Il vincitore del premio Cultura dei dipendenti: Kristin Geyer, Wayfair

“È stato fantastico vedere i modi creativi in cui i team hanno usato Slack per rimanere sempre allineati e mantenere aperto il dialogo.”

Kristin GeyerResponsabile globale delle comunicazioni interne, Wayfair

Questo premio va al responsabile delle risorse umane o delle comunicazioni interne che ha ridefinito il modo di preservare una cultura dei dipendenti in Slack in assenza di un ufficio fisico. Nonostante la distanza che li separava, i dipendenti si sono sentiti supportati e connessi a dirigenti e a colleghi.

In qualità di responsabile globale delle comunicazioni interne di Wayfair, Kristin Geyer riceve il premio Cultura dei dipendenti per aver usato Slack per mantenere alto il morale e connettere e coinvolgere i membri del team durante la pandemia.

Wayfair consente ai clienti di scegliere tra più di 18 milioni di prodotti per la casa, come mobilio, arredamento, articoli per il bricolage e casalinghi. Mentre molte persone nel mondo rimangono confinate in casa, questo rivenditore online si impegna ad aiutare tutti a trasformare gli spazi abitativi in uffici, aule e altro ancora. “Indipendentemente da dove ci troviamo, il nostro team fa di tutto per creare un’esperienza positiva per i nostri clienti”, afferma Geyer. “Tutti hanno fatto uno sforzo per contribuire a questa missione durante questo periodo.”

Sotto la guida di Geyer, i team di Wayfair degli uffici di Boston, Berlino e Londra hanno tutti iniziato a lavorare da remoto per la prima volta dalla creazione dell’azienda. “Il fatto che i nostri team lavorassero da remoto su così larga scala ci ha indotto ad affidarci più che mai a strumenti come Slack”, spiega Geyer. “Usiamo i canali di Slack per condividere promemoria frequenti, come il modo di mantenere aggiornate le attrezzature a casa, gli annunci di nuove policy da responsabili locali e nazionali e utili suggerimenti per sicurezza, benessere ed equilibrio.”

Oltre a offrire uno spazio ai vari membri del team per inviare file e messaggi, i canali di Slack sono consultabili e i partecipanti possono creare conversazioni per organizzare le discussioni. “È stato fantastico vedere i modi creativi in cui i team hanno usato Slack per rimanere sempre allineati e mantenere aperto il dialogo”, afferma Geyer. “I team che tenevano riunioni di aggiornamento in presenza ora lo fanno nei canali di Slack. È un ottimo modo per garantire che non vi siano limitazioni alla trasparenza quando ognuno si trova in un posto diverso.”

Per Geyer, lavorare nei canali di Slack non aumenta solo la produttività: aiuta a preservare un senso di comunità. Ad esempio, in tempi di accese contestazioni civili e sociali, i canali associativi di Wayfair, come #wayfair-allies e #allies-for-blm, si sono rivelati uno spazio sicuro per i dipendenti per ascoltare, imparare e interagire tra loro allo scopo di favorire la comprensione e il cambiamento. In altri canali, quali #goodnews-wayfair e #global-supply-chain-spirit, gli utenti hanno potuto trovare momenti di leggerezza e occasioni per celebrare la loro capacità di resilienza e il loro impegno nel lavoro.

Ormai promotrice di una cultura distribuita, Geyer continuerà a usare Slack per favorire la crescita e il consolidamento della community di colleghi di Wayfair a livello globale.