Comprendere il ruolo del proprietario principale

Il proprietario principale è il più importante ruolo amministrativo in Slack. Puoi diventare un proprietario principale attraverso la creazione della tua area di lavoro o se un proprietario principale decide di trasferire a te la proprietà di un'area di lavoro o di un’organizzazione Enterprise Grid. Prosegui nella lettura per scoprire di più su questo ruolo e se viene ricoperto dalla persona giusta.


Comprendere i criteri di proprietà di Slack

Per comprendere il ruolo del proprietario principale, è utile conoscere i criteri di proprietà di Slack. Il proprietario principale ha la facoltà di prendere le decisioni finali e rappresenta il cliente nell'amministrazione dell'area di lavoro.

  • Se utilizzi il dominio e-mail aziendale per creare un'area di lavoro o un’organizzazione Enterprise Grid, la tua organizzazione è il cliente.
  • Se la tua area di lavoro viene configurata da qualcuno non formalmente associato a un'organizzazione, il cliente è la persona che ha creato l'area di lavoro.

Per scoprire di più riguardo alla nostra definizione di cliente, consulta le Condizioni d’uso.


Scegliere il proprietario principale adeguato

Piani Free, Standard e Plus

Piano Enterprise Grid

Il proprietario principale dell'area di lavoro possiede il livello più alto di autorizzazioni in Slack. Solo questa persona può eliminare l'area di lavoro o trasferirne la proprietà a qualcun altro. Solo una persona alla volta può ricoprire questo ruolo, pertanto è importante assicurarsi che sia quella adeguata. Ecco alcuni suggerimenti:
  • Un dirigente o un responsabile di livello senior
  • Una persona del reparto IT che fornisce le licenze o gestisce l'amministrazione contabile
  • Se sei all'interno delle linee guida dei criteri della tua organizzazione, utilizza un account e-mail di servizio/amministrativo condiviso sul dominio del tuo computer che venga gestito da personale autorizzato
Il proprietario principale dell’organizzazione possiede il livello più alto di autorizzazioni in Slack. Solo questa persona può trasferire la proprietà dell’organizzazione a qualcun altro. Solo una persona alla volta può ricoprire questo ruolo, pertanto è importante assicurarsi che sia quella adeguata. Ecco alcuni suggerimenti:
  • Un responsabile di livello senior o dirigenziale
  • Una persona del reparto IT che fornisce le licenze o gestisce l'amministrazione contabile
  • Se sei all'interno delle linee guida dei criteri della tua organizzazione, utilizza un account e-mail di servizio/amministrativo condiviso sul dominio del tuo computer che venga gestito da personale autorizzato


Trasferire la proprietà principale

Poiché le organizzazioni cambiano col tempo, Slack dà la possibilità di trasferire la proprietà di un'area di lavoro o di un’organizzazione Enterprise Grid a qualcun altro. Consigliamo di aggiungere un passaggio al processo di uscita dall'azienda per fare in modo che un dipendente in uscita possa trasferire la proprietà prima di lasciare l'azienda.

Se il proprietario principale lascia l'azienda prima di trasferire la proprietà, possiamo provare a fare qualcosa ma non lo assicuriamo. Consigliamo di utilizzare le seguenti buone pratiche per proprietari principali per conservare la tua area di lavoro. 


Buone pratiche per proprietari principali

Come proprietario principale di un'area di lavoro o di un’organizzazione Enterprise Grid, utilizza i suggerimenti seguenti per gestire Slack.

Assegnare proprietari, amministratori e contatti per fatturazione


Tenere gli account amministrativi sul dominio aziendale

  • Assicurati che tutti i proprietari e gli amministratori utilizzino il proprio indirizzo e-mail aziendale per unirsi all'area di lavoro o all’organizzazione Enterprise Grid in Slack.
  • Se il dominio e-mail della tua azienda cambia, il proprietario principale e gli altri membri interessati devono aggiornare il proprio indirizzo e-mail in Slack.