Utilizza questi strumenti per prevedere le sfide prima che si presentino e per rispettare le scadenze dei progetti più importanti.
Il fallimento di un progetto si paga caro. Monitorando l’avanzamento, però, è possibile anticipare i problemi e adottare le misure necessarie per riportare il progetto sulla retta via.
Secondo il “Pulse of the Profession” del Project Management Institute per il 2020, in media le organizzazioni sprecano l’11,4% degli investimenti totali a causa delle scarse prestazioni dei piani stabiliti. Inoltre, tra coloro che sottovalutano l’importanza di una solida gestione dei progetti, il 67% deve affrontare un vero e proprio fallimento.
Ogni progetto coinvolge diverse parti dinamiche, tra cui persone, tempistiche, budget, criteri di accettazione, rischi e soddisfazione degli stakeholder. Ognuna di esse influisce sull’altra ed è compito del project manager garantire che il progetto si svolga secondo i piani. È qui che entra in gioco il monitoraggio e la gestione dei progetti.
Monitoraggio e gestione dei progetti, quali sono i vantaggi?
Il monitoraggio di un progetto è il processo di controllo dei progressi compiuti rispetto al piano originale del progetto stesso. L’obiettivo è intraprendere azioni correttive non appena si individuano deviazioni (o eventi che possono portare a deviazioni), in modo che il team rimanga in linea con il piano.
Se ben realizzato, il monitoraggio di un progetto consente al team di:
Rispettare le scadenze
Quando si tiene traccia dei progressi su base giornaliera, settimanale o mensile, è possibile verificare se le tappe stabilite sono state raggiunte… Se si prevede un possibile ritardo nella consegna del progetto, è possibile:
- Coinvolgere altre persone
- Ridurre la portata del progetto
Se queste opzioni non sono disponibili a causa di vincoli di budget o di requisiti di qualità rigorosi, è consigliabile confrontarsi con il cliente o con lo sponsor del progetto per negoziare una proroga della scadenza.
Rispettare il budget
Il superamento del budget è uno dei motivi principali per cui i progetti falliscono. Ad esempio, secondo i dati di Statista, le implementazioni globali di pianificazione delle risorse aziendali (ERP) nel 2011 e nel 2017 hanno superato i budget del 74%; tra il 2012 e il 2016 di oltre il 50% e nel 2020 del 66%.
In generale, il percorso di un progetto dal punto A al punto B non è mai semplice a causa di incertezze e aspettative variabili. Tuttavia, se si tiene traccia e le si tiene sotto stretto controllo, è più probabile che si riesca a rispettare il budget.
Massimizzare le risorse
Sapere chi si occupa di ogni compito e quali attività sono rimaste indietro consente di apportare le necessarie modifiche alle risorse. Forse il dipendente A non è la persona più adatta ad affrontare un determinato compito; forse il dipendente B è impegnato, mentre il dipendente C è in attesa di ricevere un incarico.
Quando si ha una chiara visibilità del carico di lavoro del team, i compiti sono distribuiti in modo più uniforme e si può aiutare quando e dove sia necessario.
Come monitorare l’andamento del progetto
Il monitoraggio dell’andamento del progetto prevede una combinazione di diversi approcci:
Riunioni del team
Programmare riunioni giornaliere o settimanali, sia di persona che online. Utilizzarle per discutere gli aggiornamenti sullo stato dei lavori, le difficoltà che i membri del team possono incontrare e i potenziali rischi che possono far perdere il controllo dei progressi.
Come si inserisce Slack
Quando non è possibile trovarsi nello stesso luogo, Slack funziona perfettamente con Zoom e Microsoft Teams Calls, in modo da non dover passare da un’app all’altra per avviare o partecipare alle riunioni.
Incontri individuali
Dedicare del tempo a un incontro individuale con i membri del team rafforza le relazioni e consente ai project manager la possibilità di capire se sono allineati con i loro team in termini di obiettivi e aspettative.
Come si inserisce Slack
Se non è possibile incontrarsi di persona, Slack supporta la messaggistica privata e le videochiamate one-to-one attraverso la funzione di messaggistica integrata.
Timesheet
Il timesheet è un tipo di registro in cui i dipendenti indicano il tempo che dedicano alle attività, consentendo così ai project manager di:
- Capire quali dipendenti sono più adatti a svolgere i diversi compiti
- Identificare la disponibilità dei dipendenti per distribuire in modo più uniforme il carico di lavoro
- Individuare i dipendenti che potrebbero aver bisogno di ulteriore formazione
- Anticipare i ritardi
- Stimare i costi previsti
Come si inserisce Slack
Slack si integra con piattaforme di timesheet come TrackingTime e Quidlo Timesheets per facilitare il monitoraggio e la condivisione del tempo.
