Elenchi di Slack: monitora le attività di un progetto

Quando il team collabora in Slack ma gestisce i progetti in un altro strumento, il contesto può perdersi e i progressi possono andare a rilento. Con gli elenchi di Slack, puoi acquisire, visualizzare e rimanere allineato sulle attività, direttamente da dove stai già lavorando.


Acquisisci le attività di un progetto

Supponiamo che tu stia avviando un nuovo progetto e abbia creato un canale per coordinare il team. Mentre discuti del progetto nel canale, puoi utilizzare un elenco per tenere traccia delle azioni e delle attività chiave.

Crea un nuovo elenco

Crea un elenco da zero o utilizza uno dei nostri modelli (il modello Monitoraggio dei progetti è un'opzione estremamente utile).

  1. Dal desktop, passa il puntatore su Altro   e poi seleziona Elenchi  .
  2. Nell’angolo in alto a destra, clicca su   Nuovo, quindi seleziona   Elenco.
  3. Se lo desideri, seleziona il modello Monitoraggio dei progetti dalla colonna a sinistra, quindi clicca su Usa modello.

Personalizza l’elenco

Personalizza l’elenco in base alle informazioni che desideri includere. Nel modello Monitoraggio dei progetti, sono già presenti i campi Attività, Stato e Priorità, ma puoi aggiungere, modificare o eliminare i campi in base alle tue esigenze.

Aggiungi un campo

Modifica un campo

Elimina un campo

  1. Dall'elenco, clicca su qualsiasi elemento per aprirlo.
  2. Nel pannello a destra, clicca su Aggiungi campo. Potrebbe essere necessario scorrere verso il basso per vedere l’opzione.
  3. Inserisci il nome del campo e scegli il tipo di campo. Se richiesto, seleziona altre opzioni, quindi clicca su Salva.
  1. Dall'elenco, clicca su qualsiasi elemento per aprirlo.
  2. Nel pannello a destra, clicca sul nome del campo e seleziona Modifica campo.
  3. Modifica il campo e clicca su Salva quando hai finito.
  1. Dall'elenco, clicca su qualsiasi elemento per aprirlo.
  2. Nel pannello a destra, clicca sul nome del campo e seleziona Elimina campo.
  3. Conferma per eliminare il campo.

Aggiungi elementi all’elenco

Una volta impostato l'elenco, inizia ad aggiungere gli elementi per ogni attività del progetto da completare:

  1. Clicca su Elemento senza titolo e inserisci una descrizione.
  2. Per ogni elemento, clicca sulle celle del campo per inserire i dati rilevanti, come il titolo, l’assegnatario e la data di scadenza. I dati saranno formattati in base al tipo di campo.
  3. Per aggiungere altri elementi, clicca su Aggiungi elemento   in fondo all’elenco.

Nota: puoi trasformare qualsiasi messaggio in un elemento dell’elenco. Da una conversazione, passa il puntatore su un messaggio, clicca sull’icona dei tre puntini   e poi seleziona Aggiungi all’elenco.

Suggerimento: puoi anche usare il nostro modello Starter kit di progetto, un pacchetto di canvas, elenchi e workflow preconfigurati in un canale, per avviare e gestire qualsiasi progetto in Slack.


Visualizza i progressi

Con gli elenchi, tu e il tuo team potete visualizzare i progressi in diversi modi creando visualizzazioni che potete salvare e a cui tornare.

Crea le visualizzazioni

Ad esempio, crea una visualizzazione che filtri le attività per priorità e le ordini per data di scadenza.

  1. Da un elenco, clicca sull’icona filtri  .
  2. Sotto Modifica visualizzazione, scegli come ordinare, filtrare, nascondere e raggruppare gli elementi nell'elenco. Puoi anche scegliere tra il layout bacheca o tabella.
  3. Clicca su Salva visualizzazione, quindi Salva modifiche o Salva come nuova visualizzazione.
  4. Per passare da una visualizzazione salvata a un’altra, clicca su   Tutti gli elementi


Mantieni allineate le persone giuste

Per mantenere il team allineato sul lavoro svolto, condividi l'elenco con persone o canali specifici e avvia conversazioni di messaggi dedicate per gli elementi che necessitano di contesto aggiuntivo. Puoi anche impostare gli avvisi per ricevere una notifica quando gli elementi vengono aggiornati.

Condividi l’elenco

Se esiste già un canale dedicato al progetto, condividi lì l'elenco in modo che le persone giuste possano accedervi.

  1. Da un elenco, clicca su Condividi nell’angolo in alto a destra.
  2. Dalla scheda Generale, seleziona se dare a tutti gli utenti dell’area di lavoro le autorizzazioni di accesso Con limitazioni, Può visualizzare o Può modificare e poi clicca su Salva.
  3. Dalle schede Canali o Persone, aggiungi all’elenco i nomi delle persone o dei canali che possono collaborare e poi clicca su Condividi. L’elenco sarà inviato come messaggio alle persone o ai canali specificati.

Suggerimento: per vedere con chi è stato condiviso un elenco, clicca su Condividi nell’angolo in alto a destra di un elenco e poi spostati tra le schede Canali e Persone.

Crea una conversazione

Ogni volta che è necessario avere una discussione mirata su un'attività o un elemento, ad esempio per esaminare eventuali ostacoli o condividere un aggiornamento di stato, crea una conversazione di messaggi in un elenco.

  1. Dall’elenco, passa il cursore su un elemento, quindi clicca su   Aggiungi commento per avviare una conversazione o   Visualizza commento per continuare una conversazione.
  2. Digita il messaggio, quindi premi   Invia.

Nota: puoi leggere e rispondere alle conversazioni di messaggi sugli elementi dell’elenco nello stesso posto in cui si trovano le altre conversazioni cliccando su   Conversazioni nella barra laterale.

Abilita notifiche

Puoi abilitare le notifiche sugli elementi di un elenco che desideri tenere sotto controllo. Ad esempio, ricevi una notifica ogni volta che cambia il campo dello stato di un elemento specifico.

  1. Dall'elenco, clicca sull'elemento per cui vuoi abilitare le notifiche oppure passaci il puntatore sopra e clicca su   Apri.
  2. Clicca sull’icona campana   nel pannello a destra
  3. Seleziona un’opzione di notifica dal menu a discesa.

Le notifiche per gli elementi verranno inviate a   Attività.