FAQ: aggiornamenti alla Fair Billing Policy di Slack

Il 5 giugno 2023 abbiamo annunciato alcune modifiche alla Fair Billing Policy di Slack che entreranno in vigore il 10 luglio 2023. Se applicabili nel tuo caso, le modifiche saranno visibili sui tuoi estratti conto emessi dopo il mese di luglio.

Informazioni importanti

  • I membri che eseguono un’azione su Slack in qualsiasi momento entro un periodo di 28 giorni saranno considerati attivi ai fini della fatturazione (gli ospiti di un canale singolo e i bot possono ancora usare Slack gratuitamente).
  • I clienti continueranno a ricevere crediti per gli account dei membri che diventano inattivi nel corso del periodo di fatturazione.
  • I clienti idonei avranno diritto a un credito per gli account per compensare queste modifiche.


Domande frequenti

Quali sono le modifiche apportate alla Fair Billing Policy di Slack?

A partire dal 10 luglio 2023 tutti i membri che eseguono un’azione in Slack in qualsiasi momento entro un periodo di 28 giorni saranno considerati attivi. In precedenza, una persona poteva utilizzare Slack di tanto in tanto nel corso del mese senza essere considerata attiva. Questa modifica consentirà di tenere meglio il conto delle persone che utilizzano Slack, ma potrebbe incidere sugli estratti conto degli utenti.

 

Quando entreranno in vigore queste modifiche?

Le modifiche apportate alla Fair Billing Policy di Slack entreranno in vigore il 10 luglio 2023. Se applicabili nel tuo caso, le modifiche saranno visibili sui tuoi estratti conto emessi dopo il mese di luglio.


Su quali piani inciderà questa modifica?

La Fair Billing Policy di Slack si applica ai clienti di tutti i piani a pagamento. Le modifiche entreranno in vigore a partire dal 10 luglio 2023 sui clienti che pagano tramite carta di credito o con il servizio di fatturazione self-service. I clienti per cui è già stata emessa una fattura riceveranno una notifica e le modifiche entreranno in vigore anche sui loro piani in una data successiva.

Quali misure sta adottando Slack per assistere i suoi clienti con l’entrata in vigore di queste modifiche?

Stiamo avvertendo i clienti tramite e-mail e notifiche all’interno dei nostri prodotti con 35 giorni di preavviso. Inoltre, dopo aver esaminato lo storico delle attività per prevedere l’importo delle fatture future, i clienti idonei riceveranno un credito una tantum per compensare questo aumento. 


Come influiranno queste modifiche sulle fatture che riceverò da Slack?

Slack viene utilizzato da una varietà di aziende di dimensioni diverse, perciò il modo in cui le modifiche influiranno sui singoli estratti conto sarà a sua volta diverso. Offriamo ad alcuni clienti un credito una tantum per compensare questo aumento.


Come faccio a sapere se ho diritto a un credito account una tantum?

Il 5 giugno 2023 abbiamo inviato un’e-mail agli amministratori e ai proprietari dell’area di lavoro dei team interessati per notificarli della possibilità di ricevere il credito. Maggiori informazioni sono disponibili anche su slack.com/admin/billing.


Come posso visualizzare i membri attivi e inattivi nella mia area di lavoro?

Per visualizzare lo stato dei membri, visita la pagina Gestisci membri.


Ho effettuato la registrazione a Slack dal 5 giugno in poi. Le modifiche riguardano anche il mio account?

Sì. Le modifiche alla Fair Billing Policy di Slack entreranno in vigore il 10 luglio 2023, perciò le modifiche riguarderanno tutti i clienti che hanno iniziato a pagare per Slack tramite carta di credito o con fatturazione self-service prima di questa data e saranno visibili sugli estratti conto emessi dopo il mese di luglio. I clienti per cui è già stata emessa una fattura riceveranno una notifica e le modifiche entreranno in vigore anche sui loro piani in una data successiva.

 

Cosa succede se effettuo il downgrade al piano Free di Slack?

Il credito account una tantum è pensato proprio per aiutare i team interessati da queste modifiche. Se effettui il downgrade al piano Free di Slack, qualsiasi porzione non utilizzata del credito account una tantum sarà rimossa e non ti verrà riconcessa, se in futuro decidi di tornare a utilizzare un piano a pagamento. Manterrai invece gli altri eventuali crediti associati al tuo account e potrai utilizzarli, se in futuro acquisterai di nuovo un piano a pagamento.

 

Attenzione: scopri di più sulla Fair Billing Policy di Slack.