In qualità di Responsabile tecnico senior per l’IT interno di Etsy, Sara Hopper riceve il Premio Slack Champion dell’anno per il ruolo svolto nell’aiutare i colleghi a sfruttare il potenziale di Slack Enterprise per ridimensionare l’organizzazione dell’esperienza cliente di Etsy.
Mercato globale unico nel suo genere, Etsy ospita un’ampia gamma di prodotti: dai pezzi vintage a tanti oggetti artigianali realizzati con cura. Grazie all’utilizzo di Slack dal 2016, l’azienda ha visto una riduzione del 45% delle e-mail e del 21% delle riunioni grazie alla creazione di un’unica destinazione per ogni argomento, progetto e team all’interno della piattaforma di messaggistica sicura e basata su canali. Quasi 4.000 utenti attivi alla settimana inviano oltre 150.000 messaggi al giorno e utilizzano più di 2.500 app per facilitare il lavoro nel loro ambiente digitale.
La presenza operativa di Slack su Etsy è diventata essenziale all’inizio dell’aprile del 2020: pochi giorni dopo la raccomandazione del CDC di indossare mascherine di stoffa per proteggersi dal virus Covid-19, Etsy si è messa all’opera. L’azienda ha permesso a 60.000 venditori di offrire mascherine e alla fine di aprile ne aveva vendute 12 milioni.
Per ridimensionare l’organizzazione dell’esperienza cliente e tenere il passo con l’attività, Hopper ha sostenuto l’adozione di Slack Enterprise, che consente all’azienda di e-commerce di lavorare con agilità segmentando gli operatori dei partner esterni di Etsy in un ambiente di lavoro separato. Qui sono stati inseriti in modo sicuro e semplice per lavorare su Slack e gestire l’afflusso di richieste relative all’esperienza cliente.
Oltre a invitare 1352 colleghi a utilizzare la piattaforma, Hopper dà il buon esempio con il suo utilizzo di Slack:
- Ha usato 1856 reazioni con emoji.
- È stata menzionata 3057 volte.
- Ha semplificato le attività utilizzando sette flussi di lavoro automatizzati realizzati con il Workflow Builder di Slack.
- In circa due settimane, Hopper invia 1110 messaggi per facilitare il lavoro in 73 canali di Slack.
“Slack è il canale di comunicazione principale per Etsy. È ciò che ci tiene tutti in contatto, sia che lavoriamo in ufficio sia a distanza. Per il mio team, è il modo più veloce per i dipendenti di ottenere assistenza tecnica quando ne hanno bisogno. E grazie a flussi di lavoro e integrazioni personalizzate, abbiamo utilizzato Slack per ottimizzare le nostre operazioni quotidiane”.
Già collaboratrice stimata, dinamica e operativa nel campo dell’organizzazione dell’esperienza cliente di Etsy, con la sua leadership e iniziativa Hopper ha permesso ai colleghi di soddisfare la domanda durante la pandemia e di aumentare la loro efficienza promuovendo le funzionalità di Slack come ambiente digitale.