Organizzare una riunione produttiva in Slack

Invece di passare da uno strumento all’altro, partecipa alle riunioni live con il tuo team su Slack dove stai già lavorando.

Con questo tutorial, imparerai a utilizzare Slack per:

  • Avviare una riunione
  • Aggiungi partecipanti
  • Prendi e condividi note


Pianifica e avvia una riunione

Fino a 50 persone possono riunirsi contemporaneamente in un incontro Slack. Puoi avviare un incontro in una conversazione a un orario specifico a cui tutti possono partecipare, oppure copiare il link a un incontro e aggiungerlo a un invito sul calendario.

Prima della riunione

Avvia un incontro

Copia un link all’incontro

In un canale Slack, incontra pochi membri che utilizzano il video e la condivisione dello schermo
  1. Dal desktop, apri il canale in cui desideri organizzare l’incontro. 
  2. Clicca sull’icona delle cuffie
  3. Il tuo incontro inizierà automaticamente e i membri del tuo canale vedranno un messaggio nel canale con un pulsante per entrare.

Suggerimento: Quando le persone si iscrivono dal loro computer o dispositivo mobile, possono attivare o disattivare il video. Inoltre, possono condividere lo schermo fino a due persone alla volta. 

  1. Dal desktop, apri il canale in cui desideri organizzare l’incontro.
  2. Clicca sulla   freccia accanto   all’icona delle cuffie
  3. Seleziona   Copia link all’incontro
  4. Aggiungi il link a un invito sul calendario o pubblica un messaggio nel canale per comunicare al tuo team l’orario della riunione, inserendo anche il link.


Durante la riunione

Chat in una conversazione

Prendi note

Una volta iniziato l’incontro, i partecipanti possono utilizzare la conversazione dedicata per condividere link, conversazioni secondarie e altro ancora.
  1. Quando inizia l’incontro, la conversazione si aprirà automaticamente nella finestra principale dell’incontro.
  2. Invia un messaggio per salutare le persone che partecipano, poi condividi il programma del giorno, i link alle slide o altri contenuti rilevanti.
  3. Per mostrare o nascondere la conversazione, clicca sulla relativa icona nell’angolo in basso a destra dell’incontro.
Puoi prendere note direttamente nella conversazione dell’incontro, oppure utilizzare un canvas. Ecco come:
  1. Crea un nuovo canvas per conservare tutte le note delle tue riunioni in un luogo separato. Poi, condividi il canvas nella conversazione dell’incontro.
  2. Per prendere note nel canvas del canale, clicca sull’icona del canvas nella finestra dell’incontro.
  3. Segna le note. Più persone possono modificare un canvas allo stesso tempo, quindi se vuoi puoi avere più di un annotatore.

Nota: I canvas autonomi sono disponibili solo con i piani a pagamento. I canvas nelle conversazioni (sia canali che messaggi diretti) sono disponibili con tutti i piani.


Dopo la riunione

Una volta terminato l’incontro, la conversazione rimarrà nel canale o nell’MD (insieme al messaggio che informa dell’inizio dell’incontro). Se hai preso delle note in un canvas, aggiungile alla conversazione cliccando sulla relativa icona o aggiungi il link ai preferiti in modo da trovarle facilmente la prossima volta.

👏 Tutto qui! Hai appena effettuato la tua prima riunione in Slack. Clicca sul prossimo tutorial per scoprire come avviare un nuovo progetto.