n-high-school-hero

Il vincitore del premio Slack per l’Istruzione per il Giappone: N High School

A causa della pandemia e in un mondo che inizia ad apprezzare l’apprendimento digitale, l’istruzione ora si svolge al di fuori delle quattro mura di un’aula. Questo premio va all’istituzione che usa Slack per migliorare l’esperienza di apprendimento e supportare in modo efficace studenti, docenti e staff.

N High School, una scuola online pienamente accreditata, riceve il premio per l’Istruzione per il Giappone per l’utilizzo di Slack dal 2016 al fine di innovare nell’ambito dell’apprendimento digitale ed essere d’aiuto alla popolazione di studenti.

Fondata dall’editore KADOKAWA, con sede a Tokyo, e dall’operatore del sito web di video-sharing Dwango, la N High School mira a formare laureati creativi ed esperti di tecnologia. Con 19 campus periferici e più di 15.000 studenti, l’organizzazione ha usato Slack fin dalla fondazione per facilitare la comunicazione tra studenti, docenti e staff.

Durante l’anno scolastico, più di 8.500 canali Slack pubblici vengono utilizzati per le lezioni, le attività extrascolastiche e molto altro. L’app Google Calendar avvisa gli studenti e lo staff di riunioni e lezioni imminenti, mentre un bot di notifica dei compleanni garantisce che gli insegnanti non perdano l’occasione di festeggiare. Per ricreare una forma di convivialità, l’app Donut per Slack abbina automaticamente docenti e staff ogni venerdì: i partecipanti si presentano e si godono digitalmente un pranzo insieme.

Per incentivare un’atmosfera solidale e piacevole, i bot di Slack personalizzati contano ed elogiano i “mi piace” e danno il benvenuto ai nuovi partecipanti ai canali con messaggi automatici. Sebbene generalmente i docenti lascino agli studenti una certa indipendenza, alcuni canali hanno regole e criteri specifici e la facoltà e lo staff sono abilitati a segnalare i casi di cyberbullismo.

I tradizionali club delle scuole superiori e le loro relative attività, dalla creazione di imprese e investimenti fino agli sport elettronici e la musica, si svolgono nei canali di Slack. Con 990 membri, il club d’arte è il più popolare e ospita sia i dilettanti sia coloro che, una volta laureati, vogliono fare dell’arte la loro professione. Un facilitatore condivide suggerimenti e approfondimenti e incoraggia tutti a postare illustrazioni e interagire proprio come farebbero in un vero e proprio studio artistico.

Gli studenti della N High School preferiscono Slack per il suo ambiente sicuro, che si tratti di comunicare tra loro, chiedere supporto ai consulenti o porre domande agli insegnanti. Affinché tutti si sentano il più possibile a loro agio, gli studenti sono autorizzati a lavorare con uno pseudonimo e “parlare” o scrivere in Slack non è obbligatorio. La maggior parte degli studenti progredisce nelle classi digitali e i laureati spesso dicono di non voler abbandonare Slack.