Segnalare contenuti dell’area di lavoro a Slack

Il Contratto principale per i servizi, le Condizioni d’uso per l’utente e i Criteri di utilizzo (“Condizioni”) di Slack vietano la condivisione di determinati tipi di contenuti, inclusi i contenuti illegali. I contenuti vietati verranno eliminati o altrimenti gestiti in conformità alla legge applicabile. Le violazioni delle Condizioni di Slack possono anche causare l’eliminazione di un’area di lavoro o un account. Se ritieni che dei contenuti vietati siano stati condivisi nella tua area di lavoro, puoi segnalarlo direttamente a Slack.

Nota: per richiedere l’eliminazione di dati personali o per assistenza su altri problemi dell’area di lavoro, contatta il proprietario principale dell’area di lavoro.


Segnalare contenuti dell’area di lavoro

Se disponibili, puoi segnalare i contenuti illegali direttamente da Slack, ma tieni presente che tale opzione non è supportata in tutti i paesi o regioni. Puoi segnalarci i contenuti anche tramite e-mail.

Invia da Slack

Invia tramite e-mail

  1. Passa il puntatore sui contenuti che vuoi segnalare.
  2. Clicca sull’icona dei tre puntini  , quindi seleziona Segnala a Slack.
  3. Seleziona il tipo di problema sul modulo di segnalazione, quindi completa i campi aggiuntivi.
  4. Per segnalare altri contenuti, seleziona Segnala altri contenuti. In Slack, individua i contenuti che desideri aggiungere alla segnalazione, clicca sull’icona dei tre puntini  , quindi seleziona Copia link. Incolla il link nel campo Link ai contenuti segnalati nel modulo di segnalazione, quindi completa i campi aggiuntivi. Ripeti questo passaggio per ogni altro elemento che desideri aggiungere.
  5. Seleziona Invia segnalazione per finire.

Nota: non puoi segnalare contenuti di aree di lavoro diverse nello stesso modulo.

  1. Passa il puntatore sui contenuti che vuoi segnalare.
  2. Clicca sull'icona dei tre puntini  , quindi seleziona Copia link.
  3. Incolla il link in un nuovo messaggio e-mail a integrity@slack.com. Inserisci “segnalazione di contenuti illegali nella mia area di lavoro” nella riga dell’oggetto.
  4. Nell’e-mail, fornisci una spiegazione del motivo per cui i contenuti sono illegali nel tuo Paese e includi una citazione della disposizione specifica della legge applicabile che è stata violata.
  5. Includi il tuo nome completo e la seguente dichiarazione nel messaggio e-mail: “Inviando una segnalazione a Slack, affermo di ritenere che le informazioni e le asserzioni in essa contenute siano accurate e complete.”
  6. Invia l’e-mail.

Nota: non devi includere il tuo nome se i contenuti sono relativi a materiale pedopornografico o sfruttamento di minori.


Cosa puoi aspettarti

Se ti trovi in un Paese o una regione coperta dal Digital Services Act (DSA) dell’Unione Europea, riceverai una conferma via e-mail una volta inviata la segnalazione e ti forniremo un aggiornamento dopo averla esaminata. Se hai domande durante il processo, puoi rispondere all’e-mail di conferma.

Se Slack intraprende delle azioni sui contenuti che hai segnalato, siamo legalmente tenuti a informare l’autore di tali contenuti. Comunicheremo il motivo dell’azione e potremmo fornire informazioni generali tra cui il nome dell’area di lavoro, il timestamp dell’invio dei contenuti, ecc. Non riveleremo la tua identità a meno che non sia strettamente necessario, come nei casi di violazione dei diritti di proprietà intellettuale. 

Esaminiamo anche le segnalazioni inviate da utenti al di fuori dell’Unione Europea e, se necessario, interverremo in conformità con le leggi applicabili e le nostre condizioni e criteri.