Spostare canali da un’area di lavoro all’altra con Enterprise Grid

Con il cambiamento o la crescita di un’organizzazione Enterprise Grid, i proprietari/amministratori dell’organizzazione e i proprietari/amministratori dell’area di lavoro possono spostare i canali da un’area di lavoro all’altra. Questo può essere utile per suddividere grandi aree di lavoro o semplicemente per riorganizzare i canali, trasferendoli nelle aree di lavoro corrette. 


Funzionamento

Ci occuperemo noi di spostare l’intero canale, inclusi messaggi (e relative conversazioni e reazioni con emoji), file, elementi fissati e criteri di conservazione personalizzati, ma anche l’argomento del canale e la descrizione. Prima di cominciare, dai un’occhiata ai dettagli qui sotto.


Chi può spostare i canali

  • I proprietari e gli amministratori dell’organizzazione possono spostare i canali in qualsiasi area di lavoro, ma devono anche essere amministratori nell’area di lavoro originaria del canale. 
  • I proprietari e gli amministratori dell’area di lavoro devono essere amministratori sia nell’area di lavoro originaria del canale sia in quella di destinazione.


Fattori da considerare

  • App e bot personalizzati
    Le app e i bot dovranno essere installati nuovamente quando un canale viene spostato.
  • Iscrizione ai canali e accesso
    I membri perderanno accesso a un canale, se non fanno già parte dell’area di lavoro di destinazione. Prima di spostare i canali, assicurati che i membri e gli ospiti vengano aggiunti alla nuova area di lavoro per evitare interruzioni.
  • Canali che non possono essere spostati
    Non è possibile spostare canali per più aree di lavoro, canali #generale, canali archiviati, canali privati senza membri, canali di Slack Connect (anche se sono stati disconnessi). 
  • Canali privati 
    Dato che i canali privati possono essere spostati, i proprietari dell’area di lavoro possono cercarli e trovarli, anche se non sono membri di tali canali. Tuttavia, non potranno visualizzare il contenuto del canale privato né le persone che ne fanno parte.

  • Workflow
    I workflow non si sposteranno quando sposti il canale. Sarà necessario annullarne la pubblicazione dall’area di lavoro originaria, poi potranno essere scaricati facoltativamente e importati nell’area di lavoro di destinazione.

Attenzione: i canali privati compaiono nei risultati di ricerca solo se il nome cercato è una corrispondenza esatta. Per ricevere assistenza, chiedi ai membri il nome di tutti i canali privati che vorrebbero spostare in una nuova area di lavoro.


Spostare canali in un’altra area di lavoro

Ci sono due modi per spostare i canali da un’area di lavoro a un’altra all’interno di un’organizzazione: selezionarli manualmente o caricare un elenco.
 

Selezionare i canali manualmente

Caricare un elenco di canali

  1. Apri la pagina Sposta canali all’indirizzo my.slack.com/admin/channels.
  2. Seleziona i canali cliccando sulla casella di controllo sulla sinistra di ogni canale.
  3. Clicca su Visualizza selezionati per verificare la selezione e poi clicca su Sposta in....
  4. Decidi dove vuoi spostare i canali cliccando su un’area di lavoro.
  5. Verifica la selezione. Se devi effettuare delle modifiche, clicca sull’icona Elimina .
  6. Clicca su Conferma spostamento. Ti verrà chiesto di confermare lo spostamento un’ultima volta.

Ti faremo sapere appena lo spostamento sarà effettivo. 🚚
  1. Apri la pagina Sposta canali all’indirizzo my.slack.com/admin/channels.
  2. Clicca su Seleziona da CSV.
  3. Clicca su Scarica un modello e segui le istruzioni. Puoi anche selezionare Scarica l’elenco completo dei canali per visualizzare tutti i canali pubblici dell’area di lavoro (canali privati e condivisi non inclusi).
  4. Carica l’elenco dei canali che vuoi spostare: trascina il file .CSV o esplora per scegliere un file dal computer.
  5. Clicca su Visualizza selezionati per verificare la selezione e poi clicca su Sposta in....
  6. Verifica la selezione. Se devi effettuare delle modifiche, clicca sull’icona Elimina .
  7. Clicca su Conferma spostamento. Ti verrà chiesto di confermare lo spostamento un’ultima volta.

Ti faremo sapere appena lo spostamento sarà effettivo. 🚚

Suggerimento: con il piano Enterprise Grid, il proprietario principale dell’organizzazione e tutti i proprietari e gli amministratori autorizzati possono spostare canali da un’area di lavoro all’altra utilizzando gli strumenti di gestione del canale.


Cosa aspettarsi dopo lo spostamento

Spostare canali all’interno di un’organizzazione non causa alcun problema ai membri. Per informare le persone sul cambiamento, Slackbot invierà un messaggio diretto ai membri del canale con informazioni supplementari:

  • In quali aree di lavoro il canale è stato spostato (i nomi di aree di lavoro nascoste non sono menzionati)
  • Qualsiasi altro messaggio incluso dall’amministratore che ha avviato lo spostamento, come la persona da contattare in caso i membri dovessero accedere all’area di lavoro di destinazione 

Attenzione: quando sposti un canale in un’altra area di lavoro, le statistiche di quel canale vengono reimpostate nella dashboard delle statistiche di Slack.

Chi può utilizzare questa funzione?
  • I proprietari/amministratori dell’area di lavoro e i proprietari/amministratori dell’organizzazione 
  • Disponibile per il piano Enterprise Grid