Membri del team che collaborano da varie posizioni
Collaborazione

Nuovi strumenti per poter lavorare ovunque

Il tuo ambiente per un modo di lavorare incentrato sul digitale, ora con funzionalità audio e video reinventate

Il team di Slack30 giugno 2021Illustrazione di Ryan Todd

Per più di un anno, le aziende di tutto il mondo hanno dovuto reinventarsi velocemente. Hanno chiuso temporaneamente gli uffici, aggiornato i loro criteri e adottato nuove tecnologie per rimanere produttive e competitive di fronte a sfide senza precedenti.

Mentre i nostri clienti guardano alla nuova normalità del lavoro, ogni organizzazione deve decidere autonomamente che tipo di combinazione tra lavoro in presenza, a distanza e ibrido si adatta meglio alle proprie esigenze: non c’è una risposta unica che vada bene per tutte. In ogni caso, è evidente che in questa realtà che permette di lavorare ovunque, le aziende devono adottare un approccio incentrato sul digitale per mantenere la flessibilità, l’inclusività e la connessione necessarie per riscuotere successo.

Mettere al primo posto il digitale vuol dire incoraggiare le persone a lavorare quando e dove è meglio per loro. Ciò non significa prendere le vecchie abitudini lavorative, ovvero le rigide giornate di lavoro dalle 9 alle 17 piene di innumerevoli riunioni, e ricrearle online. Vuol dire avere un ambiente digitale che favorisca tutte le modalità lavorative: simultanea e non, in presenza e a distanza, strutturata e informale.

Abbiamo ridefinito il modo in cui Slack può migliorare la collaborazione per chiunque, a prescindere da dove e quando lavora. Ecco alcuni dei modi in cui aiutiamo i team a lavorare al meglio, mettendo al primo posto il digitale.

1. Ricreare le discussioni spontanee e informali che avvenivano in ufficio

Prima si poteva passare dalla scrivania di un collega per discutere di un’idea o incontrarsi in corridoio per analizzare una riunione importante. Queste conversazioni spontanee, senza formalità e senza il limite di tempo di 30 minuti, non solo sviluppano lo spirito di squadra, ma spesso generano idee per progetti più grandi. Per ricreare questi momenti spontanei ovunque i team lavorino, abbiamo introdotto Slack Incontri, un modo pratico per avviare conversazioni dal vivo tramite audio.

 

Con un semplice clic, è possibile avviare un incontro in qualsiasi canale o MD, anche in quelli condivisi con persone esterne all’azienda. Tutti coloro che sono nel canale sono liberi di entrare e uscire a loro piacimento, come se stessero “passando davanti” alla tua scrivania. Slack Incontri è particolarmente utile quando si vuole discutere al volo di un argomento complesso, senza dover gestire agende piene, e quando non si ha voglia di stare davanti alla webcam. All’interno di un incontro è possibile anche condividere lo schermo, per quei momenti in cui è più facile lavorare insieme davanti a un progetto, a una presentazione o a una proposta.

Slack Incontri: disponibile per i team a pagamento

2. Adottare alternative flessibili al flusso infinito di riunioni

Quando team grandi o dislocati hanno bisogno di programmare una riunione, può essere difficile, se non impossibile, trovare un orario che vada bene per tutti. Sarebbe molto più semplice condividere le idee in modo non simultaneo, nel momento più adatto per ogni persona. Per questo motivo, abbiamo introdotto un nuovo modo di creare e condividere facilmente registrazioni video, audio e schermo su Slack.

Messaggi video in Slack

Anziché iniziare tutte le mattine alle 9 o programmare un’intera riunione solo per presentare una serie di slide, immagina che tutti possano registrare le loro idee e contribuire alla conversazione quando hanno tempo.

Quando una registrazione viene condivisa su Slack, tutti possono guardarla quando e come preferiscono. Un’esperienza di riproduzione nuova e migliorata, che funziona anche con video di terze parti, consente di accelerare o rallentare il contenuto, leggere la trascrizione o guardare la registrazione dal cellulare ovunque tu sia. Le registrazioni effettuate su Slack vengono anche archiviate con trascrizioni ricercabili, andando ad aggiungersi al gran numero di informazioni dell’organizzazione.

Progettati per essere inclusivi fin dall’inizio, sia gli incontri sia le registrazioni mostreranno sottotitoli in tempo reale, in modo da coinvolgere tutti nella conversazione.

Registrazioni video, audio e schermo: disponibili per i team a pagamento nei prossimi mesi

Adesso, che si tratti di inviare una registrazione o un messaggio tradizionale su Slack, è possibile programmarne l’invio quando è più comodo per i destinatari. Per esempio, se desideri inviare una nota ai membri del team la sera, ma si sono già disconnessi, ora è possibile scrivere la bozza del messaggio su Slack e impostarne la pubblicazione al mattino quando saranno nuovamente online.

Programmare l’invio di un messaggio in un secondo momento su Slack

 

Invio programmato: disponibile per tutti i team

Grazie alla maggiore flessibilità nell’invio di messaggi e alle nuove funzionalità audio e video, i lavoratori avranno più strumenti di prima per rimanere uniti, coinvolti e produttivi in modo da poter svolgere al meglio il loro lavoro, ovunque esso sia.

Il passaggio a un approccio incentrato sul digitale non avverrà da un giorno all’altro e avrà modalità diverse a livello globale e tra i vari team. Per facilitare la trasformazione digitale, abbiamo raccolto qualche suggerimento utile da nove clienti di Slack, tra cui The New York Times, Zillow, 1-800-Flowers e altri.

Questo post è stato utile?

0/600

Fantastico!

Grazie mille per il feedback!

Capito!

Grazie per il feedback!

Ops! Si è verificato un problema. Riprova più tardi.

Continua a leggere

Produttività

Novità di Slack: ricerca semplificata, segnalibri per i canali e altro ancora

Nuove funzioni per aiutare il tuo team a lavorare meglio, con chiunque e dovunque

Trasformazione

Il prossimo passo per reinventare la comunicazione aziendale con Slack Connect

I dipendenti di oltre 74.000 organizzazioni possono ora inviare messaggi diretti in modo sicuro a chiunque, sia all’interno che all’esterno della propria azienda.

Produttività

Novità di Slack: videochiamate su dispositivi mobili, MD con partner esterni e molto altro

Nuove funzioni utili per aiutare il tuo team a lavorare meglio, con chiunque e dovunque