Pianificazione strategica
Collaborazione

Pianificazione strategica: consigli per il successo aziendale

Il team di Slack15 settembre 2023

La cinque volte campionessa olimpica di nuoto Katie Ledecky ha pronunciato una frase che si applica bene alla pianificazione strategica: “Fissa degli obiettivi che, mentre li definisci, ti sembrino impossibili. Poi ogni giorno potrai lavorare per raggiungerli e tutto sarà possibile.”.

Una scarsa pianificazione strategica nel team può avere conseguenze decisive: dalla mancanza di direzione o dal basso livello di impegno nei team al mancato rispetto di scadenze e obiettivi.

Inoltre, un rapporto McKinsey ha rilevato che il 70% dei dirigenti non è d’accordo con i processi di pianificazione strategica e il 70% dei membri del consiglio di amministrazione non ha fiducia nei risultati. Questi dati confermano l’importanza di prendere le redini e di mettere in atto una pianificazione strategica che faccia davvero la differenza.

Non sai da dove cominciare? Ti aiutiamo noi.

Pianificazione strategica, di cosa si tratta?

La pianificazione strategica è un processo utilizzato dalle aziende per definire gli obiettivi a lungo termine e sviluppare una serie di attività volte a raggiungerli.

È definito come un processo perché prevede diverse fasi: dalla valutazione e comprensione della situazione attuale dell’impresa in questione, all’identificazione delle opportunità e delle sfide future, fino alla formulazione di piani d’azione.

Perché la pianificazione strategica è così importante

Sebbene esistano molti modi per migliorare la produttività di un’azienda, una solida pianificazione strategica può fare la differenza nei risultati che quest’ultima è in grado di ottenere.

A livello teorico, la pianificazione strategica definisce la visione e la missione dell’azienda, nonché i suoi obiettivi a lungo termine. In questo modo, fornisce una chiara direzione e un quadro di riferimento per tutte le decisioni organizzative.

Tuttavia, tale pianificazione va oltre le idee e la teoria. Se applicata correttamente, è una tabella di marcia per raggiungere gli obiettivi prefissati. In questo modo, facilita il processo decisionale e fornisce una visione realistica della struttura e del suo potenziale.

3 consigli utili per incentivare la propria pianificazione strategica

Ecco alcuni consigli da tenere a mente se si desidera incentivare la pianificazione strategica della propria azienda:

Flessibilità: un must

Una pianificazione strategica efficace e di successo va oltre lo sviluppo di un piano basato su informazioni e dati storici: deve essere in grado di adattarsi ai cambiamenti, alle opportunità e alle sfide che si presentano inaspettatamente.

Eseguire test

Sebbene qualsiasi pianificazione implichi la formulazione di ipotesi sul futuro, è anche fondamentale insistere su test che possano dimostrare ciò che le aziende stanno ipotizzando. In questo modo i team hanno più fiducia nell’apportare cambiamenti che potrebbero, a priori, generare resistenza.

Rivoluzionare le modalità di comunicazione

Naturalmente, una comunicazione chiara e trasparente è indispensabile per qualsiasi cambiamento, e la pianificazione strategica non fa eccezione. A questo proposito, ci sono tre punti su cui le aziende possono lavorare in modo specifico.

Da un lato, si deve cercare di eliminare il linguaggio corporativo e vuoto, per adottare un vocabolario comprensibile che induca all’azione. Dall’altro, è importante garantire che le domande e le discussioni siano accolte da tutte le posizioni nella gerarchia organizzativa. Il feedback farà emergere difetti o imprecisioni nella pianificazione.

Infine, disporre di strumenti digitali che rivoluzionano il potenziale della comunicazione nelle aziende darà una svolta cruciale alla pianificazione strategica di qualsiasi impresa e ne garantirà il successo.

A tal proposito, strumenti di comunicazione come Slack contribuiscono a una buona pianificazione strategica, consentendo di gestire e organizzare tutti i dettagli dei progetti, dai primi passi agli indicatori chiave di prestazione (KPI). È una piattaforma che mette la comunicazione al centro, evitando così la rigidità delle riunioni e le inefficienze operative.

Inizia a usare Slack e scopri come può aiutarti a dare alla tua pianificazione strategica lo slancio di cui ha bisogno.

Questo post è stato utile?

0/600

Fantastico!

Grazie mille per il feedback!

Capito!

Grazie per il feedback!

Ops! Si è verificato un problema. Riprova più tardi.