Il supermercato online Ocado raggiunge oltre il 70% delle famiglie del Regno Unito, spedendo più di 200.000 ordini a settimana consegnati in intervalli di tempo di un’ora: le sue soluzioni innovative sono progettate e create internamente dalla divisione Ocado Technology, consentendo all’azienda di posizionarsi tra i leader di mercato per la vendita di generi alimentari e la tecnologia.
“L’aspetto eccezionale di Slack è la trasparenza. Tutti possono vedere su cosa lavorano gli altri e lo stato dei progetti è molto più visibile.”
Ocado Technology svolge un lavoro all’avanguardia nei settori della robotica, dell’apprendimento automatico, dello sviluppo su cloud e dell’analisi di dati. Quando un cliente effettua un ordine scegliendo tra gli oltre 47.500 prodotti disponibili, il sistema di instradamento di Ocado prende in esame numerosi fattori per stabilire la fascia oraria di consegna che può proporre e restituisce la risposta nel giro di un secondo, 100 volte più velocemente della migliore soluzione disponibile sul mercato. Ora, grazie a Slack, il processo è ancora più efficiente.
La divisione è protagonista di un ambizioso progetto che prevede la riprogettazione totale della piattaforma software. Gli ingegneri hanno inoltre sviluppato una nuova piattaforma hardware per creare dei magazzini altamente automatizzati, di cui due sono attualmente in fase di costruzione. Insieme, queste nuove piattaforme hardware e software formano la Ocado Smart Platform, che Ocado userà per consentire ad alcuni dei maggiori supermercati tradizionali del mondo di vendere online. Grazie al suo successo e agli obiettivi sempre più ambiziosi, Ocado ha visto crescere il suo team in modo esponenziale e oggi conta più di 1.000 dipendenti tecnici in Regno Unito, Polonia, Bulgaria e Spagna.
“La piattaforma è stata adottata in modo naturale, senza necessità di training. Gli utenti possono constatare immediatamente i vantaggi per loro stessi, per i loro team e per l’intera azienda.”
Tuttavia, questa crescita improvvisa del team di sviluppo di Ocado Technology ha presentato delle difficoltà, in particolare per le modalità di comunicazione dei dipendenti. Il fatto di avere team distribuiti fisicamente in punti opposti dell’Europa ha reso difficile la collaborazione sui progetti, come spiega Clifford Bailey, Direttore di Ocado Technology, Barcellona.
“Usavamo l’e-mail e le videoconferenze, ma questi canali non permettono di far nascere conversazioni spontanee sulle nuove idee che servono per creare un software di punta”, afferma Bailey. “Le videoconferenze sono perfette per le riunioni, ma sono basate su orari prefissati, e sappiamo bene che le grandi idee non seguono una pianificazione.
“Man mano che crescevamo, gli strumenti che prima funzionavano bene hanno iniziato a mostrare i propri limiti. In particolare, abbiamo rilevato che i team centralizzati tendevano a diventare dei colli di bottiglia. Allo stesso tempo, decentrando le attività di distribuzione, i team di assistenza centrali perdevano il controllo della situazione. Prendiamo ad esempio le distribuzioni centralizzate. Un team che deve supervisionare le distribuzioni di codice di altri 80 team diventa rapidamente ingestibile. Una soluzione può essere usare le e-mail per comunicare, ma si tratta di un sistema lento e manuale che causa continue interruzioni al processo.”
“Per la prima volta è possibile ascoltare una conversazione in un ufficio remoto e tutti possono intervenire. Di conseguenza, abbiamo ridotto notevolmente gli scambi di e-mail interne.”
Senza saperlo, la risposta a questo problema era già usata da alcuni sviluppatori. Sempre più membri del team stavano adottando Slack di propria iniziativa per comunicare. Poiché il numero di utenti che lo usavano spontaneamente continuava a crescere, i dirigenti di Ocado Technology hanno realizzato che Slack poteva diventare una tecnologia potente per l’azienda e che poteva rendere il processo di sviluppo più veloce e accurato.
Dopo aver utilizzato la versione gratuita di Slack per 6 mesi, Ocado Technology è passata al piano Pro di Slack e lo ha reso disponibile a tutto il reparto di tecnologia, per tutti i dipendenti e i team di sviluppo. L’azienda non ha reso Slack obbligatorio, ma i suoi vantaggi erano talmente evidenti che è stato presto adottato da molti team del reparto.
“L’aspetto eccezionale di Slack è la trasparenza”, dichiara Bailey. “Tutti possono vedere su cosa lavorano gli altri e lo stato dei progetti è molto più visibile. Per la prima volta è possibile ascoltare una conversazione in un ufficio remoto e tutti possono intervenire. Di conseguenza, abbiamo ridotto notevolmente gli scambi di e-mail interne. Slack ci consente inoltre di trovare ed esaminare gli incidenti di produzione che si sono verificati in passato, capire ed analizzare cosa non ha funzionato e come migliorare in futuro, tutti elementi fondamentali per uno sviluppo agile e un miglioramento continuo dei processi.
Il team operativo centrale può monitorare un canale di Slack centrale, dove riceverà automaticamente delle notifiche se vengono apportate modifiche a uno dei centinaia di sistemi di Ocado Technology. Usando la semplice API Rest di Slack, siamo riusciti a integrare la piattaforma all’interno dei nostri sistemi di sviluppo DevOps in modo che tutti siano informati, ovunque si trovino. Se ci sono domande, chiunque può intervenire e prendere parte alla conversazione.”
Slack ha un enorme successo tra i dipendenti di Ocado Technology. “La piattaforma è stata adottata in modo naturale, senza necessità di training”, evidenzia Bailey. “Gli utenti possono constatare immediatamente i vantaggi per loro stessi, per i loro team e per l’intera azienda.”