Inviare una notifica a un canale o un’area di lavoro

A seconda del numero di persone a cui desideri inviare una notifica, hai a disposizione varie opzioni per fare annunci su Slack utilizzando i tag. 📣


Cosa puoi aspettarti

  • Il tag @tutti invia una notifica ad ogni persona nel canale #generale, il tag @canale invia una notifica a tutti i membri di un canale e il tag @qui invia una notifica solo ai membri disponibili di un canale.
  • Questi tag non invieranno notifiche a persone con le notifiche in pausa o quando vengono utilizzati nelle conversazioni.
  • In canali con almeno sei membri, Slack ti chiederà di confermare prima di inviare un messaggio con uno di questi tag. I proprietari e gli amministratori possono disattivare questo avviso.
  • Nel piano Enterprise Grid, questi tag funzionano in modo diverso nei canali. Se i membri sono meno di 10.000, solo i proprietari e gli amministratori possono utilizzare i tag @canale e @qui. In caso di 10.000 o più membri, nessuno può usare i tag @canale o @qui. Nei canali predefiniti dell’organizzazione, nessuno può usare i tag @tutti, @canale o @qui. 

Consigliamo di usare questi tag con moderazione. Se devi attirare l’attenzione di una persona specifica, puoi taggarla direttamente. Con i piani Standard, Plus e Enterprise Grid, puoi anche inviare una notifica a un gruppo specifico di persone creando un gruppo di utenti.

Attenzione: i proprietari e gli amministratori hanno la possibilità di limitare a determinati utenti le autorizzazioni per l’utilizzo dei tag @tutti, @canale e @qui. Se non hai la possibilità di inviare notifiche in un canale o area di lavoro, trova un proprietario o un amministratore e richiedi assistenza.


@tutti

Il tag @tutti può essere utilizzato solo nel canale #generale, che è un canale in cui tutti i membri (eccetto gli ospiti) vengono aggiunti automaticamente. Questo tag invierà una notifica a tutti i membri del canale #generale, sia a quelli disponibili sia a quelli assenti.

Quando utilizzare @tutti

  • Per comunicare all’organizzazione le informazioni relative a un nuovo criterio per il piano ferie.
  • Per avvisare tutti i membri dell’azienda relativamente a un’esercitazione di evacuazione di emergenza.

Attenzione: per impostazione predefinita, gli ospiti non possono utilizzare il tag @tutti.


@canale

Utilizza il tag @canale per comunicare a tutti i membri di un canale le informazioni pertinenti, in modo puntuale. Questo tag attiverà una notifica su desktop o su dispositivo mobile per tutti i membri del canale, sia che siano disponibili o assenti.

Quando utilizzare @canale

  • Per aggiornare il team riguardo a una modifica dell’ultimo minuto della scadenza di un progetto.
  • Per informare i membri quando modifichi un processo di lavoro o la struttura di un canale.

Suggerimento: se stai realizzando un’app di Slack che permette di inviare notifiche ai membri, è necessario che il messaggio inviato dall’utente bot dell’app includa <!canale> o <!tutti>.


@qui

Utilizza il tag @qui quando devi ottenere soltanto l’attenzione dei membri disponibili nei canali di cui fai parte. Questa è un’ottima soluzione quando non vuoi inviare notifiche ai membri del team che non sono disponibili in un determinato momento. 

Quando utilizzare @qui

  • Per pianificare un evento improvvisato per i membri disponibili, ad esempio un pranzo fuori.
  • Per ricevere una risposta in tempi rapidi dai membri del team disponibili.

Nota: i tag @qui attiveranno una notifica badge per i membri disponibili su Slack, ma non verranno visualizzati sul loro riepilogo @Tag e reazioni.

 

Chi può utilizzare questa funzione?
  • Per impostazione predefinita, tutti i membri e, a volte, gli ospiti
  • Disponibile per i piani Free, Standard, Plus e Enterprise Grid