Eliminare le informazioni del profilo da Slack

Per poter essere conformi alle normative globali sulla privacy dei dati, tra cui il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) e le norme per tutela dei consumatori residenti in California (California Consumer Protection Act, CCPA), il proprietario principale di un’area di lavoro o di un’organizzazione può contattare Slack e richiedere l’eliminazione delle informazioni del profilo di un membro. Qui sotto puoi trovare dettagli chiave per membri e proprietari, ma non esitare a contattarci per qualsiasi domanda.

Un po’ di contesto

  • Il proprietario principale di un’area di lavoro o di un’organizzazione ha il controllo dei dati relativi all’area di lavoro (detti anche Dati dei clienti). Questi dati includono tutti i contenuti inviati dai membri, incluse le informazione del profilo dei membri.
  • Quando i membri escono da un’area di lavoro o da un’organizzazione, potrebbero avere il diritto di richiedere l’eliminazione delle informazioni del profilo al proprietario principale. In quanto responsabile dei dati, il proprietario principale determina se le informazioni del profilo debbano essere eliminate.
  • I proprietari principali di un’area di lavoro o di un’organizzazione devono contattare Slack per richiedere l’eliminazione delle informazioni del profilo di un membro disattivato.

Attenzione: l’eliminazione è permanente, una volta che le informazioni del profilo sono state rimosse, non potranno essere recuperate.


Cosa sono le informazioni del profilo?

Le informazioni del profilo di un membro includono:

  • Nome visualizzato
  • Nome completo
  • Foto del profilo
  • Numeri di telefono
  • Indirizzo e-mail
  • Titolo
  • Dettagli di un campo del profilo personalizzato
  • Pronomi


Gli elementi seguenti non sono considerati come informazioni del profilo e non saranno eliminati nel momento in cui vengono rimosse le informazioni personali di un membro:

  • Il contenuto dei messaggi di un membro nei canali o nei messaggi diretti
  • I post o i file creati dal membro
  • I @tag relativi al membro

Attenzione: il nome completo e il nome visualizzato di un membro disattivato appariranno come @deactivateduser dopo che le informazioni del profilo saranno state eliminate.


Per i membri

Il proprietario principale determina se le informazioni del profilo debbano essere eliminate. Slack eliminerà le informazioni del profilo soltanto se richiesto da questa persona. Leggi le Condizioni d’uso per l’utente.

Richiedere l’eliminazione delle informazioni del profilo

Piani Free, Pro e Business+

Piano Enterprise Grid

In base alla tua possibilità di accedere all’area di lavoro, hai due modi per inviare la richiesta.

Opzione 1: contattare il proprietario principale dell’area di lavoro

  1. Accedi alla pagina Impostazioni area di lavoro per confermare le informazioni di contatto del proprietario principale dell’area di lavoro.
  2. Disattiva l’account.
  3. Chiedi al proprietario principale dell’area di lavoro di eliminare le informazioni del profilo.
  4. Il proprietario principale dell’area di lavoro ci contatterà all’indirizzo feedback@slack.com.
  5. Su richiesta del proprietario principale dell’area di lavoro, rimuoveremo dall’area di lavoro il nome, l’indirizzo e-mail e altri eventuali elementi identificativi univoci.

Opzione 2: contattare Slack

Se non riesci a contattare il proprietario principale dell’area di lavoro, possiamo aiutarti a inoltrare la tua richiesta.

  1. Inviaci un messaggio all’indirizzo feedback@slack.com. Per aiutarci a individuare il tuo account, includi le informazioni seguenti:
    • L’URL dell’area di lavoro
    • L’indirizzo e-mail associato al tuo account Slack
  2. Inoltreremo la tua richiesta al proprietario principale dell’area di lavoro.
  3. Quando la richiesta sarà confermata dal proprietario principale dell’area di lavoro, Slack rimuoverà dal tuo profilo il nome, l’indirizzo e-mail e altri eventuali elementi identificativi univoci.

Dato che un’organizzazione Enterprise Grid potrebbe essere grande, potrebbe servirti aiuto per identificare il proprietario principale dell’organizzazione. Se questo è il caso, contattaci e ti aiuteremo a inviare la richiesta alla persona giusta.

  1. Inviaci un messaggio all’indirizzo feedback@slack.com. Per aiutarci a individuare il tuo account, includi le informazioni seguenti:
    • L’URL dell’area di lavoro
    • L’indirizzo e-mail associato al tuo account Slack.
  2. Inoltreremo la tua richiesta al proprietario principale dell’organizzazione.
  3. Quando la richiesta sarà confermata dal proprietario principale dell’organizzazione, Slack rimuoverà dall’organizzazione il nome, l’indirizzo e-mail e altri eventuali elementi identificativi univoci.


Per i proprietari principali

Contattare Slack per eliminare le informazioni del profilo

Slack eliminerà le informazioni del profilo dei membri solo su richiesta di un proprietario principale. Se sei un proprietario principale e ti è stato chiesto di eliminare il profilo di un membro per motivi di conformità, segui questi passaggi:

  1. Inviaci un messaggio all’indirizzo feedback@slack.com.
  2. Indica che vorresti eliminare le informazioni del profilo di un membro.
  3. Assicurati di includere l’indirizzo e-mail del membro e l’URL dell’area di lavoro.

    Con la tua autorizzazione, rimuoveremo dall’area di lavoro il nome, l’indirizzo e-mail e altri eventuali elementi identificativi univoci del membro.

Attenzione: consigliamo di non eliminare profili per ragioni amministrative, in quanto questo potrebbe influenzare l’usabilità dell’area di lavoro.