Elenchi di Slack: raccogli e valuta le richieste

Nota: gli elenchi sono in fase di implementazione. Saranno disponibili nelle prossime settimane, nel frattempo ti ringraziamo per la pazienza.  

Quando ricevi una richiesta in Slack e devi gestirla in un altro strumento, tenere traccia dell'attività può risultare noioso e le informazioni possono andare perse. Con gli elenchi di Slack, puoi semplificare il processo di raccolta, gestire rapidamente le richieste e discuterle dove chiunque debba vederle possa farlo, direttamente in Slack!


Raccogliere le richieste in un modulo

Supponiamo che tu abbia creato un canale che i membri del team utilizzano per richiedere assistenza all’help desk IT. Invece di aggiungere manualmente le richieste a un foglio di lavoro, crea un elenco per raccoglierle e monitorarle, evitando di passare da un programma all’altro.

Suggerimento: gli elenchi di Slack sono utili anche per gestire le richieste creative, raccogliere feedback da team interfunzionali e archiviare un backlog di idee.

Crea un nuovo elenco

Crea un elenco da zero o utilizza uno dei nostri modelli (il modello per le richieste di assistenza è un'opzione estremamente utile).

  1. Dal desktop, passa il puntatore su Altro   e poi seleziona Elenchi  .
  2. Nell’angolo in alto a destra, clicca su   Nuovo, quindi seleziona   Elenco.
  3. Se lo desideri, seleziona il modello Richieste di assistenza dalla colonna a sinistra, quindi clicca su Usa modello.

Personalizza l’elenco

Personalizza l’elenco in base alle informazioni che desideri includere. Nel modello Richieste di assistenza, i campi Richiesta, Categoria e Priorità sono già aggiunti per te, ma puoi aggiungere, modificare o eliminare i campi in base alle tue esigenze.

Aggiungi un campo

Modifica un campo

Elimina un campo

  1. Dall’elenco, clicca sull’icona +   alla fine della riga superiore.
  2. Inserisci il nome del campo e scegli il tipo di campo. Se richiesto, seleziona altre opzioni.
  3. Clicca su Salva.
  1. Clicca su un campo nella riga superiore dell’elenco e poi seleziona Modifica campo  .
  2. Modifica il nome del campo e seleziona un Tipo di campo per cambiare il formato dei dati.
  3. Clicca su Salva.
  1. Clicca su un campo nella riga superiore dell’elenco e poi seleziona   Elimina campo.
  2. Conferma per eliminare il campo.

Aggiungi un’automazione di modulo

Semplifica il processo di raccolta delle richieste con un modulo automatizzato.

  1. Da un elenco, clicca su Moduli nell’angolo in alto a destra, quindi clicca su Configura un modulo o Aggiungi un modulo.
  2. Controlla le domande del modulo, clicca sull’icona occhio   per escludere i campi che non devono essere visualizzati nel modulo, quindi clicca su Pubblica workflow.
  3. Per modificare il modulo, clicca su Apri in Workflow Builder  . In alternativa, clicca su   Condividi modulo o Fatto.

Quando un membro invia il modulo, un nuovo elemento verrà aggiunto all'elenco e i dati del campo verranno compilati con le risposte del modulo.

Suggerimento: puoi trasformare qualsiasi messaggio in un elemento dell’elenco! Da una conversazione, passa il puntatore su un messaggio, clicca sull’icona dei tre puntini   e poi seleziona Aggiungi all’elenco.


Valuta rapidamente i contributi inviati

Ora che hai configurato un modulo per raccogliere e aggiungere automaticamente le richieste a un elenco, puoi valutare i contributi inviati assegnando le priorità e i membri del team. Poi organizza l’elenco come necessario, ordinandolo e filtrandolo.

Assegna priorità e membri del team

Man mano che arrivano le richieste, definiscine la priorità e assegnale ai membri del team, in modo che sia chiaro chi è responsabile della gestione di ogni richiesta.

  1. Se hai iniziato con il modello di elenco Richieste di assistenza ed è stato creato per te un campo Assegnatario, vai al passaggio 4. Altrimenti, clicca sull’icona +   alla fine della riga superiore di un elenco per creare un nuovo campo.
  2. Aggiungi un nome per il campo, quindi seleziona   Persone dal menu a discesa Tipo di campo.
  3. Scegli se consentire le selezioni multiple e se visualizzare i nomi nell'elenco, quindi clicca su Salva.
  4. Clicca sul   campo persone su un elemento, quindi cerca e seleziona un membro.

Ordina e filtra

Organizza le richieste nell’elenco in base alle tue esigenze, ad esempio ordinandole per destinatario e filtrandole per priorità.

  1. Da un elenco, clicca sull’icona filtri  .
  2. Sotto Modifica visualizzazione, scegli come ordinare, filtrare, nascondere e raggruppare gli elementi nell'elenco. Puoi anche scegliere tra il layout bacheca o tabella.
  3. Per tornare al modo in cui hai organizzato l'elenco, clicca su Salva visualizzazione, quindi su Salva modifiche o Salva come nuova visualizzazione.
  4. Per passare da una visualizzazione salvata a un’altra, clicca su   Tutti gli elementi


Discutere gli elementi senza perdere il contesto

Le persone possono porre domande di follow-up o collaborare con i membri del team direttamente in un elenco, quindi il contesto rimane in un unico posto. Gestisci chi ha accesso all’elenco condividendolo con le persone giuste e discuti attività specifiche nella conversazione di un elemento.

Condividi l’elenco

Condividi l’elenco con persone specifiche che devono vederlo. Puoi anche condividere gli elenchi nei canali.

  1. Da un elenco, clicca su Condividi nell’angolo in alto a destra.
  2. Dalla scheda Generale, seleziona se dare a tutti gli utenti dell’area di lavoro le autorizzazioni di accesso Con limitazioni, Può visualizzare o Può modificare e poi clicca su Salva.
  3. Dalle schede Canali o Persone, aggiungi all’elenco i nomi delle persone o dei canali che possono collaborare e poi clicca su Condividi. L’elenco sarà inviato come messaggio alle persone o ai canali specificati.

Suggerimento: per vedere con chi è stato condiviso un elenco, clicca su Condividi nell’angolo in alto a destra di un elenco e poi spostati tra le schede Canali e Persone.

Crea una conversazione

Quando è necessario affrontare una discussione mirata su una richiesta, ad esempio per porre una domanda di approfondimento, crea una conversazione in un elenco.

  1. Dall’elenco, passa il cursore su un elemento, quindi clicca su   Aggiungi commento per avviare una conversazione o   Visualizza commento per continuare una conversazione.
  2. Digita il messaggio, quindi premi   Invia.

Nota: puoi leggere e rispondere alle conversazioni di messaggi sugli elementi dell’elenco nello stesso posto in cui si trovano le altre conversazioni cliccando su   Conversazioni nella barra laterale.