Fondata nel 1996, Cebu Pacific è la più grande compagnia aerea delle Filippine, che ogni anno offre a 1,5 milioni di passeggeri voli low-cost per destinazioni nazionali e internazionali. La compagnia aerea riceve il nostro Premio Aumento della produttività—Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico (ASEAN) per aver implementato Slack per connettere persone, processi e sistemi in un unico posto e risparmiare 114.000 ore di produttività all’anno.
Dai piloti al personale di bordo e di terra, addetti al check-in e ai bagagli e operazioni di volo, sono necessarie dalle 50 alle 100 persone per far decollare un singolo volo Cebu Pacific. Poi ci sono le pianificazioni di personale e voli, le assegnazioni di gate, il monitoraggio dei passeggeri in tempo reale, il rifornimento di carburante, le condizioni meteo e le turbolenze da considerare, per non parlare dei fattori non prevedibili, come eventuali emergenze in volo.
Per garantire che ogni aereo decolli in orario e nel modo più fluido possibile, Slack fornisce una piattaforma di collaborazione unificata in modo che lo staff operativo di Cebu Pacific possa condividere dati critici. Tre ore prima di un volo, un canale di Slack dedicato viene creato automaticamente con tutte le parti interessate rilevanti. Aggiornamenti pertinenti da vari sistemi legacy di volo vengono trasmessi in quel canale in tempo reale, inclusi il numero totale di passeggeri registrati, gli orari del personale, i bollettini meteo e altro. Questo consente alla compagnia aerea di modernizzare i suoi flussi di lavoro ottimizzando al contempo il valore degli investimenti esistenti in software specifici della compagnia, come quelli usati per le operazioni dei velivoli, il check-in e la pianificazione dei voli.
“Recentemente abbiamo sviluppato un sistema di accesso geo-fencing per i nostri equipaggi di cabina e di volo usando un workflow in Slack, in modo che possano controllare la propria assegnazione e andare direttamente al gate, il che ci consente di risparmiare tempo”, afferma Michael Brady, direttore di gruppo per operazioni e controllo della rete in Cebu Pacific.
I piloti possono inoltre monitorare tutto, dal rifornimento del carburante alle informazioni di imbarco, senza cambiare contesto. Supponiamo che un passeggero sia in ritardo. Poiché tutti sono in un canale di Slack specifico per il volo, è semplice tracciare lo stato del passeggero e prendere le decisioni necessarie per garantire una partenza in orario. Invece di usare walkie-talkie, diverse telefonate, WhatsApp e Viber durante le emergenze, gli equipaggi di volo sanno che possono contare su Slack. Per velocizzare ulteriormente i processi, si affidano agli emoji di Slack, come 👀, per indicare che hanno visto una richiesta e ci stanno lavorando.
“Ci piace molto festeggiare anniversari, compleanni e vacanze con tutti e usare i canali social di Slack per connettere l’intero team ed entrare nello spirito della grande famiglia Cebu Pacific.”
“In futuro, vogliamo usare Service Cloud per Slack di Salesforce per integrare i ticket in modo da farli avanzare più velocemente e offrire un servizio personalizzato ai nostri clienti”, spiega Brady. Cebu Pacific sta anche lavorando per usare Slack come piattaforma predefinita per la gestione a livello aziendale delle crisi di comando e controllo. “Vogliamo sfruttare Slack per ottenere comunicazioni più tempestive”, dichiara Brady. Questo significa che la prossima volta che un passeggero ha un’emergenza medica durante un volo o un tifone colpisce le Filippine, il team operativo può riunire rapidamente le persone in Slack per trovare la soluzione migliore e più sicura.
Dall’automazione delle operazioni critiche all’attivazione di canali sui voli ricchi di dati, Cebu Pacific oggi si affida a Slack come hub di conoscenze in tempo reale e piattaforma di produttività. Poiché ogni team ha le informazioni giuste al momento giusto, la compagnia può offrire la miglior esperienza possibile ai viaggiatori più frequenti delle Filippine.