Migliorare la velocità di delivery
L’implementazione in soli sei mesi di Slack per i dipendenti del gruppo Banking & Financial Services (BFS) di Macquarie è stato uno sforzo incredibilmente importante, che ha fatto vincere meritatamente all'azienda lo Slack Spotlight Award per il 2023.
Basandosi sui due principi fondamentali di affidabilità e velocità, velocità e connettività sono cruciali per il modo in cui Macquarie BFS interagisce internamente.
Macquarie BFS ha preso la decisione strategica di introdurre Slack in modo da poter consolidare gli strumenti di collaborazione, ridurre la dipendenza dalle e-mail e semplificare la comunicazione per migliorare l'esperienza dei dipendenti. L'obiettivo era introdurre una piattaforma che potesse aiutare a velocizzare le comunicazioni interne tra dipendenti e team.
Collaborazione basata sui dipendenti
Per Macquarie BFS, l'implementazione di Slack ha avuto un ruolo importante nel migliorare l'esperienza dei dipendenti e incentivare la collaborazione.
Uno degli obiettivi principali era alleviare l'attrito associato all'utilizzo delle e-mail come strumento di comunicazione principale. “Slack agevola un modo di comunicare più dinamico in tempo reale, creando un ambiente che migliora la connettività tra dipendenti e team”, spiega Richard Heeley, CIO e responsabile della tecnologia in Macquarie BFS.
Anche la facilità di adozione è stata un grande vantaggio per il programma poiché volevamo un'implementazione rapida ma avevamo gruppi di utenti diversi con livelli di esperienza diversi. Questo significava che gli sforzi di gestione del cambiamento potevano concentrarsi sulle persone che avevano bisogno di maggiore supporto.
“Strumenti come Slack promuovono una cultura collaborativa e ci aiuteranno a continuare a migliorare il modo in cui lavoriamo”, afferma Michelle Perera, responsabile della delivery, Macquarie BFS.
Coltivare una cultura di delivery accelerata
“Grazie a Slack, i dirigenti senior e le parti interessate aziendali possono interagire in tempo reale con i team di progetto BFS più ampi”, afferma Perera.
Ai suoi team tecnici, Macquarie BFS offre gran parte degli strumenti per sviluppatori, inclusi quelli per la gestione di incidenti, problemi, modifiche e rischi, in un unico posto, accessibile tramite Slack.
“I nostri ingegneri possono avere tutte le conversazioni in un unico posto”, dichiara Heeley.
Oggi, ogni progetto di Macquarie BFS ha il proprio canale di Slack, collegato a JIRA per un'integrazione perfetta. “È qui che avviene la magia: ingegneri, progettisti, analisti aziendali e parti interessate collaborano tutti in tempo reale”, afferma Perera. Dalla condivisione di demo video alla risoluzione dei problemi in tempo reale, la dinamica è interattiva e immediata.
“Ciò a cui stiamo veramente lavorando è accelerare continuamente il modo in cui operiamo e i nostri metodi di delivery”, spiega Perera.
“I nostri ingegneri possono avere tutte le conversazioni in un unico posto.”
Integrazione e semplificazione con Slack
Passare a Slack come strumento di comunicazione principale per Macquarie BFS ha significato molto più che spostare semplicemente le conversazioni da una piattaforma all'altra. Si trattava di reinventare il modo di lavorare di Macquarie BFS.
Ad esempio, i canvas di Slack, una lavagna digitale che consente a chiunque di trovare, gestire e condividere le conoscenze con facilità, sono stati una funzione particolarmente apprezzata dal personale.
“I nostri team hanno creato migliaia di canvas nelle prime 48 ore dopo l'implementazione di Slack”, sottolinea Heeley.
I dipendenti si sono anche affidati a Slack Incontri, un modo agile per connettersi tramite audio o video in qualsiasi momento, per le riunioni individuali, con l’integrazione di Zoom in Slack per riunioni più grandi e chiamate esterne.
Nel futuro con Slack
Guardando al futuro, Macquarie BFS continuerà a esplorare nuovi rilasci di funzioni e miglioramenti dell’interfaccia utente per evolvere ulteriormente l’esperienza dei dipendenti e la collaborazione in Slack.
“Stiamo esplorando funzionalità che saranno in grado di estrarre e riassumere i punti chiave dai canali e inserirli in un canvas di Slack, il che sarà particolarmente utile per coloro che ricevono molte notifiche e stanno cercando di ridurre la confusione che si genera sulla piattaforma”, annuncia Heeley.
“La nostra roadmap è incentrata sul continuo miglioramento dell’esperienza dei dipendenti sulla piattaforma e cercheremo di incorporare le funzionalità più recenti per farlo. Se crei un'incredibile esperienza per i dipendenti, ne consegue un'incredibile esperienza per i clienti. È necessario pensare a questi due aspetti insieme per costruire e mantenere un business di successo”, dichiara Heeley.