Come usare Slack: guida introduttiva

Ti diamo il benvenuto su Slack, un’app di messaggistica per le aziende. Slack trasforma il modo di comunicare delle organizzazioni, riunendo le persone e permettendo loro di lavorare come un unico team consolidato.

Per iniziare, guarda il seguente video per una breve presentazione, quindi continua a leggere per ulteriori dettagli.

Suggerimento: quando vuoi altre informazioni, guarda Slack 101 e i tutorial video.


La barra laterale

Dalla barra laterale, puoi accedere alle conversazioni in Slack. Vedrai un elenco dei canali di cui fai parte e i messaggi diretti, le notifiche per conversazioni specifiche e l’opzione per scrivere nuovi messaggi. 

Elenco di canali, messaggi diretti e notifiche nella barra laterale sinistra di Slack

Canali

Messaggi diretti

Notifiche

Componi

In Slack, il lavoro si svolge in spazi dedicati chiamati canali. I canali danno la possibilità di mettere insieme le persone e le informazioni giuste per qualsiasi progetto, argomento o team. A differenza delle e-mail, le discussioni nei canali sono incentrate su argomenti specifici, quindi puoi entrare e abbandonarli quando necessario.

I messaggi diretti (MD) sono ideali per singole conversazioni mirate che non richiedono la partecipazione di un intero canale. Usa i MD per messaggi o attività specifici, come porre una domanda a un responsabile o coordinare una chiamata con un membro del team.

Le notifiche in Slack sono diverse dalle e-mail o altri strumenti a cui sei abituato: sono progettate per comunicarti chiaramente quando è richiesto il tuo intervento mostrandoti un badge, se un membro del team ti tagga. Quando sono presenti nuove attività, i nomi delle conversazioni appaiono in grassetto nella barra laterale.

Puoi usare il tasto Scrivi per scrivere e inviare un messaggio in qualsiasi conversazione. I messaggi verranno automaticamente salvati come bozze nella sezione Bozze della barra laterale fino a quando non li invii.


Canali

I canali sono fondamentali per lavorare in Slack: riuniscono le persone e le informazioni giuste in un unico posto e consentono di organizzare il lavoro per raggiungere uno scopo comune.

Conversazione in un canale Slack

Intestazione del canale

Messaggi e file

Reazioni con emoji

L’intestazione del canale ti offre una visione immediata del canale in cui ti trovi. Verifica quante persone sono nel canale, l’argomento del canale corrente e altri dettagli del canale.

I canali offrono uno spazio dedicato per scrivere messaggi e aggiungere file. Poiché tutto è collegato a un particolare argomento, progetto o team nei canali dedicati, puoi scorrere verso l’alto per vedere la cronologia della conversazione ogni volta che apri o entri in uno.

Le reazioni con emoji permettono di rispondere rapidamente ai messaggi su Slack. Sono divertenti e utili e aiutano a svolgere il proprio lavoro: una semplice reazione spesso può sostituire un messaggio di follow-up.


Il campo messaggio

Quando lavori in Slack, nel campo messaggio hai a disposizione un’ampia gamma di opzioni per i messaggi per comunicare e connetterti con il tuo team. 

Messaggio scritto nel campo messaggio di Slack

Formattazione

Tag

File

Modifica/elimina

Formatta i tuoi messaggi per maggiore chiarezza o per un tocco di stile: evidenzia in grassetto gli elementi più importanti, struttura i concetti con elenchi puntati e altro ancora.

Usa le tag per ottenere l’attenzione di persone specifiche in una conversazione e richiedere un feedback o un follow-up su elementi di azione.

Aggiungi file ai tuoi messaggi per condividere informazioni importanti durante le discussioni del team.

A differenza delle e-mail, puoi correggere gli errori dopo aver inviato un messaggio. Inoltre, puoi eliminare un messaggio dopo averlo inviato se devi ricominciare daccapo.


Come ottenere assistenza

Clicca sul  punto interrogativo a destra della barra di ricerca per accedere al menu di aiuto e scopri altre risorse nel Centro assistenza.