Creare e condividere modelli personalizzati

I modelli di Slack raggruppano canvas, elenchi e workflow in un canale. Se non riesci a trovare un modello adatto alle tue esigenze, puoi combinare qualsiasi numero di canvas, elenchi e workflow per creare un modello personalizzato per la tua organizzazione e il modo in cui svolgi il lavoro.

Nota: i modelli sono in fase di implementazione. Saranno presto disponibili per tutti i clienti con i piani a pagamento. Grazie per la pazienza.

Suggerimento: per sfogliare i modelli creati da Slack, clicca su   Modelli dalla barra laterale sul desktop. Se non vedi questa opzione, clicca su   Altro per trovarla. 


Cosa puoi aspettarti

  • Puoi aggiungere al modello tutti i canvas, gli elenchi e i workflow che desideri.
  • Quando aggiungi canvas ed elenchi, puoi scegliere tra quelli che hai creato o modelli esistenti. Esistono sette workflow preconfigurati che puoi utilizzare per inviare messaggi ai canali e raccogliere informazioni tramite moduli.
  • Chiunque abbia l'autorizzazione per creare modelli personalizzati può condividere il link con altri affinché lo possano usare. Su Enterprise Grid, i proprietari, gli amministratori e gli amministratori di modelli possono anche pubblicare modelli personalizzati nella galleria di modelli affinché i membri possano utilizzarli.


Creare un modello

Per impostazione predefinita, tutti i membri possono creare e condividere modelli personalizzati. Se non vedi questa opzione, contatta un proprietario o un amministratore per richiedere assistenza.

Inizia

  1. Dalla scheda   Home, clicca su   Modelli nella barra laterale. Se non vedi questa opzione, clicca su   Altro per trovarla.
  2. Clicca su Crea un modello nell’angolo in alto a destra.


Aggiungere componenti

  1. Sotto Cosa è incluso, clicca su   Aggiungi a modello. Quindi seleziona
      Canvas,   Elenco o   Workflow.
  2. Per aggiungere un canvas o un elenco, cerca quello che vuoi usare o selezionane uno dall’elenco. Quindi clicca su Aggiungi a modello.
  3. Per aggiungere un workflow, selezionane uno dall’elenco e clicca su Aggiungi a modello. I workflow disponibili per i modelli sono preconfigurati e non possono essere ulteriormente personalizzati. 


Completare

  1. Una volta completata l'aggiunta dei componenti al modello, clicca su Completa.
  2. Assegna un nome al modello e aggiungi una descrizione.
  3. Aggiungi un prefisso di canale. I prefissi aiutano a standardizzare i nomi dei canali in modo che sia facile per le persone trovare canali per progetti, processi, ecc.
  4. Se lo desideri, puoi concedere ad altri l'accesso per modificare il tuo modello aggiungendoli come manager di modello. Sotto Chi può modificare questo modello?, cerca le persone che vuoi aggiungere e selezionane il nome.
  5. Se utilizzi Enterprise Grid, alcune persone potrebbero avere l'autorizzazione a pubblicare modelli personalizzati nella galleria di modelli affinché altri membri della loro organizzazione possano utilizzarli. Per pubblicare il tuo modello nella galleria, seleziona Membri di [nome organizzazione] sotto Chi può trovare e utilizzare questo modello.
  6. Clicca su Salva modello. Puoi accedere al tuo modello personalizzato dalla sezione
      I tuoi modelli della galleria.


Condividere un modello

È possibile condividere link a modelli con altre persone nell'area di lavoro o organizzazione Enterprise Grid. Chiunque abbia un link al modello può utilizzarlo durante la creazione di un nuovo canale o aggiungerlo a un canale esistente.

  1. Dalla scheda   Home, clicca su   Modelli nella barra laterale. Se non vedi questa opzione, clicca su   Altro per trovarla.
  2. Clicca su   I tuoi modelli.
  3. Clicca sull’icona dei tre puntini   accanto a un modello, quindi seleziona Copia link a modello dal menu.
  4. Condividi il link in qualsiasi canale o messaggio diretto (MD).

Suggerimento: per ulteriori dettagli sull’utilizzo dei modelli, consulta Utilizzare i modelli nei canali


Modificare un modello

Per modificare un modello che hai creato o che gestisci, segui questi passaggi:

  1. Dalla scheda   Home, clicca su   Modelli nella barra laterale. Se non vedi questa opzione, clicca su   Altro per trovarla.
  2. Clicca su   I tuoi modelli.
  3. Clicca sull’icona dei tre puntini accanto a un modello.
  4. Per apportare modifiche ai canvas, agli elenchi o ai workflow nel modello, seleziona Modifica questo modello. Per aggiornare il nome del modello o aggiungere o rimuovere manager di modelli, clicca su Modifica il nome e le autorizzazioni del modello. Quindi clicca su Salva modifiche.
  5. Per eliminare il modello, seleziona Elimina modello, quindi clicca su Elimina modello per confermare.
Chi può utilizzare questa funzione?