Utilizzare i modelli nei canali
Nota: i modelli sono in fase di implementazione. Saranno presto disponibili per tutti i clienti con i piani a pagamento. Grazie per la pazienza.
I modelli di Slack raggruppano canvas, elenchi e workflow in un canale. Invece di iniziare da zero, scegli un modello creato per una varietà di processi comuni come la gestione di progetti, l'onboarding di nuovi assunti e altro ancora.
Scegli un modello
Puoi creare un canale da un modello o aggiungere un modello a un canale esistente. Una volta impostato un modello, accederai ai canvas, agli elenchi e ai workflow dalle relative schede nell'intestazione del canale.
Crea un nuovo canale
- Dal desktop, clicca sul pulsante + nella barra laterale.
- Seleziona Canale.
- Sotto Prova un modello, scegli il modello che vuoi usare, quindi clicca su Avanti.
- Slack suggerirà automaticamente un prefisso di canale, che puoi modificare se lo desideri. Inserisci il resto del nome del canale (e scegli un'area di lavoro se utilizzi Enterprise Grid), quindi clicca su Avanti.
- Scegli il tipo di canale (pubblico o privato), poi clicca su Crea.
- Quando è pronto, Slackbot posterà un messaggio nel canale. Clicca sulla scheda di canvas, elenco o workflow nell’intestazione del canale per visualizzarli e personalizzarli.
Aggiungi un modello a un canale esistente
I manager di canali e le persone autorizzate a modificare le schede dei canali possono aggiungere modelli ai canali.
- Dal desktop, apri un canale.
- Clicca sull’icona + nell’intestazione della conversazione.
- Seleziona Aggiungi modello a canale, quindi scegli un modello dall’elenco.
- Scegli un modello, quindi clicca su Aggiungi a canale.
- Quando è pronto, Slackbot posterà un messaggio nel canale. Clicca sulla scheda di canvas, elenchi o workflow nell’intestazione del canale per visualizzarli e personalizzarli.
Personalizza il modello
Ora che hai scelto un modello per il canale, puoi personalizzarlo. In genere, aggiornerai il canvas del modello con dettagli specifici per il tuo team, progetto o processo e potresti anche voler modificare l'elenco aggiungendo o rimuovendo campi. Esamina i workflow nel modello per finalizzarne la configurazione o personalizzarli ulteriormente.
Canvas
Elenchi
Workflow
- Clicca sulla scheda Canvas nell’intestazione del canale.
- Per modificare l'immagine nella parte superiore del canvas, passaci sopra il puntatore e clicca sull’icona dei tre puntini . Clicca su Immagine copertina, quindi seleziona Sostituisci.
- Modifica il contenuto per personalizzarlo per il tuo team o rimuovi le informazioni che non sono necessarie. Le modifiche verranno salvate automaticamente.
Per impostazione predefinita, chiunque nel canale potrà modificare il canvas. Per limitare le autorizzazioni, segui i passaggi in Condivisione, sicurezza e accesso dei canvas.
Rivedi l’elenco. Puoi rimuovere o modificare elementi e aggiungere o rimuovere campi.
- Clicca sulla scheda Elenco nell’intestazione del canale.
- Vedrai alcune attività segnaposto, che puoi modificare o eliminare.
- Per modificare un elemento, clicca nella cella e aggiungi un nuovo testo. Per eliminare un elemento, passaci il puntatore sopra e clicca su Apri. Clicca sull’icona dei tre puntini , quindi seleziona Elimina elemento.
Per impostazione predefinita, chiunque nel canale potrà modificare l’elenco. Per limitare le autorizzazioni, segui i passaggi in Utilizzare gli elenchi in Slack.
Modificare un workflow
- Clicca sulla scheda Workflow nell’intestazione del canale.
Per personalizzare un workflow, clicca sull’icona dei tre puntini e seleziona Modifica workflow.
Clicca sull’icona della matita accanto a un passaggio per apportare modifiche.
Clicca su Salva, quindi clicca su Pubblica.
Rimuovi un workflow in primo piano
Alcuni modelli presentano un workflow nel canale. Quando un workflow è in primo piano, il campo messaggio viene sostituito da un pulsante per avviare il workflow. Chiunque nel canale può utilizzare il workflow oppure cliccare su Invia un messaggio per inviare un messaggio normale. Se non desideri includere un workflow in primo piano, segui questi passaggi:
- Clicca sull’icona dei tre puntini accanto al workflow in primo piano, quindi seleziona Rimuovi da primo piano.
- Clicca su Rimuovi da primo piano per confermare.
Usa il modello
Una volta terminata la personalizzazione del modello, è pronto per l'uso. Assicurati di aggiungere le persone al canale e di comunicare dove trovare le risorse che hai creato in un messaggio o in un clip. Per ulteriori dettagli su come utilizzare canvas, elenchi e workflow, consulta queste guide:
- Usa un canvas in Slack
- Utilizzare gli elenchi in Slack
- Automazioni: Cos’è un workflow di Slack?
- Guida a Workflow Builder di Slack
- Tutti i membri (per impostazione predefinita)
- Disponibile per i piani a pagamento