MiQ è un partner di programmatic media per addetti al marketing e agenzie e un esperto in data science, analisi e programmatic trading. Opera in un settore in rapida evoluzione in cui competono numerose soluzioni innovative, ma MiQ ha previsto le tendenze e creato comunicazioni ad alto impatto per oltre un decennio, diventando sempre più forte ogni anno. Per rimanere competitiva, l’azienda si impegna a semplificare e accelerare il più possibile i propri processi, ottimizzando al tempo stesso la comunicazione interna. Per questo motivo, qualche tempo fa MiQ ha scommesso su Slack.
“Prima di Slack, le comunicazioni frammentate e il volume di e-mail scambiate internamente creava un problema che doveva essere stroncato sul nascere. Man mano che l’azienda cresceva, aprendo nuovi uffici in tutto il mondo, era necessario rispettare i diversi fusi orari e integrare soluzioni e strumenti separati per razionalizzare il lavoro. Abbiamo quindi adottato Slack, che è cresciuto con noi”, afferma Yuva Rajesh, ingegnere capo dei sistemi in MiQ.
Quello che è iniziato come un semplice strumento di messaggistica e un canale di comunicazione standard si è evoluto con l’azienda, che ha introdotto nuove app e implementazioni aggiornando le versioni di Slack per essere sempre all’avanguardia. Quando MiQ ha riconosciuto il potenziale di Slack per risolvere una serie di nuove sfide, è diventato evidente che si trattava di una piattaforma su cui l’azienda poteva fare affidamento per superare tutti i problemi futuri relativi alle comunicazioni interne e ai flussi di lavoro.
“Quando accendo il mio computer, la prima cosa che faccio è aprire Slack. È il mio strumento di lavoro principale. È integrato con le mie attività, i promemoria e il calendario. Se guardiamo le statistiche delle conversazioni e delle chiamate, tutto avviene in Slack.”
Costruire un villaggio globale
Slack rappresenta una parte considerevole delle operazioni quotidiane di MiQ per collaborare internamente o esternamente. “Quando accendo il mio computer, la prima cosa che faccio è aprire Slack”, spiega Rajesh. “È il mio strumento di lavoro principale. È integrato con le mie attività, i promemoria e il calendario. Se guardiamo le statistiche delle conversazioni e delle chiamate, tutto avviene in Slack”.
Slack si integra perfettamente con tutti i sistemi di MiQ e consente all’azienda di usarlo praticamente per qualsiasi cosa: onboarding rapido dei dipendenti, comunicazioni con i fornitori, supporto del lavoro da remoto e analisi e sostegno del benessere e del coinvolgimento dei dipendenti. È come la piazza di un villaggio dove i 1.200 dipendenti globali dell’azienda trovano voce, condividono comunicazioni chiare, portano a termine il lavoro, partecipano ai festeggiamenti e si connettono con i collaboratori esterni.
“In MiQ, Slack non è limitato a una regione o un paese”, dichiara Chaitra U. J., ingegnere senior dei sistemi in MiQ. “Opera a livello globale”. Con 85 canali di Slack Connect, questo approccio da villaggio globale consente a fornitori e partner di abbracciare una cultura di collaborazione, condividendo i canali per risparmiare tempo e favorire comunicazioni in tempo reale con i collaboratori esterni.
Per garantire che tutti siano inclusi, i team dell’azienda si affidano a messaggistica video e audio, i clip, per registrare le riunioni per coloro che non possono partecipare o si trovano in fusi orari diversi. I clip ospitano anche tutorial e guide per aiutare il personale a risolvere autonomamente i problemi tecnici. “Anche il fatto che i file siano di piccole dimensioni e facili da caricare è un grande vantaggio”, aggiunge Rajesh. “È una funzione utile che apprezziamo molto poiché non dobbiamo perdere tempo a comprimerli, possiamo semplicemente caricarli”.
Creare una cultura di supporto
La cultura aziendale alimenta il senso di connessione che inizia dai canali e gli incontri, un modo basato sull’audio per comunicare, usati ogni giorno dai dipendenti. “Gli incontri sono una parte consistente delle nostre giornate”, commenta Rajesh. “È la modalità preferita dal mio team”.
Tuttavia, le comunicazioni semplificate sono solo parte di quello che è possibile ottenere quando si crea una cultura lavorativa sana. Con l’integrazione Empuls, MiQ può anche festeggiare i dipendenti, sostenendo l’impegno dell’azienda per il coinvolgimento e la fidelizzazione. Questo strumento è usato come piattaforma per riconoscere e premiare i successi dei colleghi, con giornate di annunci in cui ogni mese, regolarmente, un messaggio di apprezzamento viene inviato a un dipendente, postato nel canale generale e fissato. Aiuta anche i colleghi a ricordare i compleanni poiché un’integrazione della piattaforma di HR permette di programmare i messaggi per il giorno giusto.
