Immagini dell’app FREENOW aperta su un cellulare

FREENOW accelera la collaborazione con Slack

“Oltre a farci risparmiare tempo, tutte le app che abbiamo a disposizione in Slack cambiano anche il modo in cui lavoriamo e semplificano i nostri processi. Questo ci consente di essere più efficienti.”

Jörg BaldzerPrincipal IT Engineer, FREENOW

FREENOW, la piattaforma che offre servizi taxi, carsharing, monopattini elettrici, scooter elettrici e bici elettriche per soddisfare i clienti di oltre 150 città in tutto il mondo, riceve il nostro Premio Aumento della produttività—Germania per aver sfruttato le funzionalità di Slack per ottimizzare i flussi di lavoro interni e servire meglio 48 milioni di passeggeri con la sua super app della mobilità.

Introdotto per sostituire Skype nel 2014, Slack da allora è diventato indispensabile praticamente per tutti gli aspetti dei processi aziendali di FREENOW. Al centro della sua produttività ci sono i canali di Slack dedicati, che l’azienda usa per qualsiasi cosa, dall’onboarding agli annunci e alla gestione degli incidenti. All’interno di Slack, il team dirigenziale è trasparente, facile da contattare e aperto ai suggerimenti, il che promuove l’innovazione e facilita una cultura dove tutti possono esprimersi.

“Slack costituisce la base delle nostre comunicazioni. Ogni nuovo dipendente viene inserito sin dal primo giorno in Slack e quindi anche nei canali giusti. Questo ci consente di condividere in modo semplice e rapido le informazioni necessarie.”

Jörg BaldzerPrincipal IT Engineer, FREENOW

Per guidare più facilmente passeggeri e conducenti nelle città, i team di progetto distribuiti in diverse aree geografiche e in diversi fusi orari lavorano in stretta collaborazione nei canali. Per la responsabile dell’ufficio di Barcellona Izzie O’Keeffe, questo è un cambiamento positivo rispetto alle rigide gerarchie di aziende più tradizionali. “Il passaggio a Slack è stato sconvolgente per me”, afferma. “Posso contattare le persone chiave quando ne ho bisogno, porre domande specifiche e parlare con la dirigenza senza dovermi preoccupare di rubare tempo prezioso”.

In qualità di responsabile delle comunicazioni interne e dell’employer branding di FREENOW, Laura Neusser posta annunci importanti nei canali di Slack e utilizza le attività dei messaggi per controllare chi ha visto i post e ha risposto. “A differenza delle e-mail, che rappresentano una comunicazione unidirezionale con poco scambio e poca interazione, Slack incoraggia il dialogo aperto”, dichiara. “Tutti dovrebbero avere la possibilità di dare un contributo, analizzare le cose e porre domande”.

“Il livello di automazione raggiunto grazie a Slack è eccezionale. Ci consente di concentrarci sulle attività realmente importanti.”

Jörg BaldzerPrincipal IT Engineer, FREENOW

Poiché Slack era già stato adottato in modo stabile prima della pandemia, FREENOW è potuta passare facilmente al lavoro da casa, integrando ancora altre delle numerose app di Slack per risparmiare tempo e ridurre la necessità di cambiare contesto. L’azienda ha anche deciso di adottare un approccio creativo per le proprie app. Ognuno dei numerosi webinar mensili di FREENOW in precedenza doveva essere creato manualmente con un lungo e noioso processo, ma poi il team IT ha sviluppato l’app AV Slack per automatizzare il processo tramite un semplice comando slash. “Questo non solo consente all’IT di risparmiare moltissimo lavoro manuale, ma elimina anche gli errori umani”, afferma Baldzer.

Per estendere la messaggistica basata su canali in modo sicuro a coloro che non fanno parte dell’azienda, FREENOW usa le aree di lavoro di Slack in Slack Connect per lavorare con oltre 200 partner esterni e prevede di aggiungerne altri. “Possiamo collaborare in modo molto più efficace con i nostri partner usando Slack Connect”, dichiara Baldzer.

Grazie all’utilizzo di Slack, la cultura di FREENOW non solo libera la produttività, ma incoraggia agilità e resilienza. Questo consente ai dipendenti di tutta l’azienda di “agire in modo decisivo”, uno dei valori aziendali. “Slack significa che siamo in grado di connetterci tra noi velocemente e facilmente, avere processi decisionali rapidi, appiattire le gerarchie e promuovere gli scambi interfunzionali”, spiega Neusser.