I ruoli su Slack

Ogni utente Slack svolge un ruolo nell’area di lavoro o nell’organizzazione Enterprise Grid, e ogni ruolo ha un livello diverso di autorizzazioni. I ruoli di Slack sono suddivisi in due categorie: amministrativi e non amministrativi. Continua a leggere per scoprire di più.

Attenzione: leggi l’articolo Autorizzazioni nelle aree di lavoro di Slack o Autorizzazioni in un’organizzazione Enterprise Grid per un resoconto dettagliato delle azioni previste per ogni ruolo Slack.


Ruoli amministrativi

I responsabili della gestione di un’area di lavoro Slack o di un’organizzazione Enterprise Grid avranno ruoli amministrativi. Questi ruoli amministrativi comprendono proprietari e amministratori. 

  • Le persone che ricoprono il ruolo di proprietario potrebbero essere fondatori e dirigenti, membri della direzione, capi dipartimento o membri del dipartimento IT che forniscono le licenze o gestiscono l’amministrazione degli account.
  • Le persone che ricoprono un ruolo amministrativo potrebbero essere manager, personale amministrativo senior, project manager o amministratori IT.


Ruoli di proprietario e amministratore per piano

Piani Free, Standard e Plus

Piano Enterprise Grid

  • Proprietario principale dell’area di lavoro
    Ogni area di lavoro ha un unico proprietario principale. Soltanto questa persona può eliminare l’area di lavoro o trasferire il ruolo di proprietario principale ad un altro utente.
  • I proprietari dell’area di lavoro
    Un’area di lavoro può avere più di un proprietario. I proprietari dell’area di lavoro hanno lo stesso livello di autorizzazioni del proprietario principale, ma non possono eliminare o trasferire la proprietà di un’area di lavoro.
  • Amministratori dell’area di lavoro
    Un’area di lavoro può avere più di un amministratore. Questi contribuiscono alla gestione dei membri e possono svolgere altri compiti amministrativi.

Un’organizzazione Enterprise Grid prevede ruoli amministrativi sia a livello di organizzazione che di area di lavoro. I proprietari e gli amministratori a livello di organizzazione gestiscono le impostazioni, le autorizzazioni e le politiche che riguardano l’intera organizzazione, mentre i proprietari e gli amministratori a livello di area di lavoro gestiscono le impostazioni e le autorizzazioni per le aree di lavoro specifiche. 


Amministratori a livello di organizzazione 

  • Proprietario principale dell’organizzazione
    Ogni organizzazione Enterprise Grid ha un unico proprietario principale dell’organizzazione. Soltanto questa persona può trasferire la proprietà dell’organizzazione.
  • Proprietari dell’organizzazione
    Un’organizzazione Enterprise Grid può avere più di un proprietario dell’organizzazione. I proprietari dell’organizzazione hanno lo stesso livello di autorizzazioni del proprietario principale dell’organizzazione, ma non possono trasferire la proprietà dell’organizzazione.
  • Amministratori dell’organizzazione
    Un’organizzazione Enterprise Grid può avere più di un amministratore dell’organizzazione. Questi contribuiscono alla gestione delle politiche a livello di organizzazione e di altre attività amministrative.


Amministratori a livello di area di lavoro

  • Proprietario principale dell’area di lavoro
    Ogni area di lavoro in un’organizzazione Enterprise Grid ha un unico proprietario principale dell’area di lavoro. Soltanto questa persona può eliminare o trasferire il ruolo di proprietario principale dell’area di lavoro ad un altro utente.
  • I proprietari dell’area di lavoro
    In un’organizzazione Enterprise Grid, un’area di lavoro può avere più di un proprietario. I proprietari dell’area di lavoro hanno lo stesso livello di autorizzazioni del proprietario principale, ma non possono eliminare o trasferire la proprietà dell’area di lavoro.
  • Amministratori dell’area di lavoro
    In un’organizzazione Enterprise Grid, un’area di lavoro può avere più di un amministratore dell’organizzazione. Questi contribuiscono alla gestione dei membri e possono svolgere altri compiti amministrativi.


Ruoli non amministrativi

I ruoli non amministrativi su Slack comprendono i membri e gli ospiti. Gli utenti che ricoprono questi ruoli possono lavorare nei canali e accedere alle funzioni chiave di Slack, ma non possono modificare le impostazioni amministrative senza previa autorizzazione da parte di un proprietario o di un amministratore.

  • Membri effettivi
    I membri effettivi hanno accesso alle funzioni dell’area di lavoro o dell’organizzazione Slack, eccetto quelle limitate ai soli proprietari e amministratori.
  • Ospiti
    Gli account ospite sono disponibili solo con i piani a pagamento. Gli ospiti hanno accesso limitato a un’area di lavoro o ad un’organizzazione Slack: gli ospiti multicanale possono utilizzare canali specifici e gli ospiti di un canale singolo possono utilizzare un solo canale. Gli ospiti hanno a disposizione molte delle stesse funzioni che i membri possono utilizzare nei canali a cui hanno accesso.
  • Membri invitati
    I membri invitati sono stati invitati ad entrare in un’area di lavoro o in un’organizzazione Enterprise Grid, ma non hanno ancora accettato l’invito. Gli altri membri possono aggiungerli ai canali, taggarli e inviare loro messaggi diretti (MD). I membri invitati riceveranno notifiche e-mail ogni volta che verranno taggati o che riceveranno un MD.