Crea un workflow che si avvia con una parola chiave in Slack

Crea un workflow che si avvia quando le persone inviano un messaggio in Slack contenente delle parole chiave che hai specificato per automatizzare i processi e le attività, così da lavorare in maniera più efficiente. Per dare inizio a un processo importante in risposta a una parola chiave (ad esempio, una persona o un agente che invia un messaggio con la parola “incidente” in un canale specifico) crea un workflow che si avvia con parole o frasi specifiche.

Nota: I proprietari e gli amministratori possono limitare chi può creare dei workflow che si attivano con un messaggio in Slack. Se non visualizzi questa opzione in Workflow Builder, chiedi assistenza a un proprietario o a un amministratore.

Come funziona

  • Configura il workflow per farlo iniziare col trigger Quando viene postato un messaggio, quindi aggiungi un gruppo di parole chiave e canali da far utilizzare al workflow.
  • I gruppi di parole chiave sono set di parole chiave che devono essere inclusi o esclusi in un messaggio per avviare il workflow. Puoi scegliere fino a cinque gruppi di parole chiave per ogni workflow.
  • Dopo aver pubblicato il workflow, questo si avvierà quando vengono usate le tue parole chiave nei canali che hai specificato.

Nota: I workflow che si avviano con un messaggio in Slack possono essere impostati solo nei canali pubblici. Al momento, i canali privati o i canali con persone esterne non sono supportati.


Passaggio 1: Crea il tuo workflow

Per iniziare, devi creare un workflow e selezionare l’evento Quando viene postato un messaggio per avviarlo.

  1. Dal desktop, passa il puntatore su Altro   e seleziona Automazioni  .
    Immagine di un cursore sull’icona Altro nell’app desktop di Slack.
  2. Clicca su   Nuovo workflow in alto a destra.
  3. In Avvia il workflow, fai clic su Scegli un evento  , quindi seleziona
    Quando viene postato un messaggio  .
  4. In Canali, seleziona fino a 20 canali. Quando viene pubblicato il workflow, si avvierà quando vengono usate le tue parole chiave in quei canali.
  5. Fai clic su Aggiungi gruppo di parole chiave.
  6. In Includi tutte queste parole chiave, inserisci le parole che vuoi utilizzare per avviare il workflow, quindi fai clic su Fatto.
  7. Se vuoi, fai clic su Mostra filtri avanzati per personalizzare ulteriormente il tuo workflow (es. per includere o escludere i messaggi da conversazioni e agenti).
  8. Clicca su Continua


Passaggio 2: Personalizza e pubblica il workflow

Una volta configurato il trigger del workflow, è il momento di aggiungere dei passaggi e pubblicare il workflow.

  1. Fai clic su Aggiungi passaggio  .
  2. Cerca un passaggio o scegline uno dall’elenco.
  3. Segui le istruzioni per configurare il passaggio, quindi clicca su Salva. Se vuoi, aggiungi ulteriori passaggi come un ramo o un modulo.
  4. Quando il workflow è completo, fai clic su Completa, quindi segui i prompt per Pubblicare il workflow.

Suggerimento: Se vuoi, puoi anche creare degli eventi trigger utilizzando l’evento MessagePosted per avviare in modo programmatico un workflow da un messaggio in Slack.

Chi può utilizzare questa funzione?