Come mantenere sicura la tua area di lavoro

Per Slack, la sicurezza ha sempre la massima priorità. Ci impegniamo a proteggere la tua privacy e a costruire un servizio di cui ti possa fidare. Abbiamo messo insieme degli strumenti per consentire ai proprietari e agli amministratori delle aree di lavoro di tenerle al sicuro.

Attenzione: se hai ulteriori domande o noti attività sospette nella tua area di lavoro, contattaci e saremo lieti di aiutarti.


Configurare l’autenticazione a due fattori

L’autenticazione a due fattori (2FA) garantisce una maggiore sicurezza all’accesso. I membri che hanno abilitato la funzione 2FA, dovranno inserire un codice di verifica ricevuto sul loro dispositivo mobile, oltre alla propria password di Slack. L’utilizzo della funzione 2FA assicura che anche in caso di password compromessa, l'accesso a Slack sarà concesso solo tramite ricezione di un codice di verifica sul dispositivo mobile della persona che esegue l’accesso.

I membri possono scegliere se abilitare la funzione 2FA, ma i proprietari dell’area di lavoro possono rendere la funzione 2FA obbligatoria per i membri. Se la tua azienda utilizza un provider di identità, sarebbe opportuno eseguire l’aggiornamento e configurare il Single Sign-On per Slack.


Gestire le app in modo controllato

Per impostazione predefinita, tutti i membri possono installare app nell’area di lavoro. I proprietari delle aree di lavoro hanno la possibilità di limitare le autorizzazioni relative alle modalità di installazione e utilizzo delle app da parte dei membri. Scopri di più su come gestire le impostazioni di installazione delle app.

Attenzione: nel caso di integrazioni interne costruite dal tuo team, gestisci i token che generi con attenzione e non condividerli mai con altre persone o applicazioni. Leggi come collegare i tuoi strumenti a Slack.


Limitare l’accesso all’area di lavoro

Per garantire la massima trasparenza, su Slack a volte vengono condivise informazioni proprietarie o altri dati sensibili. Ecco alcuni suggerimenti per garantire che solo le persone giuste abbiano accesso alle informazioni della tua area di lavoro:

  • Invita solo persone che conosci 
    Per avere il controllo totale, mantieni le impostazioni predefinite in modo tale che solo i proprietari e gli amministratori dell’area di lavoro possano invitare nuovi membri. Se consenti ad altri di inviare gli inviti, esamina regolarmente gli inviti accettati e quelli in sospeso.
  • Disattiva gli account dei membri che non hanno più bisogno di accedere
    Le situazioni cambiano in continuazione e le persone vanno e vengono. Per questo motivo è importante disattivare l’account dei membri che escono dall’area di lavoro. I proprietari dell’area di lavoro che utilizzano i piani Business+ e Enterprise Grid possono ottimizzare la disattivazione con un provider di identità utilizzando il provisioning SCIM
  • Aggiungere persone di altre aziende in un canale
    Per lavorare con partner esterni che non hanno bisogno di accedere a tutte le informazioni della tua area di lavoro, puoi utilizzare Slack Connect per invitarli nei canali. Ciò consente una collaborazione sicura e produttiva in un unico spazio, tutto a partire dalle rispettive aree di lavoro.
  • Utilizza gli account ospite e limita i canali in cui vengono invitati
    Alcuni membri della tua area di lavoro di Slack, quali collaboratori, stagisti o clienti, potrebbero avere necessità di accedere soltanto ad alcuni canali. Gli account ospite sono un ottimo modo per gestire chi può accedere alle informazioni di cui ha bisogno nella tua area di lavoro.
  • Gestire la visualizzazione degli indirizzi e-mail
    Sui profili dei membri sono visibili i loro indirizzi e-mail, ma alcune persone potrebbero scegliere di non divulgare queste informazioni. I proprietari e gli amministratori dell’area di lavoro hanno la possibilità di scegliere se visualizzare o meno gli indirizzi e-mail dei membri nei profili di Slack.


Impostare la durata della sessione

I proprietari e gli amministratori dei piani Pro, Business+ e Enterprise Grid possono limitare la durata dell’accesso dei membri su Slack per desktop impostando una durata della sessione


Capire come viene utilizzato Slack

Nei piani a pagamento, i proprietari dell’area di lavoro possono visualizzare le statistiche e l’utilizzo per comprendere il modo in cui i membri utilizzano Slack.