Aggiornamenti sui lavori
Gli aggiornamenti tempestivi sui lavori consentono ai project manager di valutare la percentuale di completamento del progetto, se i dipendenti stanno seguendo le direttive sulla qualità, quali membri del team hanno bisogno di aiuto, se le spese del progetto sono in linea con i tempi e se gli obiettivi generali del progetto sono stati comunicati in modo efficiente.
Come si inserisce Slack
Slack funziona con strumenti di gestione delle attività come Asana, Wrike e Flow, in modo che i team possano facilmente pubblicare aggiornamenti sulle attività e sui progetti senza uscire dalla piattaforma.
Report sullo stato di avanzamento
I report sullo stato di avanzamento settimanali o mensili consentono ai project manager di fare un passo indietro e riflettere su ciò che è andato bene o male durante la settimana o il mese precedente. Possono quindi applicare le lezioni apprese al segmento del progetto che deve ancora essere completato.
Come si inserisce Slack
Slack supporta la condivisione collaborativa di file e documenti e si integra con piattaforme come Google Drive, OneDrive e Dropbox, in modo da poter caricare e recuperare i report da qualsiasi luogo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Metodi e metriche comuni per il monitoraggio e la gestione dei progetti
I project manager utilizzano una serie di metodi, strumenti e metriche per monitorare i progressi. Alcuni tra i più comuni sono:
Milestone di progetto
Le milestone di progetto sono punti della cronologia del progetto che segnalano eventi significativi che possono avere un impatto positivo o negativo sul relativo calendario, delle date di inizio/fine e di completamento delle diverse fasi, fino alle approvazioni del cliente.
Percentuale di completamento
I diagrammi di Gantt negli strumenti di gestione dei progetti come Microsoft Project, TeamGantt e Teamwork tengono traccia dei progressi a livello di ogni attività individuale. Settimana dopo settimana, man mano che le attività vengono avviate e portate a termine, la percentuale di completamento del progetto complessivo si adegua automaticamente.
Earned value (valore guadagnato)
L’earned value (EV) misura la quantità di lavoro completato rispetto al piano. Per calcolare il valore guadagnato, moltiplicare la percentuale di completamento per il budget totale del progetto.
Se il budget è di 10.000 dollari e la percentuale di completamento è del 40%, il valore guadagnato è di 4.000 dollari.
- EV = % di completamento x budget totale
- EV = 40% x 10.000$
- EV = 4.000$
Tuttavia, per apprezzare appieno l’earned value, è necessario calcolare anche altre metriche, come:
Schedule Variance (SV, varianza della schedulazione)
La SV è la differenza tra il progresso previsto e quello effettivo fino a quel momento. Il progetto è in ritardo sulla tabella di marcia se la SV risultante è negativa, in linea se è pari a zero e in anticipo se è positiva.
Per ottenere la SV, si calcola la differenza tra il valore guadagnato e il valore pianificato (PV), che è l’importo preventivato per il lavoro previsto per il completamento.
- SV = EV – PV
Se il valore pianificato fino a quel momento è di 5.000 dollari – il che significa che il 50% del progetto dovrebbe essere già stato completato – la SV sarà calcolata come:
- SV = $4.000 – $5.000
- SV = –$1.000
La SV è negativa, quindi il progetto è in ritardo sulla tabella di marcia.
Cost variance (CV, scostamento dei costi)
Misura la differenza tra l’importo preventivato e i costi effettivi fino a quel momento. Per calcolare lo scostamento dei costi, sottrarre il costo effettivo (AC) da EV. Un CV negativo significa che il progetto è fuori budget; zero, che è in budget; e positivo, che è sotto budget.
Supponiamo che il costo effettivo sia di 4.500 dollari.
- CV = EV – AC
- CV = $4.000 – $4.500
- CV = –$500
Il CV è negativo, quindi il progetto è fuori budget.
Schedule performance index (SPI, Indice di prestazione della programmazione)
Come l’SV, l’SPI indica se un progetto è in linea, in ritardo o in anticipo sulla tabella di marcia, ma anche di quanto. Per calcolare l’SPI, dividere EV per PV. Utilizzando lo stesso esempio:
- SPI = EV/PV
- SPI = $4.000/$5.000
- SPI = 0,8
Il progetto è in ritardo del 20% rispetto alla tabella di marcia.
Cost performance index (CPI, Indice di efficienza economica)
Come il CV, il CPI indica l’efficienza dei costi del progetto e fornisce anche una stima della varianza.
- CPI = EV/AC
- CPI = $4.000/$4.500
- CPI = 0,89
Il progetto supera il budget dell’11%.
Tracciare i progetti per il successo
Il fallimento di un progetto si presenta in molti modi: scadenze non rispettate, sforamento del budget, prodotti di scarsa qualità, insoddisfazione dell’utente finale, processi inefficienti, errori di comunicazione… E l’elenco continua. Ecco perché il monitoraggio dell’avanzamento del progetto è estremamente critico per il successo. Con i metodi, gli strumenti e le metriche giuste, il monitoraggio del progetto può guidare le azioni del team e persino allertare sui problemi prima che si concretizzino.