Che cos’è Slack?

Slack è una piattaforma di messaggistica basata su canali. Slack consente alle persone di lavorare insieme in modo più efficiente, di collegare tutti gli strumenti e i servizi software e di trovare le informazioni necessarie per lavorare al meglio in un ambiente sicuro e di livello enterprise.


La tua area di lavoro su Slack

Le aree di lavoro di Slack sono costituite da vari canali in cui membri di un team possono comunicare e lavorare insieme. Continua a leggere per scoprire le quattro funzionalità chiave di Slack.

💬 Conversazioni organizzate

Su Slack, i membri di un team possono inviare messaggi e condividere file all’interno dei canali. Crea canali in base a team, progetti, sedi o per qualsiasi attività che ritieni importante per la tua organizzazione. Se vuoi che alcune conversazioni siano accessibili solo a determinati membri, puoi rendere i canali privati o utilizzare i canali condivisi per collaborare con organizzazioni esterne direttamente dalla tua area di lavoro.

🔎 Cronologia ricercabile

Con la condivisione di messaggi e file nei canali pubblici, Slack consente alle informazioni di scorrere in modo trasparente. Slack ti consente, infatti, di cercare nella cronologia delle conversazioni del tuo team per trovare i messaggi, i file, i canali e i contatti di cui hai bisogno. La cronologia ricercabile di Slack trasforma così le conversazioni in un tesoro di informazioni accessibili a tutti.

🤖 App da collegare

Per collegare a Slack i servizi o gli strumenti che utilizzi già, basta aggiungere le relative app alla tua area di lavoro. Installando le app di cui hai bisogno, puoi svolgere il tuo lavoro senza dover lasciare la tua area di lavoro su Slack. Nell’App Directory di Slack, troverai migliaia di app che ti aiuteranno a restare organizzato, produttivo ed efficiente.

📞 Slack Calls

Puoi avviare una chiamata audio o video con qualsiasi membro della tua area di lavoro direttamente su Slack. Inoltre, puoi condividere lo schermo con i membri del tuo team per mostrare loro il contenuto che stai visualizzando e puoi persino disegnarci sopra durante la condivisione.

 

Il tuo team su Slack

Ogni area di lavoro su Slack è costituita da un team di membri in possesso di diverse autorizzazioni amministrative. Complessivamente, un’area di lavoro è composta dai seguenti membri:

👑   I proprietari dell’area di lavoro
Coloro che creano l’area di lavoro e impostano le autorizzazioni

🤖  Gli amministratori dell’area di lavoro
Coloro che, su incarico dei proprietari dell’area di lavoro, aiutano a gestire il team

👥  I membri
Coloro che possono inviare messaggi e file a qualsiasi membro del team nell’area di lavoro

🙋  Gli ospiti
Coloro che possono inviare messaggi e file in determinati canali

Un’organizzazione Enterprise Grid è costituita dai proprietari dell’organizzazione e dagli amministratori dell’organizzazione che impostano criteri e autorizzazioni per tutte le aree di lavoro all’interno dell’organizzazione.

Come funzionano i ruoli su Slack? Scopri di più sui ruoli e le autorizzazioni.

 

I piani a pagamento di Slack

La versione gratuita di Slack consente al tuo team di accedere alle funzioni di base di Slack. Per accedere alle funzioni avanzate, puoi scegliere uno dei nostri tre piani a pagamento:

Piano Standard
Per aziende di piccole e medie dimensioni

Piano Plus
Per aziende di grandi dimensioni o che necessitano di strumenti di amministrazione avanzati

Piano Enterprise Grid
Per aziende di dimensioni molto grandi o operanti in settori altamente regolamentati

Piani su misura per ogni team: scopri di più sui piani a pagamento di Slack.


Mettiti al lavoro su Slack

La tua azienda utilizza già Slack?

Consulta la nostra guida introduttiva per i nuovi membri per scoprire come scaricare l’app di Slack, entrare nella tua area di lavoro e impostare il tuo profilo.

Vuoi utilizzare Slack per la tua azienda?

Consulta la nostra guida introduttiva per i creatori dell’area di lavoro per scoprire come impostare la tua area di lavoro, invitare nuovi membri del team e avere maggiori informazioni sul ruolo del proprietario dell’area di lavoro.

Conoscere Slack a 360 gradi

Nella sezione Centro assistenza, proprio dove ti trovi ora, potrai consultare articoli dettagliati sulle varie funzionalità di Slack o seguire le nostre lezioni Slack 101 per scoprire prodotti, tutorial, suggerimenti e video per metterti al lavoro su Slack.