Foto spontanea di Cal Henderson

Cal Henderson

Cofondatore e Chief Technology Officer

Foto spontanea di Cal Henderson

Cal Henderson è cofondatore e CTO di Slack. Il ruolo comprende la guida del team di engineering di eccellenza di Slack e la definizione della visione tecnologica dell’azienda.

Nel 2019 è stato nominato da Fortune Magazine tra i “40 under 40” e ha ottenuto il riconoscimento di Young Global Leader (giovane leader globale) del World Economic Forum.

In precedenza, Cal ha sviluppato e guidato i team di engineering in Flickr, fino al completamento dell’acquisizione da parte di Yahoo. Leader esperto in tecnologia e oratore brillante sull’argomento della scalabilità tecnica, ha pubblicato per O'Reilly Media il best-seller Building Scalable Websites. Pioniere nell’uso delle API Web, Cal ha inoltre creato le basi per i protocolli OAuth e oEmbed, ora utilizzati da YouTube, Twitter e molti altri.

Attraverso il suo lavoro nell’ambito di comunità creative digitali e della blogosfera, Cal ha collaborato allo sviluppo iniziale della rete online di Londra. Laureato in Scienze informatiche, ha ricevuto un dottorato onorario dall’Università di Birmingham. Ora risiede a San Francisco.