MiQ usa anche l’integrazione Lattice per aiutare i dipendenti a monitorare le proprie prestazioni e discutere i problemi con il manager. I dipendenti possono vedere tutti i report, lo stato e gli OKR (obiettivi e risultati chiave) in tempo reale. Ogni mese, Slack invia loro una richiesta di fornire informazioni su cosa è andato bene e quello che non ha funzionato. “Questo è estremamente utile per tenere traccia dei progressi e usare queste informazioni nei colloqui individuali con i manager e nelle conversazioni tra pari”, dichiara Chaitra.
Per adattarsi meglio alle esigenze dei dipendenti, MiQ usa le statistiche di Slack per misurare il coinvolgimento e il sentiment, mentre diversi sondaggi sul benessere svolti ogni mese forniscono le informazioni necessarie. In aggiunta, Infeedo, il bot aziendale integrato per il coinvolgimento, contatta il personale dopo l’anniversario lavorativo per chiedere opinioni sull’esperienza personale e sul futuro in azienda. “Se questo venisse fatto tramite un’e-mail con un link a un modulo online, credo che la percentuale di risposte sarebbe vicina allo zero”, precisa Chaitra.
“Slack è estremamente intuitivo. Ci consente di risparmiare moltissimo tempo durante la creazione di nuovi processi.”
Potenziare l’IT con le integrazioni
Man mano che MiQ cresceva e iniziava a implementare nuovi strumenti, scopriva l’impatto che integrazioni e app possono avere per semplificare e consolidare il lavoro. L’azienda le usa in innumerevoli operazioni IT per velocizzare e automatizzare in modo significativo il lavoro. E questa automazione si avvia con un service desk che consente al team di vedere immediatamente quando qualcuno ha bisogno di assistenza.
“Con l’integrazione di JIRA, le persone possono selezionare un ticket e rispondere immediatamente”, spiega Rajesh. “Questo consente di risparmiare tempo ed evitare i ritardi causati dall’e-mail, che era il modo in cui il team operava prima”. Il team ora risponde molto più velocemente e, inoltre, la persona che ha aperto il ticket viene informata automaticamente quando il problema è stato risolto, eliminando la necessità di scambi infiniti di messaggi. Il team IT si affida anche a uno strumento di risposta agli incidenti che invia notifiche per i problemi gravi direttamente in Slack, il che permette di poterli risolvere molto più rapidamente.
In generale, il team IT si basa sulle integrazioni per ricevere notifiche immediate per i nuovi ticket e monitorare automaticamente gli aggiornamenti prima di inviarli ai contatti rilevanti. Slack consente anche ai team tecnici di creare facilmente workflow semplificati, evitando attività e sforzi inutili. “Slack è estremamente intuitivo”, aggiunge Chaitra. “Ci consente di risparmiare moltissimo tempo nella creazione di nuovi processi”.
Gli sviluppatori dell’azienda hanno anche creato più di 100 app per scopi di test e applicazioni interne, vista la facilità d’uso che ha contribuito a sviluppare questa miriade di soluzioni. “Puoi creare un’app con pochi clic”, dichiara Rajesh. “È tutto estremamente semplice e immediato. I membri del team creano i loro playbook e li usano per gli avvisi personalizzati nei canali privati”.
Sostenere la crescita aziendale
Per MiQ, l’implementazione di Slack è un viaggio senza una destinazione finale. L’azienda riconosce il potenziale di Slack per la crescita e punta sempre a garantire che i processi siano semplificati, automatizzati e collaborativi.
Grazie alle funzionalità di connessione e interazione integrate nella piattaforma, Slack offre l’ulteriore vantaggio di coinvolgere, informare e allineare i dipendenti. Di fatto, sempre nell’ottica di perseguire possibili miglioramenti, MiQ ha effettuato recentemente l’aggiornamento a Slack Enterprise per testare nuove funzioni, tra cui il provisioning SCIM, le attività dei messaggi, gli strumenti di gestione del canale e di creazione di workflow, e cercare nuove automazioni.
Grazie a Slack, MiQ mantiene la mentalità di una start-up e punta sulla velocità per rimanere competitiva, anticipando le tendenze e stabilendo una migliore comunicazione con i clienti. Fedele ai suoi principi, l’azienda continuerà a esplorare nuovi strumenti di Slack per rafforzare la propria agilità interna e promuovere il benessere, il coinvolgimento, l’efficienza e la produttività dei propri dipendenti. “Grazie alle sue capacità di integrazione e innovazione, Slack è un vero partner da cui posso trarre il massimo vantaggio”, conclude Rajesh.