Struttura e progettazione di Enterprise Grid

La struttura e la progettazione della tua organizzazione Enterprise Grid non devono essere statiche. Infatti, l’organizzazione dovrebbe adattarsi e modificarsi nel corso del tempo. Per iniziare, l’organizzazione Enterprise Grid dovrebbe riflettere il modo in cui la tua azienda è strutturata in questo momento. Utilizza questa guida come punto di partenza.


Creare un team di progetto

Per rappresentare tutti i settori dell’azienda, forma un team interfunzionale per aiutarti a progettare la struttura di Enterprise Grid. Prendi in considerazione suggerimenti dai rappresentanti più importanti di ogni reparto o business unit, come il reparto di IT, di risorse umane e di comunicazioni interne.

💡  Scopri di più su come coordinare e avviare un team.


Progettare il framework

La progettazione, la struttura e le dimensioni della tua organizzazione Enterprise Grid saranno completamente uniche. Quando pensi a come sarà la tua organizzazione Enterprise Grid, prendi in considerazione i segmenti più importanti come divisioni, marchi, aree geografiche, ecc.

Non appena la progettazione è completa, utilizza una combinazione dei seguenti metodi per realizzare la tua organizzazione Enterprise Grid:

L’organizzazione dell’azienda può avere una sola area di lavoro oppure può averne più di 1.500! Ecco un esempio semplificato di un framework di Enterprise Grid:

  • Area di lavoro generale
    Annunci, strutture e vantaggi aziendali, reparto legale, delle risorse umane e di IT
  • Area di lavoro per prodotti e ingegneria
    Ricerca, sviluppo, progettazione e ingegnerizzazione del prodotto
  • Area di lavoro per il marketing e le vendite
    Pubblicità, marketing, stampa, social media ed eventi
  • Area di lavoro per l’assistenza clienti
    Assistenza, contenuti, documentazione e formazione degli utenti
  • Area di lavoro sociale
    Canali non legati ad attività lavorative per gruppi di interesse particolari, club pranzo, sportivi e #cani e #gatti


❓ Aree di lavoro e canali per più aree di lavoro

Per quanto riguarda i canali per più aree di lavoro, i workflow semplici sono i più efficaci. Per esempio, un canale come #feedback-clienti è perfetto per condividere regolarmente feedback dall’area di lavoro per il marketing e le vendite a quella per prodotti e ingegneria.

Se il tuo processo è più complesso e richiede diversi canali per più aree di lavoro, valuta se la creazione di una nuova area di lavoro possa essere una scelta migliore.  


Gestire Enterprise Grid

Evoluzione dell’area di lavoro

Se un’area di lavoro diventa troppo grande e inefficace, dividila in aree di lavoro più piccole.

Può capitare anche che un’area di lavoro diventi troppo piccola e irrilevante. Archivia o sposta i canali in altre aree di lavoro e poi eliminala. Assicurati di rinominare i canali (se necessario) e di tenere aggiornati scopi e argomenti.


Richieste per la creazione di aree di lavoro

Anche se hai progettato un framework per un’organizzazione Enterprise Grid, è possibile che nuove aree di lavoro diventino necessarie per nuovi progetti e team. Consigliamo di consentire ai membri di richiedere la creazione di nuove aree di lavoro. Consulta la sezione Controllare le richieste di creazione di aree di lavoro per scoprirne di più.

Attenzione: annuncia la creazione di nuove aree di lavoro nei canali per annunci. Assicurati di includere una descrizione dettagliata dello scopo e di indicare se sono aperte per i nuovi membri.


Richieste di creazione di canali per più aree di lavoro

Slack è più efficace quando i membri possono creare i tipi di canali necessari per svolgere il loro lavoro. Questo aiuta a promuovere una cultura di collaborazione e trasparenza. Se limiti la creazione e la gestione di canali per più aree di lavoro soltanto a membri selezionati dell’organizzazione, consigliamo di creare un canale pubblico visibile per monitorare le richieste di creazione di canali per più aree di lavoro.


Misurare e valutare il successo

🏆  Definire il successo

Per prima cosa, scopri cosa significa successo per la tua organizzazione. Ecco alcuni modi per definire il successo:

  • Eliminare gli ambienti circoscritti in tutti gli uffici
  • Facilitare il flusso libero di informazioni tra aree di lavoro
  • Rendere le persone, i canali, le app e le informazioni più facili da trovare
  • Facilitare la comunicazione tra il reparto di ingegneria e quello di assistenza


🔍  Valutare i progressi

Poi, esamina le statistiche dell’organizzazione Enterprise Grid per valutare i progressi. Determina se la progettazione della tua Enterprise Grid ti permette di ottenere gli obiettivi prefissati. Ecco alcuni modi per misurare gli obiettivi elencati sopra:

  • I membri sono attivi regolarmente in canali per più aree di lavoro, come #tutti-gli-uffici
  • I membri inviano messaggi (e non si limitano solo a leggerli)
  • I membri entrano nei canali e utilizzano le app installate
  • I membri delle aree di lavoro per le vendite e l’assistenza sono disponibili in un canale per più aree di lavoro


📈  Misurare ed esaminare le statistiche

Esamina le attività e le statistiche della tua organizzazione Enterprise Grid per capire meglio come stanno andando le cose. Ecco alcuni esempi:

  • Valuta l’utilizzo di Slack esaminando periodicamente (per esempio, ogni sei mesi) le statistiche dell’organizzazione. Verifica se c’è stata una crescita nelle seguenti aree:
    • Numero di messaggi inviati
    • Numero di file caricati
    • Numero di app e integrazioni interne installate
  • Consulta gli utenti per capire in che modo Slack ha migliorato la produttività dell’azienda. Chiedi agli utenti informazioni sul workflow:
    • Il tempo necessario per cercare informazioni
    • Il tempo necessario per passare da un’app utilizzata per lavorare a un’altra

💡  Per scoprirne di più, leggi l’articolo Esaminare le attività e le statistiche dell’area di lavoro.

Suggerimento: considera l’organizzazione di un gruppo di discussione o di un sondaggio per capire meglio dove si sta svolgendo il lavoro dei membri e se il framework di Enterprise Grid è adatto alle loro esigenze. Poi, effettua delle modifiche in base alle necessità!

Vuoi scoprire di più su come avviare Enterprise Grid? Contattaci in qualsiasi momento all’indirizzo success@slack.com e saremo felici di aiutarti!