Migrare i workflow legacy alla nuova versione di Workflow Builder

Il 28 giugno 2023 abbiamo iniziato la distribuzione di una nuova versione di Workflow Builder. Quando i clienti avranno accesso al nuovo Workflow Builder, effettueremo la migrazione della maggior parte dei workflow creati con la versione legacy alla nuova versione. Continua a leggere per saperne di più sul processo di migrazione e i passaggi da intraprendere se alcuni workflow non possono essere migrati.

Cosa puoi aspettarti

  • La migrazione dei workflow inizierà a settembre 2023. La tempistica della migrazione dei workflow dell’area di lavoro o dell’organizzazione dipende dai tipi di passaggi che contengono e dal numero totale di workflow creati.
  • Prima della migrazione, vedrai due schede quando apri Workflow Builder, una denominata Workflow e l’altra Workflow legacy. I workflow creati con la nuova versione di Workflow Builder verranno mostrati nella scheda Workflow e quelli creati con la versione legacy si troveranno nella schedaWorkflow legacy.
  • Fino a settembre 2024, potrai conservare l’accesso alla versione legacy di Workflow Builder, se alcuni workflow non possono essere migrati.
  • A partire dal 12 settembre 2024, tutti i tuoi workflow non migrati smetteranno di funzionare e non potrai più accedervi. Per continuare a utilizzarli, dovrai crearli di nuovo con il nuovo Workflow Builder.

Nota: una volta migrato un workflow, la data Ultima modifica rifletterà la data della migrazione (se il workflow non è stato modificato da allora).


Gestire i workflow non migrati

Ci sono alcuni tipi di workflow che non possiamo migrare automaticamente alla nuova versione di Workflow Builder. Ecco cosa puoi fare:

  • Workflow con passaggi di app (diversi da “Aggiungi una riga” di Fogli Google)
    Consigliamo di ricreare questi workflow con la nuova versione di Workflow Builder. Per vedere un elenco completo dei passaggi che puoi usare per integrare i workflow con altri servizi, apri Workflow Builder e clicca su Crea workflow. Scegli come vuoi avviare il workflow, quindi sfoglia l’elenco di passaggi disponibili.
  • Workflow premium
    I tipi di passaggi che un workflow contiene determina se si tratta di un workflow standard o premium. Tutti i workflow considerati premium non verranno migrati, ma puoi ricrearli con la nuova versione se preferisci.
  • Workflow non pubblicati
    Per usare di nuovo questi workflow, puoi ricrearli con la nuova versione (oppure eliminarli se non sono più necessari). Se pubblichi un workflow non pubblicato dopo che la migrazione è stata completata, non verrà spostato automaticamente.
  • Workflow in canali archiviati
    Elimina questi workflow se non dovrai più usarli in futuro. Altrimenti puoi ricrearli con il nuovo Workflow Builder.

Nota: se uno o più workflow non sono stati migrati e non rientrano nei criteri elencati sopra, informa il nostro team di assistenza in modo da poterti aiutare.