Saresti in grado di dire quante e-mail scambi con i tuoi colleghi in media in un giorno? E le riunioni o il tempo che impieghi per i briefing? Se queste domande ti hanno portato automaticamente a eseguire compiti che comportano per te una perdita di tempo, è ora di rivedere gli strumenti di collaborazione online che usi regolarmente.
Si tratta di piattaforme nate in un momento di trasformazione della forza lavoro e dei processi, senza precedenti nella storia. Tuttavia, siamo ancora a un punto di svolta in cui i team devono trasformare il modo di collaborare per poter essere efficienti. Inoltre, nell’esercizio delle loro mansioni, i lavoratori hanno ancora a che fare con la collaborazione “malintesa” e i modelli obsoleti: la nostra indagine Lo State of Work nel 2023 ha rivelato che il 63% si sforza di mantenere attivo il proprio stato di connessione, anche se, in quel momento, non sta lavorando.
Cosa sono gli strumenti di collaborazione online e perché sono necessari alle aziende? E, soprattutto, come scegliere quello giusto?
Perché sono necessari strumenti di collaborazione online
Il lavoro cooperativo e collaborativo è all’ordine del giorno. Tuttavia, si tratta di una modalità in cui non mancano sfide da superare: la scarsa comunicazione o le inefficienze possono facilmente sfociare nella demotivazione o in una diminuzione della produttività.
È qui che entrano in gioco gli strumenti di collaborazione online, che consentono una comunicazione più rapida ed efficace tra i membri del team, indipendentemente dalla loro posizione geografica. Questo è possibile grazie a funzioni come chat in tempo reale, videoconferenze, chiamate vocali e condivisione di file.
Inoltre, di fronte a potenziali inefficienze, come le riunioni non necessarie, le piattaforme di comunicazione mettono in atto processi alternativi e flessibili, in modo che i team possano comunicare e tutti i soggetti coinvolti siano al corrente e allineati in termini di obiettivi e compiti da svolgere.
Strumenti di collaborazione online: qual è il più adatto?
Gli strumenti di collaborazione online hanno alcune funzionalità come la possibilità di condividere documenti, di comunicare in modo sincrono e asincrono, la gestione e il monitoraggio dei progetti, i calendari condivisi, ecc. Tuttavia, al di là di queste caratteristiche comuni alla maggior parte degli strumenti, quali sono le particolarità che possono fare la differenza?
Una di queste è la possibilità di creare integrazioni con altri strumenti di produttività. In questo senso, è necessario considerare l’interoperabilità, ossia la certezza che le diverse applicazioni comunichino tra loro e, collaborando, si sommino.
È inoltre importante considerare il suo potenziale per eliminare la rigidità tipicamente associata alla comunicazione aziendale, dando a sua volta accesso alla gestione della produttività in modo efficace.
Slack è uno degli strumenti di collaborazione online più avanzati e leader del settore grazie alla sua attenzione alla comunicazione in tempo reale, alla capacità di integrare più strumenti, all’organizzazione delle conversazioni in canali tematici e alla facilità di condividere le informazioni. Tali caratteristiche hanno trasformato questo strumento di collaborazione online in un’opzione efficace per migliorare la produttività di un’organizzazione.
Senza andare oltre, con Slack è possibile:
- Impostare un canale di comunicazione #annunci per informare i team sulle notizie più importanti dell’azienda.
- Condividere i contenuti in formati più interattivi e dinamici, come video, GIF, presentazioni e podcast, inserendoli nelle comunicazioni interne.
- Trovare informazioni in modo semplice e veloce attraverso canali intuitivi che possono essere consultati in qualsiasi momento. A tal proposito, sono disponibili anche applicazioni per rispondere alle domande più frequenti.
- Incoraggiare la comunicazione a 360 gradi e l’invio di commenti e suggerimenti per migliorare i processi in modo tempestivo.
Slack favorisce una cultura del team più vicina e connessa. Inoltre, è disponibile su tutti i dispositivi e sistemi operativi, peculiarità che permette ai team di rimanere connessi e produttivi ovunque e in qualsiasi momento.