Woven Planet supporta l’evoluzione del gruppo Toyota nel diventare un’azienda di mobilità che sviluppa veicoli innovativi software-defined, assistenza avanzata alla guida, funzioni di sicurezza attiva e tecnologia di guida automatizzata sia per i veicoli di proprietà personale (personally owned vehicles, POV) che per le piattaforme di mobilità come servizio (mobility-as-a-service, MaaS). Il gruppo Toyota collabora con Woven Planet per aiutare a incentivare la trasformazione digitale, dare una spinta a questo lavoro ed eliminare i silos. Ed è proprio quello che sta facendo con l’aiuto di Slack.
Woven Planet immagina un futuro incentrato sull’uomo, in cui la migliore tecnologia amplia l’accesso globale alla mobilità, migliora le capacità dei conducenti e consente alle persone di prosperare. Questo grazie a una cultura globale unica che intreccia l’innovazione moderna della Silicon Valley con la competenza di qualità giapponese.
“Innovazione e competenza si completano a vicenda. Crediamo che esse siano le nostre caratteristiche e i nostri punti di forza”, afferma Jack Yan, vicepresidente e responsabile IT di Woven Planet*. “Facendo leva su questi punti di forza ci impegniamo a lavorare sulla trasformazione digitale per la società e a perseguire la sicurezza, promuovendo l’energia pulita, migliorando il benessere e consentendo alle persone di vivere, lavorare e divertirsi al meglio.”
L’obiettivo dell’organizzazione è ottimizzare l’ambiente digitale e offrire al mondo nuove esperienze colmando le lacune dei dati e sbloccandone il valore, rendendo facile per chiunque accedere alle informazioni. Secondo Yan, ciò non sarebbe possibile senza Slack. Da quando ha adottato Slack nel 2021, è stato possibile condividere le informazioni con i gruppi aziendali e le aziende partner e di consolidare le loro conoscenze. Inoltre, grazie all’integrazione in Slack di diverse applicazioni, ad esempio le videoconferenze, l’efficienza lavorativa è migliorata. “Il nostro focus è sempre sugli sforzi digital-first, quindi Slack è fondamentale per creare questo tipo di cultura digitale”, dice Yan.
“Collegando questi gruppi attraverso Slack, ogni organizzazione potrà sfruttare al meglio le proprie caratteristiche, unendosi al contempo al settore automobilistico come One Team.”
Formare un unico team con Slack per eliminare i silos
Prima di Slack, molte aziende del Gruppo Toyota utilizzavano strumenti di comunicazione digitale personalizzati per ciascuna organizzazione, cosa che spesso causava inefficienza a livello di comunicazioni, risoluzione dei problemi e processi decisionali. Ora le aziende che utilizzano Enterprise Grid di Slack possono comunicare in modo rapido e semplice con le organizzazioni esterne all’interno dei canali, mantenendo le informazioni ricercabili e al sicuro. Slack elimina inoltre le attività inutili e migliora la produttività grazie alle integrazioni della piattaforma con varie app e servizi interni.
Con Slack, Woven Planet collega vari gruppi aziendali e partner a tutte le sue comunicazioni e informazioni. Si riferisce a tutti i gruppi con cui collabora collettivamente con il nome di One Team. Portando quindi il One Team in un’unica piattaforma di comunicazione in Slack, crea un ambiente ottimale per ottenere più valore dai dati di ciascun gruppo.
Woven Planet estende questo modo di lavorare a tutti gli uffici di Toyota Motor Corporation in tutto il mondo, alle filiali e ai partner esterni, permettendo a questi gruppi di unirsi nel One Team. “One Team non significa necessariamente che tutti i team siano uniformi. Ogni marchio mantiene la propria cultura unica”, dice Yan. “Collegando questi gruppi attraverso Slack, ogni organizzazione potrà sfruttare al meglio le proprie caratteristiche, unendosi al contempo al settore automobilistico come One Team.”
Creare un’esperienza più produttiva e piacevole al lavoro
Slack consente di condividere facilmente le informazioni prima di una riunione, in modo da poter entrare subito nel vivo della discussione. Le riunioni possono terminare prima e il tempo risparmiato può essere utilizzato in modo più efficace. Inoltre, grazie all’integrazione con Slack di app di uso frequente, ad esempio Google Workspace, non è necessario cambiare schermo o applicazione per ogni singolo compito. Questo migliora notevolmente la produttività, evitando che i dipendenti si distraggano utilizzando diversi strumenti da cui devono entrare e uscire. Anche il l’assistenza IT dell’azienda e i contenuti didattici per la formazione delle risorse umane sono integrati in Slack, semplificando i processi aziendali interni.
“Il gruppo Woven Planet fa ampio uso di Slack. Anzi, per il mio lavoro quotidiano uso a malapena la posta elettronica e mi concentro su Slack. Sono il terzo utente più attivo tra i nostri dipendenti”, dice Yan.
Inoltre, in quanto azienda globale, Yan afferma che gli strumenti di traduzione e le emoji disponibili in Slack sono essenziali per catturare rapidamente le informazioni e trasmettere meglio i messaggi trasversalmente tra le varie culture. “Uno degli esempi principali della nostra iniziativa di rivitalizzazione della comunicazione è l’utilizzo del canale trasversale globale #happy-moments. Istituito dal nostro CEO James Kuffner, il canale consente ai membri di postare messaggi privati, non legati al lavoro. Kuffner condivide anche le sue foto di famiglia.
“Slack non solo aumenta la produttività, ma crea un senso di comunità e di opportunità per le attività digitali, rendendo più piacevole l’ambiente di lavoro”, dice Yan.
“Slack non solo aumenta la produttività, ma crea un senso di comunità e di opportunità per le attività digitali, rendendo più piacevole l’ambiente di lavoro.”
Applicare il “kaizen” per costruire un gruppo Toyota più connesso
Il gruppo Toyota si impegna a praticare il kaizen, un termine giapponese che significa “miglioramento continuo”, al fine di promuovere l’innovazione nell’intero settore automobilistico. Seguendo questa filosofia, l’obiettivo di Woven Planet è aumentare la soddisfazione dei clienti nel One Team creando un piano di trasformazione digitale che valorizzi la connessione tra le persone nel mondo digitale.
In futuro, Woven Planet analizzerà i dati per misurare la comunicazione trasparente e la collaborazione trasversale dei suoi dipendenti, in modo da migliorare l’esperienza degli utenti e promuovere l’uso di Slack. Oltre a svolgere l’onboarding dei partner e delle altre aziende del gruppo Toyota, vuole amplificare la collaborazione tra i vari reparti senza dover investire in ulteriori tecnologie. “Stiamo incoraggiando l’iscrizione a Slack di tutte le filiali, le unità aziendali e i partner del gruppo Toyota che non sono ancora riusciti a registrarsi”, dice Yan. “Il nostro focus non è solo la produttività, ma anche la realizzazione della visione di Woven Planet, ‘Mobility to Love, Safety to Live’. Per questo vorremmo continuare a sviluppare la nostra collaborazione con Slack". [# /]
*a maggio 2022.