali privati di cui sono membri. Se non hai visualizzato un messaggio di errore durante l’importazione, i tuoi canali privati sono stati importati con successo, ma per poterli visualizzare su Slack dovrai essere invitato a entrare in tali canali.


Uno dei partecipanti di un messaggio tra due persone o di un messaggio diretto non è più un utente disponibile. Come verrà importata su Slack questa conversazione?

Dipenderà dal modo in cui scegli di importare questi due utenti:

  • Creare come utenti disattivati
    Se selezioni questa opzione, i messaggi diretti e non dell’utente verranno migrati, ma gli utenti risulteranno membri disattivati su Slack.
  • Non importare questi utenti o i loro messaggi
    Se scegli questa opzione, i messaggi diretti e il file degli utenti non verranno importati. Solo i messaggi condivisi nelle stanze verranno migrati su Slack.


Entrambi i partecipanti di un messaggio tra due persone o di un messaggio diretto non sono più utenti disponibili. Cosa succede ai loro messaggi?

Anche in questo caso dipenderà dal modo in cui scegli di importare gli utenti:

  • Creare come utenti disattivati
    Entrambi gli utenti risulteranno membri disattivati su Slack e nessun altro membro potrà accedere ai loro messaggi diretti.
  • Non importare questi utenti o i loro messaggi
    Non verranno importati né gli utenti né i loro messaggi diretti. Solo i messaggi che hanno condiviso nelle stanze verranno migrati su Slack.


Testare un’importazione

Come posso testare un’importazione? 

Per testare il processo di importazione, ti consigliamo di creare una nuova area di lavoro con il piano Free. Attenzione: per quanto riguarda le opzioni di importazione dei membri, assicurati di selezionare Crea come utenti disattivati. In questo modo, le persone non riceveranno inviti per accedere all’area di lavoro di prova. Una volta terminata l’operazione, puoi eliminare l’area di lavoro.