Come usare Slack: guida introduttiva

Ti diamo il benvenuto su Slack! Siamo felici che tu abbia deciso di unirti a noi. Slack è il luogo in cui persone, strumenti di produttività e comunicazione si uniscono per consentire ai team di svolgere al meglio il loro lavoro. Per iniziare, scarica l'app desktop e consulta la guida riportata di seguito per un breve tour.

Avviso: alcune delle funzioni a cui si fa riferimento richiedono un piano a pagamento. Se vuoi, scopri le limitazioni delle funzioni con la versione gratuita di Slack o valuta di aggiornare l’area di lavoro.

Suggerimento: per accedere al nostro Centro assistenza e alle risorse formative, clicca sull'icona del punto interrogativo   nell'angolo in alto a destra dell'app desktop o in basso a sinistra in un browser.


Barra laterale

Dalla barra laterale puoi accedere ai canali di cui fai parte, aprire i messaggi diretti, visualizzare le attività che potrebbero richiedere la tua attenzione e vedere un elenco degli elementi salvati e dei promemoria.

Visualizzazione della barra laterale in Slack

1. Home

2. MD

3. Attività

4. Dopo

  Home è il luogo da cui accedere alle conversazioni, inclusi i canali. Scegli le conversazioni a cui partecipi entrando e uscendo dai canali e tienile organizzate con sezioni personalizzate. Organizzare le conversazioni nella barra laterale di Slack in sezioni personalizzate
  MD è un elenco di tutti i tuoi messaggi diretti (MD) a singole persone o piccoli gruppi che puoi cercare e filtrare. Utilizza gli MD per le conversazioni una tantum che non richiedono l’intervento di un intero canale di persone oppure per   avviare un incontro con un collega per una veloce chiacchierata audio o video.
  Attività è una visualizzazione unica di tutto ciò che potrebbe richiedere la tua attenzione. Vedi i messaggi in cui ti hanno taggato, le conversazioni di cui fai parte e le reazioni ai messaggi che hai inviato.
Dopo   è dove puoi trovare i messaggi e i file salvati per un momento successivo e i promemoria che hai impostato. Assegna priorità alle attività e goditi la soddisfazione di contrassegnare le voci come completate.

Suggerimento: personalizza ciò che vedi nella barra laterale modificando le preferenze.


Canali

I canali sono fondamentali per lavorare in Slack: riuniscono persone, informazioni e strumenti giusti in un unico posto e consentono di organizzare il lavoro per raggiungere uno scopo comune.

Visualizzazione di un canale di esempio in Slack

5. Intestazione del canale

6. Messaggi e segnalibri

7. Reazioni con emoji

Clicca sul nome del canale per vedere i dettagli del canale, come l’argomento e la descrizione. Clicca sulle schede nell’intestazione della conversazione per leggere i messaggi, sfogliare i file condivisi nel canale o aprire il canvas del canale. Puoi anche avviare un incontro per riunirti con il team in una chiamata audio o videochiamata.
I canali offrono uno spazio dedicato per inviare messaggi e condividere risorse. Con tutti gli elementi relativi a un particolare argomento, progetto o team in un canale, puoi scorrere o cercare per trovare quello di cui hai bisogno e aggiungere ai segnalibri link importanti per averli sempre a portata di mano. 
Le reazioni con emoji permettono di rispondere rapidamente ai messaggi su Slack. Sono divertenti e utili e aiutano a svolgere il proprio lavoro: una semplice reazione spesso può sostituire un messaggio di follow-up.

Suggerimento: puoi creare i canali da zero o configurarli con un modello. Da Slack su desktop, clicca su   Altro nella barra laterale e seleziona
  Modelli per sfogliare i modelli disponibili.


Campo messaggio

Nel campo messaggio in Slack hai un’ampia gamma di opzioni disponibili per aiutarti a comunicare e lavorare con il tuo team.

Visualizzazione del campo messaggio in Slack

8. File

9. Formattazione

10. Tag

11. Altre azioni

Clicca sull’icona +   per aggiungere un file recente o caricare un file dal computer per condividere informazioni importanti nelle conversazioni con il team. Per caricare velocemente un file, fai doppio clic sull’ icona +  .
Formatta i tuoi messaggi per maggiore chiarezza o per un tocco di stile: evidenzia in grassetto gli elementi più importanti, struttura i concetti con elenchi puntati e altro ancora.
Tagga persone specifiche in una conversazione per richiamare la loro attenzione, ad esempio per richiedere un feedback o fare un follow-up su un’attività. Puoi anche creare gruppi utenti per inviare una notifica a gruppi di persone contemporaneamente anziché taggare ciascuna persona individualmente. Taggare un gruppo di utenti in un messaggio Slack che include tre persone del team di progettazione
Dal   menu Altre azioni, puoi modificare o eliminare un messaggio che hai già inviato.


Ricerca, creazione e profilo

Utilizza la barra di ricerca per trovare qualcosa in Slack, il pulsante + per creare un nuovo elemento e clicca sulla tua foto del profilo per gestire profilo e preferenze.

Visualizzazione dell’interfaccia di Slack, inclusi la barra di ricerca, il pulsante + e la foto del profilo

12. Barra di ricerca

13. Crea

14. Profilo

Clicca sulla   barra di ricerca per cercare in Slack messaggi, file, canali o persone di cui hai bisogno per portare a termine il lavoro.
Usa il   pulsante + per creare velocemente messaggi, canali, incontri, canvas, elenchi e workflow.
Clicca sulla foto del profilo per impostare il tuo stato, mettere in pausa le notifiche, gestire le preferenze e altro ancora.


Strumenti di produttività

Clicca su   Altro per trovare strumenti di produttività integrati direttamente in Slack: automatizza i processi con i workflow, crea e condividi contenuti con i canvas e monitora e organizza le attività con gli elenchi.

More Static.png

15. Automazioni

16. Canvas

17. Elenchi

Clicca su   Automazioni per creare e trovare workflow e app che automatizzano le attività di routine e si connettono agli altri software che usi. Prova a utilizzare un modello di workflow per raccogliere informazioni dal team o connetti il tuo calendario per visualizzare e gestire la tua pianificazione direttamente da Slack. Navigare nell’interfaccia di Slack per creare un’automazione utilizzando un modello
Seleziona   Canvas per trovare e creare un canvas per qualsiasi cosa su cui stai lavorando, come un brief di progetto o l’agenda di una riunione.  Navigare nell’interfaccia di Slack per creare un canvas, aggiungervi contenuti e quindi condividere il canvas in un canale
Clicca su   Elenchi per organizzare e tenere traccia delle attività in Slack. Scegli un modello per iniziare rapidamente oppure creane uno da zero. 

Vuoi saperne di più? Consulta i nostri tutorial di Slack.