Con la missione di proteggere le vite e le proprietà degli americani in tutto il paese dai rischi meteorologici, climatici e dell’acqua, il National Weather Service (NWS) riceve il Premio Slack for Good per aver basato il suo cruciale servizio di messaggistica sulla piattaforma Slack per fornire le informazioni, i dati e i report più rilevanti in tempo reale.
Indipendentemente dalla stagione, i team di NWS lavorano senza sosta per informare gli americani e prepararli alle tempeste più furiose della natura. Dal 2008, il sistema di chat interno dell’agenzia governativa, NWSChat, è stato uno strumento fondamentale per connettere NWS e i suoi partner durante condizioni meteorologiche estreme.
Originariamente presentato dall’ora direttore di NWS Ken Graham come un modo per connettere i meteorologi di NWS con i meteorologi radiotelevisivi in tempo reale, NWSChat collega circa 2.300 membri dello staff operativo di NWS con oltre 10.000 partner da Puerto Rico a Guam, inclusi responsabili delle emergenze, forze dell’ordine, squadre di primo soccorso e stazioni TV e radio.
Quando il sistema di chat interno originale è passato da dozzine a migliaia di utenti su scala nazionale, i meteorologi e i loro partner non hanno più potuto fare affidamento sulla tecnologia legacy, che non era sufficientemente versatile o solida per le situazioni di emergenza, dove ogni secondo conta. Alla ricerca di un sostituto moderno e affidabile, NWS ha eseguito una dimostrazione di prova usando Slack nell’autunno del 2021.
Oltre alla dimostrazione, Slack è stato usato a livello operativo durante una serie di eventi meteorologici ad alto impatto, inclusi i tornado. Il feedback è stato incredibilmente positivo: il 95% degli utenti ha indicato che Slack poteva sostituire NWSChat e il 96% ha dichiarato che era uguale o migliore del sistema attuale.
“Dopo aver usato NWSChat 2.0 gestito da Slack durante un evento di emergenza per un alluvione, non volevo più tornare alla piattaforma NWS Chat legacy. Slack è estremamente intuitivo e consente di condividere un’infinità di informazioni.”
NWSChat 2.0 gestito da Slack è una scelta strategica in linea con la missione di NWS e migliorerà le capacità dell’agenzia di connettere lo staff operativo con i partner chiave a tutti i livelli. La nuova piattaforma scalabile può gestire la crescente domanda degli utenti, nonché l’integrazione degli account social di NWS, la collaborazione nei canali, le videochiamate e la messaggistica istantanea.
Fondamentalmente, NWSChat 2.0 offrirà un solido supporto su più piattaforme ospitate nel cloud pubblico: può essere usato su desktop o tramite dispositivi mobili, inclusi telefoni e tablet, e consente agli utenti di condividere foto e video da qualsiasi posto. Questo offre a NWS la flessibilità per rimanere agile, consentendo ai partner di prendere decisioni informate sul campo e facilitare la distribuzione di informazioni sulle emergenze il più velocemente possibile. Implementato al momento nella regione del Pacifico del National Weather Service, NWSChat 2.0 verrà distribuito al resto del paese e a più di 150 uffici in tempo per il picco della stagione degli uragani quest’estate.
Per oltre un secolo, NWS ha ricoperto un ruolo chiave nella protezione delle vite americane in tutta la nazione e il suo staff è consapevole che ogni secondo conta quando le condizioni meteorologiche stanno peggiorando. Oggi, anche quando una rete NWS cade, NWSChat 2.0 rimane attivo, consentendo allo staff di NWS e ai suoi partner di tenere comunità e cittadini sempre aggiornati con informazioni di vitale importanza.