Criteri di Slack per la deprecazione delle versioni dell’app, dei browser e dei sistemi operativi

Per garantire ai clienti un’esperienza coerente, Slack depreca il supporto per le versioni dell’app, i browser e i sistemi operativi (SO) ogni sei mesi. I clienti verranno notificati sei mesi prima dell’inizio del processo di deprecazione affinché dispongano del tempo necessario per pianificare ed eseguire gli aggiornamenti.

Cosa puoi aspettarti

  • Le versioni dell’app di Slack per dispositivi mobili e desktop, i browser e i sistemi operativi che non soddisfano i criteri del supporto verranno deprecati due volte all’anno, il 1° febbraio e il 1° agosto o nei giorni adiacenti.
  • Prima di iniziare il processo di deprecazione, Slack comunicherà ai clienti che la versione dell’app, il browser o il sistema operativo in uso non saranno più supportati.
  • È previsto un periodo di tolleranza di un mese tra il momento in cui la versione dell’app, il browser o il sistema operativo raggiungono la fine del supporto (ovvero quando non sono più supportati) e la fine del ciclo di vita (ovvero quando vengono deprecati completamente). Potrai comunque accedere a Slack, ma non potrai usufruire né della risoluzione dei problemi né degli aggiornamenti.
  • Le pagine di Slack a cui si accede da un browser, comprese le pagine di autenticazione e amministrazione, seguiranno i nostri criteri di deprecazione del browser. Ai clienti che utilizzano versioni deprecate del browser verrà impedito l'accesso, la creazione di nuove aree di lavoro e la gestione delle impostazioni per la loro area di lavoro o la loro organizzazione Enterprise Grid.

Attenzione: per consultare l’elenco delle deprecazioni passate e future di Slack, visita la pianificazione della deprecazione di Slack.


Cicli di supporto

Slack supporta le versioni dell’app, i browser e i sistemi operativi per periodi di tempo diversi, tenendo in considerazione i cicli di sviluppo e le esigenze dei clienti:

Versione, browser o sistema operativo Durata del supporto
App desktop e per dispositivi mobili di Slack 12-18 mesi dalla data di rilascio
Browser 12-18 mesi dalla data di rilascio
Windows, Mac e Linux Almeno sei mesi dal momento in cui il produttore interrompe il supporto del sistema operativo
iOS 2,5-3 anni dalla data di rilascio
Android 4,5-5 anni dalla data di rilascio


Tempistiche della deprecazione

Quando una versione dell’app, un browser o un sistema operativo raggiungono la data di fine del supporto, Slack inizia il processo di deprecazione:

  • Sei mesi, tre mesi e una settimana prima di interrompere il supporto, Slack comunicherà ai clienti che la versione dell’app, il browser o il sistema operativo in uso non verranno più supportati e li inviterà ad eseguire gli aggiornamenti.
  • Quando una versione dell’app, un browser o un sistema operativo raggiungono la fine del supporto, i membri possono continuare a utilizzare le versioni dell’app, i browser e i sistemi operativi non supportati per un periodo di tolleranza di un mese, che precede la data ufficiale di fine del ciclo di vita (EOL).
  • Una settimana prima della fine del ciclo di vita, Slack invierà un’ultima notifica agli utenti che utilizzano ancora la versione dell’app, il browser o il sistema operativo non supportati e li inviterà a eseguire l’aggiornamento.
  • Una volta che la versione dell’app, il browser o il sistema operativo per dispositivi mobili raggiungono la fine del ciclo di vita, Slack rimuoverà dagli app store le versioni dell’app interessate, interromperà eventuali servizi di supporto e potrebbe interrompere l’utilizzo dell’app.

Grafico che mostra le tempistiche di una versione, di un browser o di un sistema operativo la cui deprecazione è prevista per agosto

Attenzione: se utilizzi un sistema operativo Windows, Mac o Linux che ha raggiunto la fine del supporto, potrai comunque accedere a Slack purché tu abbia una versione supportata dell’app, ma non riceverai gli aggiornamenti automatici dell’app. Slack non sarà disponibile per il download da App Store, Microsoft Store o Snap.