Come usare Slack: guida introduttiva

Ti diamo il benvenuto in Slack, la tua piattaforma di produttività. Slack trasforma il modo di comunicare delle organizzazioni, riunendo le persone e permettendo loro di lavorare come un unico team consolidato. Per iniziare, scarica l’app desktop e consulta la guida in basso per una rapida introduzione.

Suggerimento: quando vuoi scoprire nuove cose, guarda i nostritutorial di Slack.


Barra laterale

Dalla barra laterale puoi accedere ai canali di cui fai parte, aprire i messaggi diretti, visualizzare le attività che potrebbero richiedere la tua attenzione e vedere un elenco degli elementi salvati e dei promemoria.

Visualizzazione della barra laterale in Slack

1. Home

2. MD

3. Attività

4. Dopo

Home   è il luogo da cui accedere alle conversazioni, inclusi i canali. Scegli le conversazioni a cui partecipare entrando o uscendo dai canali e personalizza ciò che vedi nella barra laterale modificando le preferenze..
MD   è un elenco di tutti i tuoi messaggi diretti (MD) che puoi filtrare e nei quali puoi effettuare ricerche. Utilizza i MD per le conversazioni singole che non richiedono l’intervento di un intero canale di persone oppure come modo per iniziare un incontro   con un collega quando è più facile parlare che scrivere.
Attività   è una visualizzazione unica di tutto ciò che potrebbe richiedere la tua attenzione. Vedi i messaggi in cui ti hanno taggato, le conversazioni di cui fai parte e le reazioni ai messaggi che hai inviato.
Dopo   è dove puoi trovare i messaggi e i file salvati per un momento successivo e i promemoria che hai impostato. Assegna priorità alle attività e goditi la soddisfazione di contrassegnare le voci come completate.

Suggerimento: se non vedi Dopo  , passa il puntatore su un messaggio e clicca sull’icona Salva  .


Canali

I canali sono fondamentali per lavorare in Slack: riuniscono le persone e le informazioni giuste in un unico posto e consentono di organizzare il lavoro per raggiungere uno scopo comune.

Visualizzazione di un canale di esempio in Slack

5. Intestazione del canale

6. Messaggi e file

7. Reazioni con emoji

Clicca sul nome del canale per visualizzare i dettagli del canale in cui ti trovi, ad esempio argomento e descrizione , e i file condivisi al suo interno. Puoi inoltre avviare un incontro   e aprire il canvas   del canale.
I canali offrono uno spazio dedicato per scrivere messaggi e aggiungere file. Poiché tutto è collegato a un particolare argomento, progetto o team nei canali, puoi scorrere verso l’alto per vedere la cronologia della conversazione ogni volta che apri o entri in uno.
  Le reazioni con emoji permettono di rispondere rapidamente ai messaggi su Slack. Sono divertenti e utili e aiutano a svolgere il proprio lavoro: una semplice reazione spesso può sostituire un messaggio di follow-up.


Campo messaggio

Quando lavori in Slack, nel campo messaggio hai a disposizione un’ampia gamma di opzioni per comunicare e connetterti con il tuo team.

Visualizzazione del campo messaggio in Slack

8. File

9. Formattazione

10. Tag

11. Altre azioni

Fai doppio clic sull’icona +   per aggiungere file, in modo da poter condividere informazioni importanti nelle discussioni del team.
Formatta i tuoi messaggi per maggiore chiarezza o per un tocco di stile: evidenzia in grassetto gli elementi più importanti, struttura i concetti con elenchi puntati e altro ancora.
Usa i tag   per ottenere l’attenzione di persone specifiche in una conversazione e richiedere un feedback o un follow-up su elementi di azione.
Dal menu Altre azioni  , puoi correggere o eliminare un messaggio che hai già inviato.


Cerca, + e profilo

Utilizza la barra di ricerca per trovare qualcosa in Slack, il pulsante + per creare un nuovo elemento e clicca sulla tua foto del profilo per gestire profilo e preferenze.

Visualizzazione dell’interfaccia di Slack, inclusi la barra di ricerca, il pulsante + e la foto del profilo

12. Barra di ricerca

13. Pulsante +

14. Profilo

Clicca sulla barra di ricerca per cercare nella cronologia delle conversazioni del tuo team in Slack e trovare i messaggi, i file, i canali e le persone di cui hai bisogno per svolgere il tuo lavoro.
Utilizza il pulsante +   per creare rapidamente messaggi  , incontri  , canvas   e canali  .
Clicca sulla foto di profilo per impostare il tuo stato, mettere in pausa le notifiche, gestire le preferenze e altro ancora.

Suggerimento: accedi a tutte le nostre risorse di aiuto e apprendimento da Aiuto. Clicca l’icona del punto interrogativo  in alto a destra dal desktop o in basso a sinistra da browser.